Hai visto il film The Big Short ? Basato su una storia vera, raccontava quello che accadde quando diversi gestori di hedge fund, investitori e un venditore di banche hanno messo allo scoperto il mercato dei mutui subprime.
Nei termini più semplici possibili, questi uomini scommettono che i titolari di mutui sarebbero inadempienti. Fecero accordi con le banche che se e quando fossero arrivati i default, le banche avrebbero pagato questi speculatori. Quando arrivò il 2008, questi ragazzi se ne andarono con milioni (e in alcuni casi miliardi) di dollari.
Ma cos’è esattamente la vendita allo scoperto? Come sono riusciti questi uomini a farcela? Come si fa a “short” il mercato azionario? E non dovremmo cercare tutti di ridurre il mercato per fare milioni?
Che cosa sono le azioni in vendita allo scoperto?
- “Going Long” – La maggior parte delle persone acquista azioni con l’intenzione di trattenerle per un lungo periodo di tempo. Questo si chiama “andare a lungo”.
- “Andare allo scoperto” – “Andare allo scoperto” è quando vendi abbastanza velocemente dopo aver acquistato le tue azioni. E una vendita allo scoperto è una vendita specifica che cerca di capitalizzare un bene percepito per perdere valore.
La vendita allo scoperto è sia semplice che leggermente complicata. Ecco come funziona.
I commercianti prendono in prestito azioni e le vendono ai prezzi correnti di mercato e ricevono il denaro. Guadagnano subito un po ‘di soldi, ma hanno solo preso in prestito le azioni, quindi ne hanno bisogno
- Sostituisci lo stock in futuro
- Pagare i dividendi di tasca propria per la durata del prestito del titolo.
Le persone che vendono allo scoperto stanno cercando le azioni che stanno prendendo in prestito per fare il pieno . Vogliono che vadano a gambe all’aria in modo da poter riacquistare le azioni a un prezzo molto ridotto e sostituire le azioni prese in prestito e portare a casa la differenza. La speranza è che la differenza sia sufficiente per far sì che ne valga la pena.
Ecco un esempio di azioni di vendita allo scoperto
Se un trader pensa che un determinato titolo perderà denaro, lo sceglierà per lo short trading. Quindi diciamo che Susan pensa che le azioni della XYZ Company perderanno valore nel prossimo anno a causa delle recensioni negative e dei prezzi elevati.
Susan prende in prestito 200 azioni della società XYZ al suo valore di mercato corrente di $ 40 per azione. Li vende per $ 8.000 e riceve il denaro. Tuttavia, questo scenario non è stato completato. A seconda di ciò che accade con il mercato, Susan potrebbe essere destinata a più soldi o ad una rovina.
Diciamo che le azioni scendono del 50% in un anno. In quell’anno, Susan ha dovuto pagare i dividendi alle persone da cui ha preso in prestito. Susan riacquista le sue azioni a $ 20 per azione, per $ 4.000. Il suo profitto sulla vendita allo scoperto (prima dei dividendi e delle commissioni) è di $ 4.000. Susan ha anche sostituito le azioni che ha preso in prestito.
Se Susan ha indovinato e le azioni della società XYZ aumentano, perderà denaro. Susan deve riacquistare le azioni al nuovo prezzo più alto in modo da poter restituire ciò che ha preso in prestito, inoltre ha dovuto pagare i dividendi per tutto il tempo in cui ha cercato di abbreviare le azioni. Diciamo che ha dovuto pagare $ 50 per azione. Sono $ 10.000 che deve pagare e ora ha perso $ 2.000 più commissioni e dividendi.
Torna a Quei ragazzi del film
Ciò che i ragazzi del film hanno fatto essenzialmente è stato prevedere che il modo in cui i mutui venivano finanziati sarebbe crollato. Hanno acquistato credit default swap, il che significava che scommettevano sul fatto che le persone sarebbero andate in default sui loro mutui.
I risultati delle loro scommesse? Charles Ledley e Jamie Mai erano due degli uomini delineati in The Big Short e hanno guadagnato $ 105 milioni nel 2008. Il Dr. Michael Burry ha guadagnato $ 100 milioni personalmente e oltre $ 700 milioni per i suoi clienti.
Dovresti provare a mettere in corto un titolo?
In una parola, NO .
La vendita allo scoperto è un gioco molto complicato da giocare. Si basa sulla speculazione. Un trader pensa che un’azione diminuirà, senza alcuna prova che lo farà effettivamente. E anche se le azioni scendono, il trader non sa quando accadrà. Quindi potrebbero rimanere bloccati a pagare dividendi di tasca propria per un lungo periodo di tempo prima di fare soldi – e di nuovo, se guadagnano soldi.
Le vendite allo scoperto sono state molto buone per pochissime persone nel 2007-2008. È una specie di schema per arricchirsi velocemente. Semplicemente non c’è alcuna garanzia che funzioni e non c’è modo di sapere nulla con certezza.
C’è anche un’area grigia morale per le vendite allo scoperto. Stai scommettendo che qualcosa fallisce, dopotutto . Quando il titolo perde valore, molto probabilmente significa che qualcuno sta perdendo il lavoro o almeno una parte dei propri investimenti.
Prendi il caso degli uomini di The Big Short . Sì, se ne sono andati tutti con milioni, ma la devastazione del crollo del mercato azionario e della situazione di insolvenza dei mutui ha causato la perdita della casa e del nido di decine di milioni di persone. Il mondo intero ha sentito gli effetti del crollo del mercato immobiliare statunitense. Per alcune persone, è contro il loro codice morale cercare di trarre profitto da qualcosa che fallisce.
La vendita allo scoperto di un’azione è molto diversa dalla semplice vendita di azioni. È un’ottima tattica da conoscere e capire, ma in generale, qualcosa da cui stare fuori.
Cosa dovresti fare invece?
Come puoi vedere, vendere allo scoperto le azioni è un’attività rischiosa e noi di Investor Junkie non pensiamo che sia intelligente assumersi rischi indebiti. Questo è il motivo per cui non consiglieremo mai il day trading. Ecco cosa ti consigliamo:
Immobiliare
Se stai cercando un modo per costruire la tua ricchezza, ti consigliamo di fare scelte più stabili e sicure come investire nel settore immobiliare. Se questo ti piace ma non vuoi sporcarti le mani con i fastidi di aggiustare e capovolgere, ci sono una serie di alternative immobiliari là fuori.
Fundrise è una piattaforma di investimento immobiliare che offre un eREIT privato (fondo elettronico di investimento immobiliare) per un investimento minimo di $ 500.
Investire in te stesso
Ti consigliamo anche di investire in te stesso, sia pagando il tuo debito dei consumatori (e risparmiando un carico di barca in interessi) sia avviando la tua attività.
Usa un broker
E se decidi di “giocare” sui mercati, è meglio avere un broker con commissioni basse ma molti strumenti per aiutarti a prendere decisioni intelligenti. TD Ameritrade addebita commissioni basse, non richiede minimi e offre molti extra educativi per gli investitori. (Inoltre, puoi utilizzare questo servizio per vendere allo scoperto se insisti.) Leggi ulteriori informazioni sull’investimento in azioni qui.
Lettori: cosa ne pensate della vendita allo scoperto e dei suoi rischi?