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Cos’è il Bottomry

Il bottomry, che si riferisce al fondo o alla chiglia della nave, è una transazione marittima, in cui il proprietario di una nave prende in prestito denaro e utilizza la nave stessa come garanzia . Tuttavia, se durante il viaggio dovesse verificarsi un incidente, il creditore perderà il prestito perché la garanzia garantita non esiste più o esiste in modo danneggiato. Se la nave sopravvive al viaggio intatta e intera, il creditore riceverà la restituzione del capitale prestato più gli interessi. Le transazioni di fondo sono per lo più obsolete nell’attività marittima moderna. L’interesse ricevuto dal prestatore su un prestito di fondo è noto come interesse marittimo e può essere superiore al tasso di interesse legale.

PUNTI CHIAVE

  • Bottomry è una transazione in cui un armatore prende in prestito denaro utilizzando la nave come garanzia.
  • Il prestatore è responsabile della nave fino al termine del viaggio.
  • La bottomry non è né un prestito né una partnership, ed è stata definita “la forma più poco raccomandabile di prestito di denaro” dallo scrittore Lucius Mestrius Plutarchus.

Prendere in prestito attraverso l’uso della bottomeria

Nel finanziamento convenzionale, attraverso il credito, il mutuatario è responsabile del debito in ogni momento. Con contratti di fondo, il prestatore si assume la responsabilità perché il rimborso del denaro avviene solo se il viaggio ha successo. Questi schemi di finanziamento ormai obsoleti si verificavano tipicamente quando una nave a vela aveva un disperato bisogno di pagare per una riparazione urgente, o durante altre emergenze che si presentavano durante i lunghi viaggi. Laddove il proprietario della nave si impegnava a garantire la nave come garanzia del debito, l’accordo era noto come obbligazione di fondo. Quando sia la barca che il carico furono promessi, si chiamò respondentia. Nel secondo caso, era un obbligo personale del proprietario che ha preso in prestito i soldi per completare il viaggio. Le obbligazioni di fondo sono prestiti a priorità relativamente bassa rispetto ad altri privilegi contro la nave e hanno continuato a diminuire nell’utilizzo man mano che le spedizioni miglioravano durante il 19 ° secolo. La bottomeria non è più praticata oggi, con molte frodi che si verificano durante il suo picco di utilizzo. Di conseguenza, il tema del fondoschiena rimane principalmente di interesse per gli storici, come pratica nostalgica degli anni passati. Il biografo e saggista greco Lucius Mestrius Plutarchus, notoriamente chiamato bottomry “la forma più malfamata di prestito di denaro”. Gli autori e storici Michael Kaplan ed Ellen Kaplan hanno esplorato il fondamento nel loro libro,  Chances Are — Adventures in Probability (Penguin Books, Reprint 2007). Bottomry, hanno scritto, “è facile da descrivere ma difficile da caratterizzare. [Non è] un puro prestito, perché il prestatore accetta parte del rischio [e] non una partnership perché il denaro rimborsato è specificato”. Inoltre, hanno scritto che la pratica non era un’assicurazione poiché non “proteggeva specificamente il rischio per le merci del commerciante”. Alla fine, hanno deciso che la pratica era meglio descritta come un contratto futures perché il creditore stava scommettendo su un evento che si sarebbe verificato in una data futura.

6%

L’interesse di fondo medio durante il periodo dell’Impero Romano.

Esempio del mondo reale

Oggi, raramente ci sono applicazioni pratiche per il bottomry nel trasporto marittimo. Tuttavia, anche nel suo periodo di massimo splendore, il bottomry ha visto spesso un uso fraudolento. Il processo di Henry T. Rahming contro The Brigantine Northern Light ha contestato una famosa controversia del 1864. Qui, il comandante e il proprietario parziale di una nave hanno eseguito il legame di fondo. L’accordo prevedeva il pagamento di $ 4.228,24 in oro, compreso l’interesse marittimo del 15%. Ma, dopo che la nave è arrivata a New York, il pagamento è stato rifiutato e l’azione è seguita.
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