Spesso combinati con investimenti socialmente responsabili (SRI), gli investimenti verdi sono attività di investimento che si concentrano su aziende o progetti impegnati nella conservazione delle risorse naturali, nella produzione e scoperta di fonti energetiche alternative, nell’attuazione di progetti di aria e acqua pulita o altri pratiche commerciali consapevoli. Gli investimenti verdi possono rientrare nell’ombrello di SRI, ma sono fondamentalmente molto più specifici.
Gli investimenti verdi puri sono quelli che derivano tutti o la maggior parte dei loro ricavi e profitti da attività verdi. Gli investimenti verdi possono essere effettuati anche in aziende che hanno altre linee di business ma si concentrano anche su iniziative o linee di prodotti green.
PUNTI CHIAVE
- L’investimento verde si riferisce ad attività di investimento allineate con un impegno nella promozione di pratiche commerciali rispettose dell’ambiente e nella conservazione delle risorse naturali.
- Sebbene la maggior parte abbia una comprensione generale del “verde”, ci sono molte interpretazioni e applicazioni del termine.
- Gli investimenti verdi puri sono investimenti in cui la maggior parte o tutti i ricavi provengono da attività verdi.
- Poiché il marchio non è sufficiente per confermare un impegno verso iniziative verdi, gli investitori dovrebbero condurre ricerche approfondite per garantire che un’azienda aderisca agli standard desiderati.
Capire gli investimenti verdi
Il termine “verde”, nonostante sia diventato quasi onnipresente, può essere alquanto vago. Quando si parla di “investimenti verdi”, si parla in generale di investire in attività che, in un contesto popolare, possono essere considerate positive per l’ambiente direttamente o indirettamente.
Alcune delle opzioni che un investitore ha se vuole costruire un portafoglio verde includono titoli , fondi comuni di investimento , ETF e obbligazioni. I fondi comuni di investimento verdi includono il TIAA-CREF Social Choice Equity Fund (TICRX); Portafoglio 21 Global Equity Fund Classe R (PORTX); e il Green Century Balanced Fund (GCBLX). Talvolta i green bond possono essere offerti dai governi e generare entrate per il finanziamento di progetti o imprese.
considerazioni speciali
Poiché le convinzioni individuali su ciò che costituisce un “investimento verde” variano, ciò che si qualifica come investimento verde è un po ‘un’area grigia. Alcuni investitori vogliono solo opzioni di puro gioco come le aziende che fanno ricerca o realizzano prodotti come combustibili rinnovabili e tecnologia per il risparmio energetico. Altri investitori investono denaro in società che adottano buone pratiche commerciali per quanto riguarda il modo in cui utilizzano le risorse naturali e gestiscono i rifiuti, ma traggono anche le loro entrate da più fonti.
L’acquisto di azioni in un’azienda che conduce ad impiegare pratiche commerciali attente all’ambiente in un settore tradizionalmente “non verde” può essere considerato un investimento verde per alcuni ma non per altri. Ad esempio, si consideri una compagnia petrolifera che ha il miglior record per le pratiche ambientali. Sebbene sia ecologicamente corretto che la società prenda precauzioni per limitare i danni diretti all’ambiente, alcune persone potrebbero obiettare all’acquisto delle sue azioni come investimento verde perché la combustione di combustibili fossili è il principale contributore al riscaldamento globale.
Investire in società “verdi” può essere più rischioso di altre strategie azionarie, poiché molte società in questo settore sono in fase di sviluppo, con ricavi bassi e valutazioni degli utili elevate. Tuttavia, se incoraggiare le imprese eco-compatibili è importante per gli investitori, gli investimenti verdi possono essere un modo interessante per mettere a frutto i propri soldi.
Tutti gli investitori dovrebbero diffidare delle società che si dichiarano semplicemente ecologiche ai fini del marchio senza mantenere i loro impegni. Pertanto, i potenziali investitori verdi dovrebbero ricercare i loro investimenti (controllando il prospetto di un fondo verde o la dichiarazione annuale di un’azione) per vedere se un investimento include i tipi di società che corrispondono alla loro definizione di “verde”.