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Cos’è l’effetto clientela?

L’effetto clientela spiega il movimento del prezzo delle azioni di una società in base alle richieste e agli obiettivi dei suoi investitori. Queste richieste degli investitori vengono in risposta a una tassa, un dividendo o un altro cambiamento di politica che influisce sulle azioni.
L’effetto clientela presuppone innanzitutto che investitori specifici siano preliminarmente attratti dalle diverse politiche aziendali e, quando la politica di una società cambia, adegueranno di conseguenza le proprie partecipazioni. Come risultato di questo aggiustamento, i prezzi delle azioni possono oscillare.

Come funziona l’effetto clientela

Il modo più prudente per spiegare l’effetto clientela è descrivere come questo fenomeno innesca le reazioni degli investitori. Le azioni pubbliche sono generalmente classificate come titoli che pagano dividendi, titoli ad alta crescita, azioni blue-chip o titoli maturi. Ciascuna di queste categorie è collegata a un’età specifica nel ciclo di vita di un’azienda man mano che matura.

PUNTI CHIAVE

  • Un aspetto dell’effetto clientela descrive il modo in cui i singoli investitori cercano azioni da una categoria specifica.
  • L’effetto della clientela è un evento comune.
  • Simile all’effetto clientela, una clientela di dividendi è un termine per un gruppo di azionisti che condividono la stessa opinione su come una specifica società conduce la sua politica dei dividendi. 
Ad esempio, le azioni ad alta crescita tradizionalmente non pagano dividendi. Tuttavia, è più probabile che mostrino un sostanziale apprezzamento dei prezzi, man mano che l’azienda cresce. D’altra parte, le azioni che pagano dividendi tendono a mostrare movimenti minori nelle plusvalenze, ma premiano gli investitori con dividendi periodici stabili. L’effetto clientela è spesso connesso ai tassi di dividendo e ai pagamenti di un’azienda.

considerazioni speciali

Alcuni investitori, come il leggendario Warren Buffett, cercano opportunità di investimento in azioni che producono dividendi elevati. Altri investitori, come gli investitori tecnologici, spesso cercano società ad alta crescita con il potenziale di guadagni in conto capitale stravaganti. Pertanto, l’effetto delinea innanzitutto il modo in cui la maturità e le operazioni commerciali dell’azienda attraggono inizialmente un tipo di investitore specifico. Il secondo aspetto dell’effetto clientela descrive come gli attuali investitori reagiscono a cambiamenti sostanziali nelle politiche di un’azienda. Ad esempio, se un titolo di tecnologia pubblica non paga dividendi e reinveste tutti i suoi profitti nelle sue operazioni, inizialmente attrae investitori in crescita. Tuttavia, se la società smette di reinvestire nella sua crescita e inizia invece a incanalare denaro per i pagamenti dei dividendi, gli investitori ad alta crescita potrebbero essere inclini a uscire dalle loro posizioni e cercare altri titoli ad alto potenziale di crescita. Gli investitori alla ricerca di dividendi possono ora considerare la società come un investimento interessante. Si consideri una società che già paga dividendi e di conseguenza ha attratto una clientela alla ricerca di azioni che pagano dividendi elevati. Se la società dovesse subire una flessione o scegliere di diminuire la sua offerta di dividendi, gli investitori in dividendi possono vendere le loro azioni e reinvestire i proventi in un’altra società che paga rendimenti più elevati. A seguito di una svendita, il prezzo delle azioni della società tende a diminuire, e questa è una forma dell’effetto clientela.

Esempio di effetto clientela

Nel 2016, il CEO di Northwestern Mutual ha annunciato pubblicamente in un comunicato stampa, un calo di 45 punti base del tasso di interesse della scala dei dividendi . Questa decisione ha avuto un impatto negativo sulla politica di produzione di dividendi della società. In seguito ai piani divulgati, la società ha ridotto il tasso di dividendo dal 5,45% al ​​5,00%. Un altro esempio precedente: nel 2001, quando Winn-Dixie ha cambiato la politica di pagamento dei dividendi annuali dei suoi azionisti modificando i pagamenti mensili in dividendi trimestrali, i suoi azionisti non erano contenti e le azioni sono crollate. Alcuni esperti vedono questo come l’ effetto della clientela in azione .
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