Menu
in

Cos’è l’indicatore Ichimoku Kinko Hyo?

L’indicatore Ichimoku è un sistema di trading che ha guadagnato ampia popolarità in Giappone, al punto da generare interesse nel resto del mondo. Qui spiegheremo cos’è l’indicatore Ichimoku Kinko Hyo, come viene utilizzato e quali sono i suoi segreti.

Questo indicatore può essere trovato sulla piattaforma IQ Option

Successivamente, entreremo in un’analisi sull’origine di questo indicatore, sulle sue caratteristiche principali e su come funziona.

Sommario [Nascondi]

  • 1 Cos’è Ichimoku
  • 2 Componenti dell’indicatore Ichimoku
  • 3 Come interpretare le linee e le nuvole dell’Ichimoku?
  • 4 Come utilizzare l’indicatore Ichimoku?

Cos’è Ichimoku

L’  indicatore Ichimoku Kinko Hyo  mostra la tendenza utilizzata per prevedere in modo più efficace le tendenze dei prezzi. Questo indicatore appartiene alla stessa famiglia dell’indicatore ADX e dell’indicatore Parabolic SAR.

Il sistema Ichimoku è stato sviluppato da Goichi Hosoda nel 1930. Hosoda ha cercato di perfezionare questa tecnica così tanto che le sue scoperte sono state pubblicate per la prima volta alla fine degli anni ’60.

Hosoda era noto come Ichimoku Sanjin, che in giapponese si traduce come “ciò che un uomo vede dalla montagna”.

Questo è legato al suo indice, poiché la sua caratteristica principale sono le cosiddette “Nuvole” che disegna sul grafico e che rappresentano le aree di supporto e resistenza.

L’indicatore Ichimoku è efficace e di facile lettura. Grazie a questo possiamo analizzare l’attuale andamento del mercato in pochi secondi, così come i livelli di supporto e resistenza e possibili segnali di ingresso.

Componenti dell’indicatore Ichimoku

Per conoscere l’andamento del momento, la forza, gli obiettivi di prezzo, nonché le aree di supporto e resistenza, è necessario tenere conto di cinque strumenti. Questi sono:

  1. Tenkan-sen: simile a una media mobile di 9 periodi. Questa è la linea più sensibile e segue più da vicino l’andamento dei prezzi.
  2. Kijun-sen : simile a una media mobile di 26 periodi. Si muove più lentamente del Tenkan e segue l’andamento dei prezzi nelle medie mensili.
  3. Senkou Span A: rappresenta il primo dei due limiti delle nuvole. È nato come punto intermedio tra Tenkan e Kijun, ma proietta 26 periodi nel futuro.
  4. Senlìkou Span B: rappresenta il secondo limite e crea nuvole con Span A. Anche questo rappresenta una proiezione della variazione di prezzo in futuro, ma di 52 periodi.
  5. Chikou Span: segue la variazione di prezzo prevista di 26 periodi nel passato.

Rilassati, a prima vista sembra complicato, ma presto capirai a cosa si riferiscono questi termini.

Come interpretare le linee e le nuvole dell’Ichimoku?

Una convinzione culturale è che la storia tende a ripetersi, sia nel passato che nel futuro.

Se applicato all’indicatore Ichimoku, ci offre una visione indicativa del trading Forex. Cioè, questo indicatore cerca di prevedere l’andamento futuro dei prezzi in base al passato e al presente.

Chiariamo i concetti con il seguente grafico giornaliero dell’euro-yen, associato all’indicatore Ichimoku sotto i seguenti colori.

  • Tenkan: azzurro
  • Kijun: blu
  • Span A: punti verdi
  • Span B: punti rossi
  • Chikou: grigio

Il Tenkan, associato al Kijun, è simile alle due medie mobili con periodi diversi. Questo crossover indica una prevalenza di tendenze rialziste o ribassiste a breve termine. In altre parole, è un segnale di avvertimento sul cambiamento di inerzia del prezzo.

Il Chikou, da parte sua, ci mostra l’andamento dei prezzi in passato. Nell’esempio ci viene mostrato che ogni volta che il prezzo attraversa tende a farlo con forza determinante, proiettandosi in modo significativo. È come se l’eco del trend passato influenzasse il trend futuro.

Tuttavia, l’indice Ichimoku è famoso per le sue  nuvole .

Se guardiamo Span A e B, notiamo che racchiudono le nuvole tra di loro. Queste nuvole sono note come aree di rusticità fintanto che Span B segna il limite superiore. Se Span A è quello che uccide il limite superiore, parleremo di aree di supporto, il che significa che sono al di sotto del livello di prezzo.

Span B è quello sul grafico, il che significa un’area di resistenza.

Come utilizzare l’indicatore Ichimoku?

Per questo, prendiamo come esempio il seguente grafico giornaliero Dollaro-Yen per identificare i segnali di ingresso.

Cominciamo con le nuvole in mente. Sia nel grafico precedente (che segnava una zona di resistenza) che in questo (che contrassegna una zona di supporto), l’andamento dei prezzi sembra essere ostacolato. Ciò fa rimbalzare i prezzi in quest’area.

Se il prezzo si sta avvicinando alle nuvole, potrebbe essere una bandiera rossa iniziare a investire.

Se parliamo del Chikou, ci riferiamo al luogo dove viene restituita importanza ai momenti in cui si avvicina al prezzo. In entrambi i grafici il cross è stato un segnale di spinta verso quella direzione come media mobile, che offre un livello significativo di resistenza.

Per quanto riguarda il  Tenkan  e il  Kijun,  devono essere rispettati sia in relazione al prezzo che tra di loro. Il suo attraversamento è un segno della formazione di una tendenza e suggerisce la direzione in cui Tenkan attraversa il Kijun.

Inoltre supportano o limitano il corso di queste tendenze. Come vediamo nell’esempio Dollaro-Yen, questi punti segnano la parte inferiore e superiore delle superfici rialziste o ribassiste attraversate dal prezzo, il che ci aiuta a identificare i migliori punti di ingresso a favore del trend.

Puoi aprire un conto demo su IQ Option per scambiare l’indicatore Ichimoku facendo clic qui .

Exit mobile version