Menu
in

Cos’è il forfaiting?

Il forfaiting è un mezzo di finanziamento che consente agli esportatori di ricevere contanti immediati vendendo i loro crediti a medio e lungo termine – l’importo che un importatore deve all’esportatore – a uno sconto tramite un intermediario. L’esportatore elimina il rischio effettuando la vendita pro soluto. Non ha alcuna responsabilità in merito all’eventuale inadempienza dell’importatore sui crediti. Il forfaiter è l’individuo o l’entità che acquista i crediti. L’importatore paga quindi l’importo dei crediti al forfaiter. Un forfaiter è tipicamente una banca o una società finanziaria specializzata nel finanziamento delle esportazioni .

PUNTI CHIAVE

  • Il forfaiting è un tipo di finanziamento che aiuta gli esportatori a ricevere contanti immediati vendendo i loro crediti a uno sconto tramite una terza parte.
  • L’importo del pagamento è in genere garantito da un intermediario come una banca, che è il forfaiter.
  • Il forfaiting protegge anche dal rischio di credito, dal rischio di trasferimento e dai rischi posti dalle variazioni del tasso di cambio o dei tassi di interesse.
  • I crediti si convertono in uno strumento di debito, ad esempio una cambiale incondizionata o una cambiale, che può quindi essere scambiato su un mercato secondario.
  • Sebbene questi strumenti di debito possano avere una gamma di scadenze, la maggior parte delle date di scadenza sono comprese tra uno e tre anni dal momento della vendita.

Come funziona il forfaiting

L’acquisto da parte di un forfaiter dei crediti accelera il pagamento e il flusso di cassa per l’esportatore. La banca dell’importatore in genere garantisce l’importo. L’acquisto elimina anche il rischio di credito connesso a una vendita a credito a un importatore. Il forfaiting facilita la transazione per un importatore che non può permettersi di pagare per intero la merce al momento della consegna.  I crediti dell’importatore si trasformano in uno strumento di debito che può negoziare liberamente su un mercato secondario. I crediti sono tipicamente sotto forma di cambiali incondizionate o vaglia cambiari legalmente opponibili, fornendo così una garanzia per il forfaiter o un successivo acquirente del debito. Questi strumenti di debito hanno una gamma di scadenze da un minimo di un mese a un massimo di 10 anni. La maggior parte delle scadenze cade tra uno e tre anni dal momento della vendita. Il forfaiting è più comunemente usato nei casi di grandi vendite internazionali di materie prime o beni capitali in cui il prezzo supera $ 100.000.

Vantaggi e svantaggi del forfaiting

Vantaggi

Il forfaiting elimina il rischio che l’esportatore riceva il pagamento. La pratica protegge anche dal rischio di credito, dal rischio di trasferimento e dai rischi posti dalle variazioni del tasso di cambio o dei tassi di interesse. Il forfaiting semplifica la transazione trasformando una vendita basata sul credito in una transazione in contanti. Questo processo credit-to-cash fornisce un flusso di cassa immediato per il venditore ed elimina i costi di incasso. Inoltre, l’esportatore può rimuovere i crediti, una passività, dal proprio bilancio . Il forfaiting è flessibile. Un forfaiter può adattare la propria offerta alle esigenze di un esportatore e adattarla a una varietà di transazioni internazionali. Gli esportatori possono utilizzare il forfaiting al posto del credito o della copertura assicurativa per una vendita. Il forfaiting è utile nelle situazioni in cui un paese o una banca specifica all’interno del paese non ha accesso a un’agenzia di credito all’esportazione (ECA). La pratica consente a un esportatore di trattare affari con acquirenti in paesi con alti livelli di rischio politico.

Svantaggi

Il forfaiting mitiga i rischi per gli esportatori, ma è generalmente più costoso del finanziamento da parte di istituti di credito commerciale che porta a costi di esportazione più elevati. Questi costi più elevati sono generalmente imposti all’importatore come parte del prezzo standard. Inoltre, solo le transazioni superiori a $ 100.000 con termini più lunghi sono idonee per il forfaiting, ma il forfaiting non è disponibile per i pagamenti differiti . Esiste una certa discriminazione nei paesi in via di sviluppo rispetto ai paesi sviluppati. Ad esempio, solo le valute selezionate vengono prese per forfait perché hanno liquidità internazionale . Non esiste, infine, alcuna agenzia di credito internazionale in grado di fornire garanzie alle società forfait. Questa mancanza di garanzia influisce sul forfaiting a lungo termine.

Esempio del mondo reale

La Black Sea Trade & Development Bank (BSTDB) elenca il forfaiting nel suo elenco di prodotti speciali insieme a sottoscrizione, strumenti di copertura, leasing finanziario e sconti. BSTDB è stata istituita come fonte di finanziamento per progetti di sviluppo da 11 paesi fondatori: Albania, Armenia, Azerbaigian, Bulgaria, Georgia, Grecia, Moldova, Romania, Russia, Turchia e Ucraina. 1 La banca spiega che “gli obblighi dell’importatore sono evidenziati da cambiali o vaglia cambiari accettati che una banca avalizza o garantisce”. La dimensione minima dell’operazione che BSTDB finanzierà tramite forfaiting è di 5 milioni di euro con un periodo di rimborso da uno a cinque anni. La banca può anche applicare commissioni di opzione, impegno, risoluzione o tasso di sconto . 2
Exit mobile version