Menu
in

Cos’è la protezione delle chiamate?

La protezione call è una disposizione di alcune obbligazioni che vieta all’emittente di riacquistarla per un determinato periodo di tempo. Il periodo durante il quale l’obbligazione è protetta è noto come periodo di differimento o cuscino. Le obbligazioni con protezione da chiamata sono generalmente denominate obbligazioni rimborsabili differite.

Comprendere la protezione delle chiamate

I singoli investitori acquistano obbligazioni per il reddito che generano. Un’obbligazione viene emessa con un tasso di interesse dichiarato, chiamato tasso cedolare, che viene pagato in incrementi fino a quando l’obbligazione raggiunge la sua scadenza o data di scadenza. A quel punto, viene restituito il capitale dell’investitore.

PUNTI CHIAVE

  • Le obbligazioni rimborsabili possono essere riacquistate dall’emittente al valore nominale completo.
  • Le obbligazioni vengono generalmente richieste quando i tassi di interesse nell’economia in generale diminuiscono.
  • La protezione delle chiamate impedisce all’emittente di riacquistarla per un determinato periodo di tempo.
Le obbligazioni di alta qualità sono note come un investimento relativamente privo di rischi, ma in realtà sia l’emittente che l’acquirente si assumono un certo rischio. Se i tassi di interesse in generale aumentano durante la durata dell’obbligazione, l’investitore ha perso l’opportunità di ottenere un rendimento migliore per il denaro. Se i tassi di interesse diminuiscono, la società o il governo che ha emesso l’obbligazione perde l’opportunità di prendere in prestito denaro a un costo inferiore.

Protezione dai rischi

Le aziende si proteggono da questo rischio emettendo obbligazioni richiamabili. Ciò significa che possono scegliere di riacquistare le obbligazioni al loro valore nominale completo o con un premio dichiarato sul valore nominale e quindi emettere nuove obbligazioni a un tasso di interesse inferiore. Le obbligazioni richiamabili possono avere dieci anni di protezione dalle chiamate, mentre la protezione dalle chiamate sulle obbligazioni di utilità è in genere limitata a cinque anni. Le aziende in genere richiamano le loro obbligazioni quando i tassi di interesse prevalenti diminuiscono, a meno che non sia in atto una protezione dalle chiamate. Questa clausola concede all’investitore un po ‘di tempo per trarre vantaggio da qualsiasi apprezzamento del valore delle proprie obbligazioni. La protezione delle chiamate può essere estremamente vantaggiosa per gli obbligazionisti quando i tassi di interesse sono in calo. Significa che gli investitori avranno un numero minimo di anni, indipendentemente da quanto sia povero il mercato del debito, per raccogliere i benefici della sicurezza. La protezione delle chiamate è generalmente stipulata in un’indenture obbligazionaria . Le obbligazioni societarie e municipali richiamabili di solito hanno dieci anni di protezione dalle chiamate, mentre la protezione sulle obbligazioni di utilità è spesso limitata a cinque anni. Supponiamo che oggi sia stata emessa un’obbligazione societaria rimborsabile con una cedola del 4% e una data di scadenza fissata a 15 anni da oggi. Se il primo richiamo dell’obbligazione è di dieci anni ei tassi di interesse scendono al 3% nei prossimi cinque anni, l’emittente non può richiamare l’obbligazione perché i suoi investitori sono protetti per dieci anni. Tuttavia, se i tassi di interesse diminuiscono dopo dieci anni, il mutuatario ha il diritto di attivare la fornitura dell’opzione call sulle obbligazioni. L’obbligazione può essere rimborsata in qualsiasi momento dopo la data di protezione della chiamata. Le clausole di protezione della chiamata di solito richiedono che un investitore riceva un premio sul valore nominale dell’obbligazione, che è soggetto a pensionamento anticipato a seguito della scadenza del periodo di protezione della chiamata specificato nella clausola.

Informazioni sulle obbligazioni in generale

Un’obbligazione è un titolo a reddito fisso che viene utilizzato da un’azienda o da un governo per raccogliere fondi. I fondi raccolti vendendo le obbligazioni sono in genere destinati all’uso in un progetto specifico. Le obbligazioni hanno una data di scadenza che è la data in cui l’investimento principale viene rimborsato agli obbligazionisti. A titolo di risarcimento per aver prestato denaro, gli investitori ricevono pagamenti di interessi dall’emittente. Questi pagamenti di interessi sono noti come pagamenti di cedole e sono fissati per la durata del contratto obbligazionario. Mentre alcuni obbligazionisti potrebbero vendere le loro obbligazioni prima della data di scadenza, altri scelgono di trattenerle fino alla scadenza. Poiché sono un investimento relativamente sicuro, le obbligazioni sono una scelta popolare per i pensionati come fonte di reddito costante. Altri investitori dedicano una parte di un portafoglio alle obbligazioni al fine di compensare eventuali perdite derivanti da investimenti più volatili come le azioni.
Exit mobile version