Menu
in

Cos’è il NAV del fondo comune di investimento e come viene calcolato?

Cos’è il NAV del fondo comune di investimento? NAV significa “Valore patrimoniale netto”. L’importanza del NAV per noi è che acquistiamo quote di uno schema di fondi comuni di investimento al suo NAV corrente.

Come il “prezzo delle azioni” è per le azioni, “NAV” è per il programma di fondi comuni di investimento. Ma la somiglianza del NAV con il prezzo delle azioni finisce qui. Perché lo dico?

Perché più basso è il prezzo delle azioni, meglio è . Ma non possiamo dire la stessa cosa per NAV. Come?

Esempio : supponiamo che ci siano due schemi di fondi indicizzati che hanno Nifty come benchmark. Quindi, entrambi questi fondi avranno un portafoglio identico. Supponiamo ora che il prezzo di questi fondi sia il seguente:

Fondo indicizzato A (Rs.15 / unità)

Fondo indice B (Rs.20 / quota)

Dei due schemi di fondi indicizzati di cui sopra, quale fondo ha un prezzo migliore? Il Fondo indicizzato A sembra più economico, giusto? Questa ipotesi potrebbe essere imprecisa. Perché?

Per capire questo dobbiamo sapere come viene calcolato il NAV del fondo comune di investimento.

Questo è ciò di cui parleremo anche in questo articolo. Ma prima conosciamo altre nozioni di base sul NAV stesso.

Cos’è la formula NAV?

NAV = patrimonio netto / numero di unità in circolazione.

Quindi per capire NAV, dobbiamo prima capire:

  • Cosa sono le ” unità ” e
  • Che cos’è il ” patrimonio netto ” di uno schema di fondi comuni di investimento.

Unità …

Ogni schema di fondi comuni di investimento è diviso in molte “unità”. Ogni unità rappresenta un’unica quota del regime di fondi comuni di investimento.

Al momento di NFO, le quote sono offerte agli investitori al “prezzo di offerta”. Dopo la chiusura dell’NFO, è possibile acquistare / vendere le stesse quote al prezzo NAV (non applicabile per i fondi chiusi).

Supponi di aver investito Rs.15.000 in uno schema di fondi comuni di investimento che è disponibile al prezzo unitario di Rs.15 . Quante unità otterrai investendo?

Numero di unità = Valore dell’investimento / Prezzo di un’unità.

No di unità = Rs 15.000 / Rs.15 = 1.000 unità .

Patrimonio netto …

Il portafoglio di uno schema di fondi comuni di investimento è composto da diversi tipi di attività. Un tipico portafoglio di fondi comuni di investimento è costituito da azioni, obbligazioni, depositi, contanti, ecc.

Insieme, l’attuale valore di mercato di tutti i singoli titoli costituisce il patrimonio totale dello schema.

Patrimonio netto = Patrimonio totale – (Tutti i costi).

Quali sono i costi ? È la spesa sostenuta dal fondo comune di investimento per eseguire le sue operazioni. Questi costi possono essere, spese di gestione del fondo, pubblicità, spese normative ecc.

Quando tutto il costo viene detratto dal patrimonio totale del regime di fondi comuni di investimento, ciò che rimane saldo viene chiamato “patrimonio netto”.

Come cambierà il patrimonio netto dell’azienda? Cambierà nelle seguenti condizioni:

  1. In caso di una nuova transazione .
  2. Quando il valore di mercato dei titoli sale.
  3. Quando i titoli guadagnano reddito .
  4. Quando le spese sono registrate.

Nuove transazioni : quando le persone acquistano nuove unità, il saldo di cassa del programma aumenterà. In questo caso il patrimonio netto aumenterà. Quando le persone vendono le loro unità, il saldo di cassa del regime diminuirà. In questo caso il patrimonio netto diminuirà.

Valore di mercato : supponiamo che il portafoglio di uno schema di fondi comuni di investimento abbia azioni di TCS nel suo portafoglio. Se il prezzo del TCS sale, aumenterà anche il patrimonio netto del fondo comune di investimento. Se il prezzo del TCS scende, diminuirà anche il patrimonio netto.

Reddito : supponiamo che il portafoglio del programma includa azioni di TCS e depositi bancari come componenti. Quando TCS pagherà i dividendi, il patrimonio netto dello schema salirà. Quando il deposito bancario pagherà gli interessi, il patrimonio netto aumenta.

Spese : ogni volta che le spese vengono registrate nei conti del programma di fondi comuni di investimento, il suo patrimonio netto diminuirà.

Valore patrimoniale netto (NAV) …

Il Valore Patrimoniale Netto (NAV) viene calcolato utilizzando la seguente formula NAV:

NAV = patrimonio netto / numero di unità in circolazione.

Come cambierà il valore patrimoniale netto (NAV) dello schema? Ad ogni variazione del patrimonio netto deve esserci una variazione del NAV, giusto? Non sempre. Come? Proviamo a capirlo con un esempio.

Supponiamo che ci sia un fondo comune il cui patrimonio netto è Rs 100,00.000 e il numero di quote in circolazione è 10,00.000. A questo punto, quale sarà il NAV di questo fondo?

Patrimonio netto (Rs.) Unità (Nos Crores) NAV (Rs.)
1,00,00.000 10.00.000 10

Supponiamo ora che il valore di mercato dei titoli nel portafoglio dello schema aumenti di Rs.25,00.000. Quale sarà il nuovo NAV di questo fondo?

Patrimonio netto (Rs.) Unità (Nos Crores) NAV (Rs.)
1,25,00.000 10.00.000 12.5

Supponiamo che un investitore riscatti le sue 1.000 unità numeriche a Rs 12,5 NAV. Quale sarà l’effetto di questa transazione sul NAV?

Il rimborso delle quote del programma non altera il suo NAV. Perché? Perché la transazione (vendita) avviene al NAV. Il tasso al quale il patrimonio netto diminuisce (a causa della vendita), il numero di unità scende allo stesso tasso. Quindi il rapporto tra patrimonio netto e unità rimane lo stesso.

Supponiamo che un investitore acquisti 1.000 unità numeriche a Rs.12,5 NAV. Quale sarà l’effetto di questa transazione sul NAV?

L’acquisto delle nuove unità del programma non altera il suo NAV. Perché? Perché la transazione (vendita) avviene al NAV. Il tasso al quale il patrimonio netto aumenta (a causa degli acquisti), il numero di unità aumenta allo stesso tasso. Quindi il rapporto tra patrimonio netto e unità rimane lo stesso.

Conclusione…

Cosa dice l’esempio sopra del comportamento di NAV?

Solo perché i nuovi acquirenti stanno acquistando più unità di un regime di fondi comuni di investimento, il suo NAV non si apprezzerà. Allo stesso modo, solo perché i detentori di quote esistenti stanno vendendo le loro quote, il NAV del sistema non diminuirà.

Ciò che porterà un apprezzamento nel NAV di uno schema di fondi comuni di investimento sono i seguenti:

  • Apprezzamento netto del valore di mercato dei suoi titoli.
  • Reddito guadagnato dai titoli costitutivi.

Parole finali …

A questo punto siamo pronti per fare un’altra importantissima conclusione relativa al NAV del fondo comune di investimento. Che cos’è?

Il rendimento guadagnato da uno schema di fondi comuni di investimento non dipende dal NAV al quale vengono acquistate le quote. Come?

Portiamo qui l’esempio dei fondi indicizzati che abbiamo visto sopra.

Esempio : due schemi di fondi indicizzati che hanno Nifty come benchmark. Il NAV di fastidio per questi fondi indicizzati è il seguente:

Fondo indicizzato A (Rs.15 / unità)

Fondo indice B (Rs.20 / quota)

In qualità di investitore, quale fondo indicizzato sembrava valutato meglio? La risposta è: entrambi sono la stessa cosa. Entrambi renderanno gli stessi rendimenti indipendentemente dai loro livelli di NAV. Come? Comprendiamolo con un semplice esempio.

Esempio : supponiamo che Ram e Raj abbiano investito Rs.5.000 nei fondi indicizzati di cui sopra. Ram ha acquistato il Fondo A e Raj ha acquistato il Fondo B. Il numero di quote nel loro portafoglio dopo l’acquisto sarà il seguente:

Unità di ariete : (333,33 nn)

(Rs. 5.000 / 15)

Unità di Raj : (250 nos)

(Rs. 5.000 / 20)

Supponiamo che Ram e Raj abbiano tenuto le loro unità per i prossimi 5 anni. In questo periodo di tempo, l’indice Nifty è aumentato del 12% all’anno.

Poiché entrambi i fondi indicizzati hanno Nifty come indice di riferimento, anche il NAV di entrambi i fondi crescerà allo stesso tasso del 12% all’anno in questi 5 anni.

Pertanto, nei prossimi 5 anni il NAV del fondo indicizzato A & B sarà il seguente:

Fondo indicizzato A con una crescita del 12% annuo in 5 anni

  • NAV (inizio): Rs.15.
  • NAV (fine): Rs 26,44

Fondo indicizzato B con una crescita del 12% annuo in 5 anni

  • NAV (inizio): Rs.20.
  • NAV (fine): Rs. 51,11

Quale sarà il “valore dell’investimento” per Ram e Raj ai livelli di NAV apprezzati?

L’apprezzato valore dell’investimento per Ram e Raj dopo 5 anni sarà lo stesso.

Rimane lo stesso indipendentemente dai livelli di NAV a cui le quote sono state acquistate. Cosa significa?

I rendimenti dello schema di fondi comuni di investimento non dipendono dal suo NAV. Dipende dalla qualità dei suoi titoli costitutivi.

Quindi, come investitore, ci concentreremo sulla comprensione della qualità del portafoglio del programma di fondi comuni di investimento, invece di concentrarci sui suoi livelli di NAV.

<Indietro

Avanti>

Exit mobile version