La stagione degli utili è uno dei periodi più eccitanti dell’anno per gli investitori.
Ma a differenza delle stagioni pro-sportive che si verificano solo una volta all’anno, gli investitori possono godersi la stagione degli utili quattro volte all’anno. Continua a leggere per scoprire cos’è la stagione degli utili, quando si verifica la stagione degli utili e cosa significa la stagione degli utili per gli investitori.
Indice dei contenuti:
Cos’è la stagione dei guadagni?
La stagione degli utili è un periodo dell’anno in cui la maggior parte delle società quotate in borsa pubblica i risultati finanziari trimestrali. Questo di solito è nel mese successivo alla fine di ogni trimestre solare. (I trimestri terminano l’ultimo giorno di marzo, giugno, settembre e dicembre). Questi comunicati sugli utili contengono parametri chiave di performance e finanziari . Gli investitori attivi attendono con impazienza i risultati in modo da poter pianificare la loro prossima mossa.
Molte aziende tengono una chiamata pubblica con investitori e analisti degli investimenti per presentare gli utili al pubblico. Questa è chiamata “chiamata in conferenza”. Questo in genere coincide con una pubblicazione pubblica dei risultati finanziari contenuti in un rapporto chiamato 10-Q . Questa relazione trimestrale è depositata presso la Securities and Exchange Commission (SEC).
Oltre ai risultati finanziari, molte aziende offrono linee guida e previsioni finanziarie aggiornate durante le teleconferenze di rilascio degli utili e nei rendiconti trimestrali degli utili. Gli investitori possono solitamente trovare rapporti 10-Q per qualsiasi azienda nella sezione delle relazioni con gli investitori del sito Web dell’azienda. Puoi anche trovarli nel database EDGAR della SEC.
La stagione dei guadagni coincide tipicamente con la fine dei periodi contabili. I team di contabilità e finanza aziendale si affrettano a raccogliere risultati dettagliati per gli investitori e a rispettare le normative. Se la società è di proprietà di una società madre, tale società pubblicherà un rapporto consolidato.
Quando è la stagione dei guadagni?
La stagione dei guadagni inizia circa due settimane dopo la fine del trimestre solare . Ciò significa che i rilasci degli utili iniziano intorno alla metà di gennaio, aprile, luglio e ottobre. Gli investitori esperti spesso si riferiscono a ogni trimestre in forma abbreviata. Ad esempio, le entrate del primo trimestre sono generalmente chiamate “entrate del primo trimestre”.
Il produttore di metalli Alcoa (simbolo AA) è tradizionalmente la prima azienda a rilasciare guadagni ogni trimestre. Da lì, avviene un torrente di rilasci nell’arco di circa sei settimane: migliaia di società quotate in borsa condividono i risultati degli utili durante questo periodo.
Le versioni Q1 (aprile), Q2 (luglio) e Q3 (ottobre) sono importanti. Ma la stagione degli utili del quarto trimestre (gennaio) potrebbe essere la più importante. Include i risultati dell’intero anno. Non tutte le aziende utilizzano un anno solare aziendale da gennaio a dicembre, ma molte lo fanno. Spesso rilasciano elaborati rapporti annuali agli azionisti con il rilascio degli utili annuali.
Le date per gli annunci sugli utili societari sono disponibili su Bloomberg e altre fonti di notizie sugli investimenti.
Molte app e siti web di intermediazione forniscono un elenco di annunci di guadagni per le azioni che possiedi e le azioni nelle tue watchlist. Se utilizzi una delle nostre app di investimento preferite, potresti ricevere una notifica mobile quando le azioni che possiedi o segui stanno pianificando di rilasciare un rendiconto degli utili. Ally Invest è il nostro servizio preferito per questi tipi di servizi di monitoraggio degli investimenti.
Che cosa significa la stagione degli utili per gli investitori
La stagione degli utili è un momento importante dell’anno per gli investitori attivi. Gli investitori a lungo termine non devono preoccuparsi degli alti e bassi dei movimenti dei prezzi trimestrali. Ma gli investitori attivi guardano alla stagione degli utili societari come un momento per entrare e fare mosse nel mercato.
Se un’azienda supera le previsioni e ottiene risultati eccezionali, è probabile che le sue azioni aumentino di valore. Se un’azienda perde le aspettative o ha le finanze che iniziano una tendenza al ribasso, le sue azioni probabilmente scenderanno di prezzo.
I nuovi risultati finanziari e di performance danno agli investitori la possibilità di aggiornare i modelli finanziari e di fissare i prezzi delle azioni. Per gli investitori concentrati sui fondamentali, i nuovi numeri durante la stagione degli utili influenzano le società che saranno nel loro percorso di portafoglio e i colleghi del settore che utilizzano per il confronto.
I trader focalizzati sugli indicatori tecnici spesso vedono mosse importanti e cambiamenti della linea di tendenza durante la stagione degli utili. La volatilità causata dall’attività di acquisto e vendita dopo gli annunci sugli utili può portare a opportunità redditizie ma rischiose nei mercati.
Qualsiasi investitore che investe in singole azioni dovrebbe cercare di seguire i guadagni delle società che detiene. Un cambiamento nelle circostanze potrebbe portare alla decisione di vendere. Oppure potrebbe portare alla decisione di acquistare di più. Ma se non presti attenzione, potresti perdere grandi notizie che potrebbero essere costose per i tuoi profitti.
Se sei un nuovo investitore o stai cercando di iniziare a investire, la stagione degli utili può darti informazioni su azioni specifiche. Puoi anche ottenere informazioni sulle tendenze in diversi settori. Ad esempio, un certo numero di banche potrebbe mostrare profitti in calo a causa di un calo dei tassi di interesse. Oppure le azioni sanitarie potrebbero prevedere un aumento delle entrate a causa dei cambiamenti nelle normative FDA.
Cosa cercare in un rapporto sugli utili aziendali
I rapporti sugli utili contengono una serie vertiginosa di numeri e grafici che spiegano come si sono concretizzati i risultati finanziari dell’azienda. Di seguito sono riportate alcune aree chiave da considerare quando si valuta un rapporto sulle entrate:
1. Conto economico
Il conto economico riassume ciò che un’azienda ha guadagnato e speso in un determinato periodo di tempo. Guarda le tendenze degli utili in aumento o in diminuzione come un barometro del reddito prospettico dell’azienda.
-
- Entrate: le entrate sono la quantità di denaro che l’azienda ha guadagnato dalle vendite durante il periodo di rendicontazione.
- Utile netto: l’utile netto, noto anche come “la linea di fondo”, si trova in fondo a un conto economico. Indica quanti soldi ha guadagnato un’azienda dopo le spese.
Un’analisi interessante che puoi ottenere dal conto economico è il costo delle vendite di un’azienda. Il costo delle merci vendute rispetto alle entrate può darti un’idea di quanto denaro l’azienda trattiene da ogni vendita.
2. Stato patrimoniale
Il bilancio fornisce un’istantanea della salute finanziaria di un’azienda in un momento specifico. Questo ti dà un’idea di ciò che un’azienda possiede, deve e deve e quanto è posizionata per pagare le bollette.
-
- Attività totali: le attività totali costituiscono tutto ciò che un’azienda possiede. Ciò include contanti, crediti, proprietà, scorte e altri beni.
- Passività totali: le passività totali sono tutto ciò che un’azienda deve. Ciò include prestiti, obbligazioni, conti da pagare e altri debiti.
- Attività e passività a breve termine: le società generalmente suddividono attività e passività a breve termine. Queste attività includono pagamenti in sospeso dovuti dai clienti. E le passività a breve termine sono pagamenti in sospeso e debiti con una data di scadenza di un anno o meno. Se un’azienda ha meno attività a breve termine rispetto a passività a breve termine, potrebbe avere problemi a mantenere il debito nel prossimo futuro.
- Patrimonio netto: le attività meno le passività equivalgono al patrimonio netto. Se una società ha più attività totali che passività totali, è probabilmente in buone condizioni finanziarie. Se deve più di quanto possiede, potrebbe faticare a tenere le porte aperte in futuro.
Un’intuizione utile qui viene dal fare un po ‘di matematica. Il test del acido del rapporto rapido, ad esempio, ti dice quanto bene un’azienda può coprire i propri debiti e le bollette a breve termine.
3. Rendiconto finanziario
Il rendiconto dei flussi di cassa spiega quanto denaro è entrato nella porta e quanto è uscito in un periodo di tempo. Questa affermazione è probabilmente meno importante degli altri due principali rendiconti finanziari. Ma vale comunque la pena dare un’occhiata per vedere da dove provengono i soldi di un’azienda e vengono spesi nel tempo.
Note in rendiconto finanziario
I rapporti finanziari in genere hanno pagine e pagine di note. Sebbene queste note possano essere noiose da leggere, possono contenere informazioni importanti su entrate, spese, debiti, rischi chiave di un’azienda (comprese azioni legali e rischi di mercato) e altri dettagli sull’attività. Se si accede al 10-Q in linea, è possibile cercare il documento utilizzando Ctrl – F o CMD – F, a seconda del sistema operativo. Cerca parole chiave come “rischio”, “causa in corso” e “liquidità inadeguata”. Questo è un modo semplice per scoprire rapidamente se eventuali rischi imminenti potrebbero avere un impatto sull’azienda.
Come prepararsi per la stagione dei guadagni
Non importa il periodo dell’anno, la stagione dei guadagni è sempre dietro l’angolo. Proprio mentre gli annunci dell’ultimo trimestre si esauriscono, la prossima serie di rilasci degli utili si sta preparando per iniziare.
Un portafoglio diversificato e resiliente non dovrebbe essere influenzato troppo dai guadagni di nessuna società. Tuttavia, i guadagni possono fare o costare denaro agli investitori, a seconda di come si comportano.
La volatilità a breve termine degli utili trimestrali non dovrebbe scuotere gli investitori a lungo termine. Ma i guadagni possono essere un segno di un cambiamento più considerevole. Anche un investitore di valore come Warren Buffett vende di volta in volta investimenti a lungo termine.
Comunque investi, tenere gli occhi aperti per la stagione degli utili è una buona idea . Indubbiamente può influenzare il tuo portafoglio e i risultati finanziari a lungo termine e gli investitori esperti dovrebbero essere sempre aggiornati, il che significa seguire la stagione degli utili quattro volte all’anno. Sia gli investitori principianti che quelli esperti sono saggi a seguire l’esempio.