ISO 14001 è uno standard che descrive come un’organizzazione di qualsiasi dimensione può mettere in atto un efficace sistema di gestione ambientale. Questi standard spiegano come utilizzare le migliori pratiche quando si adotta un sistema di gestione ambientale. ISO 14001 è uno dei sottoinsiemi della ISO 14000 pubblicati dall’International Organization for Standardization (ISO). Gli standard vengono aggiornati periodicamente. Gli standard ISO 14001 sono stati introdotti per la prima volta nel 1996, con l’ultima versione rilasciata nel 2015.
Comprendere la ISO 14001
ISO 14001 fa parte dell’ISO, un gruppo non governativo e indipendente di organizzazioni di standardizzazione di paesi di tutto il mondo. I rappresentanti delle organizzazioni membri lavorano insieme per sviluppare standard volontari e pertinenti che supportano l’innovazione e forniscono soluzioni alle sfide ambientali affrontate da organizzazioni e cittadini in tutto il mondo. All’inizio del 2018, l’ISO ha pubblicato 22180 standard e documenti correlati, applicabili a quasi tutti i settori, dalla tecnologia all’agricoltura.
L’impatto degli standard ISO 14001
Le norme ISO 14001 sono una serie di linee guida volontarie progettate per diminuire l’inquinamento e ridurre i rifiuti industriali attraverso l’introduzione di un sistema di gestione ambientale. Lo scopo degli standard è migliorare l’efficienza delle risorse, ridurre gli sprechi e ridurre i costi per l’organizzazione. Gli standard ISO 14001 stabiliscono che un’organizzazione deve definire e documentare l’ambito del proprio sistema di gestione ambientale. Gli utenti che adottano gli standard devono anche determinare i rischi che devono essere affrontati per garantire che il sistema possa raggiungere i risultati previsti. Le aziende devono intraprendere azioni chiare e ben definite per aderire al loro sistema di gestione ambientale dichiarato e apportare modifiche tempestive quando necessario.
Sebbene gli standard siano volontari, le aziende che li adottano possono ottenere vantaggi al di fuori di un’operazione più rispettosa dell’ambiente. Ad esempio, le aziende che rispettano questi standard hanno maggiori probabilità di rispettare o superare le normative ambientali imposte dal governo. In questo modo, la conformità agli standard ISO potrebbe aiutare a ridurre al minimo l’effetto delle sanzioni normative. Inoltre, l’adozione di questi standard indica ai consumatori che un’azienda è attenta all’ambiente, il che può migliorare la propria immagine di marca presso il pubblico in generale e portare a una maggiore domanda per i propri prodotti.