Menu
in

Cose interessanti sulla formula del rendimento dei dividendi

La formula utilizzata per calcolare il rendimento dei dividendi è semplice. Il rendimento dei dividendi è uguale al dividendo per azione diviso per il prezzo . Ma ciò che rende interessante la formula del rendimento dei dividendi è il “prezzo” posto al denominatore. Come?

Quello che generalmente consideriamo “prezzo” è in realtà il “prezzo corrente di mercato” delle azioni, giusto? Ma gli investitori pro stock generalmente considerano il “prezzo di acquisto” nel calcolo del rendimento dei dividendi. Qual è la differenza?

Anche se può sembrare molto semplice, ma per gli investitori fa molta differenza. Anche per le persone comuni come me, il prezzo di acquisto è l’aspetto più interessante dell’investimento incentrato sui dividendi. Come?

Leggiamo di più …

Formula del rendimento dei dividendi

Dividend Yield = (Dividend per Share) / Price

  • Quando utilizzare il prezzo corrente : supponi di essere un investitore che desidera acquistare un nuovo titolo. Prima di acquistare, ti piacerebbe conoscere il suo rendimento da dividendi, solo per capire la sua valutazione del prezzo. In questo caso è necessario utilizzare il “prezzo corrente di mercato”.
  • Quando utilizzare il prezzo di acquisto : supponiamo di essere un investitore che ha già poche azioni nel suo portafoglio. Se vuoi conoscere il rendimento dei dividendi delle tue azioni in possesso, devi utilizzare il “prezzo di acquisto” (e non il prezzo corrente).

Lasciatemi spiegare questo con un esempio. Supponiamo che Tata Steel sia in quel titolo che è già nel tuo portafoglio. Hai acquistato azioni di Tata Steel nel febbraio 2016 a Rs.210 per azione.

A marzo 18 hai voluto ricontrollare il rendimento da dividendi di questo titolo. Hai ricevuto Rs.10 per azione accreditata sul tuo conto bancario come dividendo di Tata Steel. Come lo farai?

Anno Anno 2016 Anno 2019
Prezzo d’acquisto Rs.210 / Condividi Rs.210 / Condividi
Dividendo per azione Rs.8 / Condividi (Mar ’16) Rs.10 / Condividi (Mar’18)
Rendimento del dividendo 3,80% 4,76%

Qual è il risultato di questo calcolo?

Il rendimento dei dividendi di un’azione e il suo prezzo hanno una correlazione negativa . Come? Quando il prezzo di mercato salirà, il rendimento dei dividendi diminuirà e viceversa.

Ma questa correlazione negativa è valida solo fino a quando non si è acquistato lo stock. Una volta che il titolo è stato acquistato, il fattore prezzo nel denominatore della formula del rendimento del dividendo diventa costante.

Successivamente, il rendimento del dividendo dipende totalmente dal dividendo per azione pagato dalla società ai suoi azionisti.

Rendimento da dividendi quando il prezzo è in calo

Anche questo è un caso molto interessante. Proviamo a capirlo con un esempio di vita reale di Tata Steel.

Supponiamo di aver acquistato azioni di Tata Steel a gennaio 18 quando il suo prezzo di mercato era di Rs.730 per azione .

Il 18 marzo questa società ha pagato dividendi a Rs.10 per azione . Significa che il suo rendimento da dividendo per te a marzo 18 è stato dell’1,36% (10/730).

Ma dopo il 18 marzo, il prezzo delle azioni ha iniziato a scendere. Oggi a marzo 19 il suo prezzo di mercato è sceso a Rs.514 per azione .

Se Tata Steel paga di nuovo un dividendo di Rs.10 per azione a marzo 19, il suo rendimento attuale sarà diverso dal tuo. Vediamo quanto …

Descrizione Rendimento del dividendo per te Situazione attuale del rendimento
Prezzo d’acquisto Rs.730 / Condividi (gen 18) Rs.514 / Condividi (marzo 19)
Dividendo per azione Rs.10 / Condividi (Mar’18) Rs.10 / Condividi (marzo 19)
Rendimento del dividendo 1,36% 1,95%

Cosa significa? Significa che gli attuali investitori realizzeranno un rendimento da dividendo dell’1,95%, ma per te il rendimento rimarrà all’1,36%.

Come vedere il rendimento dei dividendi da professionista?

Vediamo tutti il ​​rendimento dei dividendi quasi nella stessa luce. Ma gli investitori professionisti portano la comprensione del rendimento a più profondità. Come?

Supponiamo che ci sia un investitore che desidera acquistare azioni di Tata Steel ai livelli di prezzo di marzo 19. Quale sarà la sua resa? Sarà 1,95% (10/514).

  • Dividendo pagato: Rs.10 per azione (diciamo).
  • Prezzo attuale: Rs.514 per azione.

Fino a questo punto, l’investitore vede il rendimento dei dividendi non diverso da noi. Ma porta il suo pensiero un po ‘oltre. Sta dicendo a se stesso questo …

“… se compro questo titolo a livelli di Rs.514, il mio rendimento sarà almeno dell’1,95% nei tempi a venire …”.

Qual è la logica? Le buone aziende mantengono gli azionisti esistenti interessati pagando più dividendi negli anni a venire.

Quindi un’azienda di qualità come Tata Steel darà più dividendi e manterrà i propri azionisti incollati alle proprie azioni.

Come stanno pensando gli investitori pro a questo punto? Stanno pensando …

“Qualunque cosa accada al mercato azionario, se il titolo viene acquistato a livelli di Rs.514, continuerà a produrre un dividendo dell’1,96% fino all’eternità”.

Considera questo, se lo stesso investitore avesse acquistato Tata Steel nel febbraio 2016 (a livelli di Rs.210), non importa quanto sia negativa la performance del mercato azionario in futuro, continuerà a guadagnare dividendi al 4,76% di rendimento per sempre .

Qual è il momento giusto per guadagnare un elevato rendimento da dividendi?

Il momento migliore per scegliere azioni negoziate ai loro migliori rendimenti da dividendi è durante la recessione .

Questo è il momento in cui le azioni blue chip (che paga dividendi consistenti ) vengono scambiate a bassi livelli di prezzo di mercato.

Per gli investitori che amano i dividendi, aspettano le recessioni del mercato azionario. E quando arriva non vedono altrove. Comprano solo azioni blue chip che pagano dividendi regolari .

Lasciate che vi faccia un esempio. Qual è stata la recente grande recessione nel nostro mercato azionario? Anno 2008-09. A quel tempo le azioni di Tata Steel venivano scambiate a livelli di Rs.150.

In quei giorni l’intero mercato azionario è sceso (Sensex) da 16.000 a 9.000 livelli (calo del -40% ). Azioni come Tata Steel sono scese da Rs.800 a Rs.150 livelli ( -80% ).

In qualità di investitore che ha acquistato azioni di Tata Steel nel 2008-09 a livelli di Rs.150 e lo ha tenuto fino ad oggi, deve guadagnare un rendimento da dividendo di almeno il 6,7% annuo.

Nei tempi a venire, questo rendimento da dividendi non farà che migliorare.

Ulteriori vantaggi dell’acquisto di azioni a basso prezzo

  • Le azioni diventano il tuo FD : come un deposito fisso può guadagnare un tasso di interesse fisso del 7%, un titolo blue chip a un prezzo basso può produrre un livello di rendimento simile a quello dei dividendi.
  • Apprezzamento del prezzo : dopo la recessione, le “azioni con dividendi” tendono a vedere un apprezzamento del prezzo più rapido rispetto ad altre azioni. Pertanto, oltre all’elevato rendimento da dividendi, gli investitori possono anche realizzare guadagni imprevisti come apprezzamento del capitale.

L’alto rendimento da dividendi non è sempre affidabile?

Se stai diventando troppo ottimista sull’acquisto di azioni che stanno producendo dividendi elevati, permettimi di smorzare il tuo umore. Perché? Perché è necessario …

Tutte le azioni ad alto rendimento da dividendi non sono un ” acquisto automatico “. Perché? Perché queste potrebbero essere quelle azioni che ieri hanno pagato dividendi elevati e domani pagheranno solo noccioline .

Ci sono esempi in cui l’azienda inganna gli investitori nel pensare che l’azienda sia redditizia. Come lo fanno? Pagando alti dividendi. Ma in realtà, stanno marcendo internamente, andando verso il fallimento.

Quindi ciò che è importante ricordare è questo …

“Acquista azioni ad alto rendimento da dividendi di sole società fondamentalmente forti”

Società così forti continuano a pagare più dividendi per azione con il passare del tempo. In questo modo il rendimento dei dividendi dell’investitore continua ad aumentare.

Conclusione

Se sei interessato alle azioni, non puoi mancare di dare importanza alla formula del dividend yield.

Ma il problema è che le azioni blue chip che pagano buoni dividendi generalmente vengono scambiate a prezzi elevati. Quindi in tempi normali il loro rendimento da dividendi è molto basso.

Allora cosa dovresti fare, aspettare la recessione ? La maggior parte dei pro-investitori fa proprio questo. Perché aspettare? Perché la recessione maggiore arriva solo una volta ogni dieci anni (a volte anche più tardi).

Permettetemi di darvi più dati sull’impatto della recessione sul rendimento dei dividendi.

Attualmente Sensex è a 38.000 livelli. A questo punto il portafoglio Sensex sta producendo un dividendo dell’1,13%. vediamo come cambia questo rendimento quando il prezzo scende:

Autunno Sensex dare la precedenza Nota
N / A 38.000 1,13% attuale
-10% 34.200 1,25%  –
-20% 30.400 1,40%  –
-30% 26.600 1,60%  –
-40% 22.800 1,88%  –
-50% 19.000 2,26%  –

Quindi in tempi in cui il mercato azionario sta sanguinando, è meglio ricordare la formula del rendimento dei dividendi. Quale dovrebbe essere l’obiettivo? Per capire se questo è il momento giusto per acquistare un bel titolo che paga dividendi.

Buon investimento.

Exit mobile version