in

Cos’è il Mumbai Interbank Offered Rate (MIBOR)?

Il Mumbai Interbank Offer Rate (MIBOR) è un’iterazione del tasso interbancario indiano , che è il tasso di interesse applicato da una banca su un prestito a breve termine a un’altra banca. Poiché i mercati finanziari dell’India hanno continuato a svilupparsi, l’India ha ritenuto di aver bisogno di un tasso di riferimento per il suo mercato del debito, che ha portato allo sviluppo e all’introduzione del MIBOR.
Il MIBOR viene utilizzato insieme all’offerta interbancaria di Mumbai e ai tassi a termine ( MIBID e MIFOR ) dalla banca centrale indiana per definire la politica monetaria a breve termine.

KEY TAKEAWAY

  • Il Mumbai InterBank Overnight Rate, o MIBOR, è il tasso di prestito overnight offerto per le banche commerciali indiane.
  • Il MIBOR è calcolato sulla base dell’input di un panel di 30 banche e primari operatori.
  • Il MIBOR è stato istituito per la prima volta nel 1998 e ha modellato il più famoso London InterBank Overnight Rate, o LIBOR.

Comprensione del tasso interbancario offerto di Mumbai

Le banche prendono in prestito e prestano denaro l’una all’altra sul mercato interbancario al fine di mantenere livelli di liquidità legali appropriati e per soddisfare gli obblighi di riserva loro imposti dalle autorità di regolamentazione. I tassi interbancari sono disponibili solo per le istituzioni finanziarie più grandi e più affidabili. Il MIBOR viene calcolato ogni giorno dalla Borsa Nazionale dell’India (NSEIL) come media ponderata dei tassi sui prestiti di un gruppo di grandi banche in tutta l’India, sui fondi prestati a mutuatari di prima classe. Questo è il tasso di interesse al quale le banche possono prendere in prestito fondi da altre banche nel mercato interbancario indiano. Il Mumbai Interbank Offer Rate (MIBOR) è modellato strettamente sul LIBOR. Il tasso è attualmente utilizzato per i contratti a termine e le obbligazioni a tasso variabile. Nel tempo e con un uso maggiore, MIBOR può diventare più significativo.

La storia di MIBOR

Il MIBOR è stato lanciato il 15 giugno 1998 dal Comitato per lo sviluppo del mercato del debito, come tasso overnight . La NSEIL ha lanciato il MIBOR a 14 giorni il 10 novembre 1998 e il MIBOR a un mese e a tre mesi il 1 dicembre 1998. Dal lancio, i tassi MIBOR sono stati utilizzati come tassi di riferimento per la maggior parte delle operazioni sul mercato monetario effettuate in India.

MIBOR contro MIBID

Il Mumbai Interbank Bid Rate (MIBID) è il tasso di interesse che una banca partecipante pagherebbe a un’altra per attirare il deposito di fondi. Il tasso MIBID sarebbe inferiore al tasso di interesse offerto a coloro che desiderano prendere in prestito fondi, noto come  Mumbai Interbank Offered Rate (MIBOR) , un’iterazione di un  tasso interbancario , che è il tasso di interesse applicato da una banca a breve termine prestito a un’altra banca. Questo per fornire alla banca un profitto dalla diffusione degli interessi guadagnati e pagati. Il MIBID è solitamente inferiore al MIBOR perché. Le banche cercheranno di pagare meno interessi dopo aver preso prestiti e cercheranno di ottenere più interessi offrendo prestiti. Insieme, il MIBID e il MIBOR costituiscono uno spread denaro-lettera per i tassi sui prestiti overnight indiani.
Investimenti 19

Cos’è un sukuk?

Investimenti 18

Flusso di cassa in eccesso