Menu
in

Cos’è la criptovaluta?

Definizione ed esempi di criptovaluta

La criptovaluta è moneta elettronica digitale o virtuale.

Cos’è la criptovaluta?

Bitcoin è la criptovaluta più antica e conosciuta. 1  In teoria, potrebbe essere utilizzato al posto delle valute emesse dal governo come il dollaro USA. Tuttavia, non è ancora ampiamente accettato dai commercianti. La maggior parte dell’interesse per Bitcoin proviene dagli investitori.

Come funziona la criptovaluta

L’idea di Bitcoin era di consentire al denaro di cambiare di mano senza il coinvolgimento di una banca. Invece, tutte le transazioni avrebbero una firma crittografica univoca, consentendo la creazione di un record indiscutibile. 2 Dall’arrivo di Bitcoin, molte altre criptovalute, come Ethereum e Ripple, sono arrivate sulla scena. Ecco cosa devi sapere su come funziona la criptovaluta e su come potrebbe adattarsi al tuo portafoglio di investimenti . La criptovaluta potrebbe non essere un investimento ragionevole per la persona media. Sebbene sia possibile guadagnare rapidamente da esso, i valori sono anche altamente volatili, quindi puoi perdere denaro il più velocemente possibile. 3  Detto questo, alcuni esperti considerano la criptovaluta un investimento “alternativo” ammassato con metalli preziosi, private equity, oggetti da collezione e qualsiasi altro investimento non facilmente disponibile sulle principali borse. 4 Se disponi già di una notevole quantità di denaro e di una serie diversificata di investimenti, l’aggiunta di un piccolo investimento di acquisti alternativi come la criptovaluta può aiutarti a diversificare ulteriormente il tuo portafoglio .

Eventi notevoli

Il concetto di moneta elettronica esiste dagli anni ’90. Varie versioni di criptovalute sono andate e venivano nel corso degli anni senza ottenere molta attenzione fino a quando Bitcoin è arrivato nel 2009. La storia precisa di Bitcoin è stata avvolta in un mistero, ma la sua invenzione è stata fatta risalire a un white paper scritto da Satoshi Nakamoto (ora noto anche come Craig Steven Wright). 5 6 La visione di Bitcoin era quella di creare un sistema valutario decentralizzato che non richiedesse il coinvolgimento di banche o altri intermediari. La valuta funzionerebbe utilizzando un registro distribuito con una tecnologia sottostante nota come blockchain. 7

Pro e contro dell’investimento in criptovaluta

Professionisti
  • Potenziale per rendimenti elevati
  • Offre diversificazione
Contro
  • Enorme volatilità
  • Può essere difficile da capire
  • Può essere difficile da acquistare
  • Nessun benchmark noto per la valutazione

Professionisti

Potenziale per rendimenti elevati

Nessun ritorno sull’investimento può essere garantito. Ma il valore di Bitcoin, in particolare, ha visto una crescita notevole – e volatilità – negli ultimi anni. Qualcuno che ha investito $ 10.000 in Bitcoin alla fine del 2016 avrebbe visto il proprio investimento salire a più di $ 75.000 a dicembre 2019. 8

Offre diversificazione

Come accennato in precedenza, la criptovaluta può potenzialmente migliorare un portafoglio semplicemente essendo diversa da ciò in cui potresti già essere investito. I rendimenti sulla criptovaluta sembrano essere relativamente non correlati ad altre classi di attività, come le azioni. Pertanto, l’utilizzo di un importo modesto come diversificatore potrebbe aumentare i rendimenti complessivi o evitare perdite maggiori.

Contro

Enorme volatilità

Se investi in criptovaluta, preparati a una corsa sfrenata. Il suo valore è aumentato e diminuito drasticamente negli ultimi anni. Ad esempio, a un certo punto nel dicembre 2017, un bitcoin è stato valutato a più di $ 14.000. E poi è sceso a meno di $ 3.600 all’inizio del 2019 ed è tornato al di sopra $ 12,000 luglio dello stesso anno .. 8

Può essere difficile da capire

In generale, è una buona idea investire in cose che conosci. Se stai investendo in un’azienda, ad esempio, è importante capire cosa fa e come guadagna. Comprendere i dettagli della criptovaluta, tuttavia, può essere una sfida poiché è una valuta digitale e virtuale, a differenza di un prodotto o servizio fisico. Gli investitori potrebbero aver bisogno (e voler) comprendere la blockchain e altri termini associati alla crittografia prima di investire.

Potrebbe essere più difficile da acquistare

Gli investimenti in criptovaluta non vengono scambiati sulle principali borse, quindi non puoi semplicemente acquistarli tramite qualsiasi intermediazione come un’azione. In generale, dovrai acquistarli tramite uno scambio online, utilizzando un portafoglio digitale .

Non esiste un benchmark per la valutazione

A differenza delle risorse tradizionali come azioni o immobili, non esiste una comprensione uniforme di come valutare correttamente la criptovaluta. Ciò rende molto difficile sapere se stai pagando più di quanto valga davvero l’ investimento . La criptovaluta è stata spesso criticata per l’unica cosa fondamentale che la rende unica per le valute tradizionali: il suo anonimato. Bitcoin e altre criptovalute sono state utilizzate per acquistare cose sul “dark web”, comprese armi, droghe e altri oggetti illegali. Queste azioni hanno portato a preoccuparsi per la criptovaluta come possibile strumento per la criminalità organizzata. 

Alternative alla criptovaluta

Se credi nel potenziale della criptovaluta ma non desideri investire direttamente in essa, ci sono alcune opzioni da considerare. Puoi considerare di investire in società che sfruttano la criptovaluta e la sua tecnologia sottostante per migliorare i risultati di business. Ad esempio, banche e altre società di servizi finanziari hanno incorporato la tecnologia blockchain nelle loro transazioni. 9   Blockchain ha anche applicazioni per le aziende coinvolte nel cloud computing. 10

Punti chiave

  • La criptovaluta è una forma di pagamento elettronico.
  • Il bitcoin è la forma più nota di criptovaluta.
  • A causa della sua volatilità, è facile perdere molti soldi velocemente.
  • Un’alternativa è investire in società che investono in criptovaluta.
Exit mobile version