Come investitore, è importante avere la tranquillità di sapere che i tuoi sudati guadagni sono in buone mani e che non cadrai vittima di nefande truffe commerciali.
Fu a questo scopo che il governo federale creò la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, la SEC. Ma cos’è esattamente la SEC e come protegge i tuoi investimenti?
Indice dei contenuti:
Cos’è la SEC?
La SEC è stata fondata come parte del Securities Exchange Act del 1934. All’epoca, la fiducia nei mercati aveva toccato un nuovo minimo. Il crollo di Wall Street dell’ottobre 1929 era stato una delle principali cause della Grande Depressione che aveva lasciato milioni di americani al verde.
Nel 1934, il Congresso era convinto che fossero necessarie nuove leggi per tenere a freno i mercati mobiliari. La SEC è stata creata per supervisionare e applicare tutte queste nuove regole e, si spera, ridurre le possibilità di un altro incidente catastrofico.
La SEC suddivide la sua “missione” in tre parti importanti:
- Per proteggere gli investitori
- Per mantenere mercati equi, ordinati ed efficienti
- Per facilitare la formazione del capitale
Cinque commissari gestiscono la SEC. Il presidente degli Stati Uniti nomina ogni commissario, che poi serve un mandato di cinque anni. I termini sono scaglionati e non più di tre commissari contemporaneamente possono appartenere allo stesso partito politico. Una volta nominato, un commissario non può essere licenziato dal presidente. Tutte queste regole sono state progettate per aiutare a mantenere la leadership della SEC equilibrata ed equa.
La SEC ha cinque divisioni:
- La divisione delle finanze delle società garantisce che le società forniscano informazioni tempestive e corrette.
- La divisione di analisi economica e dei rischi studia i dati per proteggere il denaro degli investitori.
- La Division of Enforcement lavora con le forze dell’ordine statunitensi per indagare e perseguire le violazioni della legge sui titoli.
- La divisione di gestione degli investimenti sovrintende al frenetico settore della gestione degli investimenti, inclusi broker e consulenti.
- La divisione di negoziazione e mercati garantisce che i mercati dei valori mobiliari rimangano equi e ordinati.
Cosa fa la SEC?
Attualmente, il compito principale della SEC è proteggere gli investitori imponendo la trasparenza tra le società statunitensi. Lo fa richiedendo alle società quotate in borsa di divulgare al pubblico tutte le informazioni finanziarie o di altro tipo importanti. (Anche le società private devono seguire alcune regole SEC.) In questo modo, sia le istituzioni che i singoli investitori dispongono dei dati necessari per completare la due diligence prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Ricordi lo scandalo Enron? L’azienda di energia e materie prime ha fallito perché ha fornito alla SEC dati falsi e ha tenuto nascoste informazioni vitali. La SEC ha indagato e perseguito la società e continua a perseguire tutte le società le cui operazioni e dati finanziari ritiene non sufficientemente trasparenti.
La SEC indaga anche sui casi di insider trading e manipolazione del mercato. E richiede che tutte le aziende o gli individui che vendono azioni e obbligazioni si registrino presso la commissione e diventino soggetti ai suoi regolamenti.
La SEC sovrintende anche a una società privata senza scopo di lucro chiamata Securities Investor Protection Corporation (SIPC). La SIPC è un po ‘come la FDIC, ma invece di proteggere il denaro depositato in una banca, assicura i conti di investimento nel caso in cui una società di intermediazione fallisca.
In che modo la SEC influisce su di me?
Ammettiamolo: sfortunatamente, molti investitori e trader per la prima volta non hanno la più pallida idea di quello che stanno facendo. È facile sentirsi sopraffatti e confusi e prendere una decisione sbagliata. L’obiettivo della SEC è assicurarsi che gli investitori americani abbiano tutte le conoscenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate per i loro soldi.
Ciò rende l’acquisto di azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento molto più sicuro. (Tuttavia, tieni presente che la SEC non regola i derivati o gli hedge fund. Allo stesso modo, la SEC non è responsabile per gli scambi di materie prime. La Commodity Futures Trading Commission, o CFTC, li regola.)
La SEC richiede inoltre la registrazione di tutti i consulenti di investimento professionali che formulano raccomandazioni sui titoli. Sebbene i loro consigli siano automatizzati, questo include anche i robo advisor. Tutti i robo advisor devono essere registrati presso la SEC, in modo che tu, come investitore, puoi controllare le informazioni vitali su un’azienda, come il suo background e qualsiasi storia disciplinare, prima di decidere di utilizzarla.
Allo stesso modo, tutti i broker di valori mobiliari statunitensi devono registrarsi presso la SEC in modo che i potenziali clienti possano eseguire la dovuta diligenza.
La SEC ha sempre ragione?
La stessa SEC non è esente da controversie. In effetti, la commissione è stata recentemente criticata per non aver richiesto ai broker basati su commissioni che fungono da consulenti per gli investimenti di aderire a uno standard fiduciario. Ciò significa che alcuni broker-dealer non saranno necessariamente obbligati ad agire tenendo a mente i migliori interessi dei loro clienti. (Per ulteriori informazioni sulle nuove regole fiduciarie introdotte dal Dipartimento del lavoro, controlla questo articolo)
Inoltre, sebbene la SEC dovrebbe rimanere politicamente non di parte, è diventato evidente che sotto l’amministrazione Trump, la commissione è riluttante a perseguire sanzioni contro le società. Uno studio ha dimostrato che, nei 12 mesi terminati a settembre 2017, la SEC aveva presentato il minor numero di casi di esecuzione in quattro anni. Il presidente Jay Clayton ritiene che penalizzare le società danneggi ingiustamente gli azionisti.
Tuttavia, lo scopo della SEC è proteggere gli investitori e punire comportamenti fraudolenti e dannosi. Come investitore, dovresti assicurarti di utilizzare il suo vasto database di informazioni (che si trova su investor.gov) prima di prendere qualsiasi decisione importante sulla scelta di un nuovo consulente o sull’investimento in qualsiasi titolo individuale.