in

Cos’è l’arbitraggio?

C’è un modo per trarre profitto quando si investe sfruttando le inefficienze del mercato azionario.

Il mercato offre occasionalmente transazioni a basso rischio per investitori accorti. Questo è noto come arbitraggio. L’arbitraggio è il processo per trarre vantaggio da un prezzo errato di un’attività finanziaria in un particolare mercato. Esistono opportunità di arbitraggio in obbligazioni, valute, materie prime e altre attività. Il mercato azionario offre occasionalmente opportunità di arbitraggio dalle quali gli investitori possono guadagnare.

Trovare un’opportunità di arbitraggio non è sempre facile e richiede un’azione rapida quando si incontra. Questo perché ci sono molti investitori e trader che passano tutto il giorno alla ricerca di situazioni di arbitraggio e si precipiteranno e agiranno rapidamente. Spesso puoi trovare alcune delle migliori opportunità di arbitraggio nelle transazioni di fusione e nelle offerte pubbliche di acquisto.

Questo perché le azioni di una società che sta per essere acquisita o fusa con un’altra società spesso vengono scambiate a valori inferiori o superiori al prezzo di acquisizione reale. Ciò potrebbe essere dovuto a una serie di ragioni.

Uno dei motivi principali per cui un’azione verrà scambiata con uno sconto significativo sul prezzo di acquisto è perché gli investitori non credono che l’accordo sarà approvato. Ad esempio, le azioni di Rohm & Haas venivano scambiate per soli $ 50 per azione due anni fa, nonostante un’offerta di acquisto da Dow Chemical per $ 78. Il titolo veniva scambiato $ 28 al di sotto del valore di acquisizione a causa del pessimismo degli investitori. Dow Chemical ha acquistato Rohm and Haas per $ 78 pochi mesi dopo e gli investitori di arbitraggio sono stati ricompensati con un premio del 56%.

Un altro motivo per cui un’azione può avere un prezzo errato è perché gli investitori non sono del tutto sicuri di quanto un’azienda sia disposta a pagare per un’azione. Le aziende spesso fanno offerte su un’azione offrendo una gamma di prezzi. Ad esempio, un’azienda potrebbe offrire da $ 30 a $ 40 per un’azione. Gli investitori non sanno se l’offerta sarà sull’estremità inferiore verso $ 30 o sull’estremità superiore a $ 40. Gli investitori audaci che sono disposti a investire in situazioni come queste sono spesso ricompensati.

Spesso puoi sfruttare queste opportunità di arbitraggio per ritagliare piccoli profitti per il tuo portafoglio. Sono proposte a rischio molto basso che offrono una buona vincita. Uno dei modi per trarre profitto da una situazione di arbitraggio è ottenere azioni lunghe di una società e acquistare le azioni. Il momento migliore per acquistare è normalmente pochi giorni dopo l’annuncio di un’acquisizione in modo che le azioni abbiano avuto la possibilità di liquidarsi.

Un’altra opzione è acquistare opzioni call che ti daranno il diritto di acquistare azioni al prezzo di esercizio. Questo è molto più economico rispetto all’acquisto delle singole azioni. Puoi sempre esercitare l’opzione o venderla a premio sul mercato. Se non vuoi esercitare l’opzione, puoi semplicemente lasciarla scadere.
Puoi anche vendere allo scoperto un’azione se ritieni che un accordo fallirà o credi che una società abbasserà la sua offerta. La maggior parte degli accordi di fusione fallisce a causa della mancanza di finanziamenti o dell’impossibilità di ottenere l’approvazione del governo o degli azionisti.

Ci sono diversi modi in cui puoi guadagnare profitti sfruttando le differenze di prezzo che si verificano quando si presentano opportunità di arbitraggio.

Investimenti 21

Spiegazione dei tassi di margine in aumento e come influenzano gli investimenti

Investimenti 13

Bitcoin Future: scopri cos’è e leggi le opinioni