Menu
in

Cos’è Ripple? Cos’è XRP? Nuova guida definitiva basata su ricerche approfondite

Se sei interessato alle criptovalute, senza dubbio hai sentito parlare di Ripple (XRP). Abbiamo messo insieme questa guida completa basata su ricerche approfondite per aiutarti a capire i dettagli di questa famosa criptovaluta. Ripple è stato creato da Ripple Labs Inc., come una rete che mira a fornire transazioni finanziarie istantanee e sicure di qualsiasi entità, a costi trascurabili. In poche parole, finché ci sono persone che sono disposte a scambiare un tipo di valuta o coppia di scambio, con Ripple, c’è un modo per inviare e ricevere detta coppia. A differenza della maggior parte delle criptovalute, Ripple, un cosiddetto altcoin , non utilizza il sistema matematico di prova del lavoro. Invece, dipende da un protocollo di consenso , che richiede agli utenti di dare la loro fiducia ai nodi responsabili del mantenimento dell’integrità della rete, piuttosto che ai miner. Le transazioni finanziarie tradizionali sono lente e costose e non esiste una rete o un accordo globale chiaro per queste transazioni. Ripple cerca di rendere questo processo incredibilmente efficiente utilizzando la tecnologia blockchain e l’uso del suo token, XRP.

Cos’è Ripple?

Cos’è Ripple? – Fonte: shutterstock.com Allora, cos’è Ripple? È costruito su un protocollo Internet distribuito open source e supporta token che rappresentano qualsiasi cosa, dalle valute e dalle merci alle miglia aeree. Mira ad aumentare l’efficienza delle transazioni tra istituzioni finanziarie.”XRP è una risorsa digitale che esiste nel registro XRP, uno dei prodotti open source creati da Ripple. XRP è una componente fondamentale dell’Internet of Value, poiché risolve un punto chiave di attrito: il prefinanziamento di conti nostro / vostro necessario per facilitare i pagamenti transfrontalieri. “Brad Garlinghouse , CEO di Ripple Per illustrare meglio di cosa si tratta, è più semplice tornare indietro nel tempo fino al suo predecessore, Ripplepay. Il servizio Ripplepay ha consentito alle aziende interconnesse di controllare e condurre pagamenti tra loro.Chi è Brad Garlinghouse?Brad è il CEO di Ripple. È un angel investor ed è stato in precedenza presidente e CEO di Hightail. È entrato a far parte di Ripple Labs come COO nell’aprile 2015. All’interno degli account RipplePay, è stato creato un profilo che indicava quanta fiducia riponi negli altri account assegnando loro dei limiti di credito. Ogni volta che un utente doveva effettuare un pagamento a un altro utente, il servizio trovava una sequenza di intermediari che si collegavano al beneficiario del pagamento desiderato e registravano tale pagamento in ciascun conto durante tutta la sequenza. Screenshot del sito web di RipplePay – Fonte: https://classic.ripplepay.com/ Quindi, finiresti per essere in debito con un “amico” che era dovuto da un altro – un processo simile agli IOU finanziari. Alcuni anni dopo, Ripple Labs, che all’epoca si chiamava Opencoin , rilevò Ripplepay e ridisegnò completamente il protocollo. Sebbene il concetto principale condividesse ancora molte somiglianze, che ruotavano principalmente attorno al concetto di pagherò, incorporava le caratteristiche di un sistema di contanti digitale e includeva il loro nuovo token, XRP. Ripple ha già attratto importanti istituzioni finanziarie nella sua rete , inclusi ma non limitati a BBVA , RBC e Santander .Fatto in breve  la tecnologia di Ripple è divisa in più parti: xCurrent , xVia , xRapid e il token, XRP .

Come funziona Ripple?

Illustriamo il concetto con un esempio che spiega come funziona in pratica.
  • Supponiamo che ci siano due coppie fuori a cena, Adam e Beth e Chris e Diana .
  • Beth e Chris si conoscono, ma Adam non ha mai incontrato Chris o Diana , e anche Diana non ha mai incontrato Adam o Beth .
  • Supponiamo ora che Adam e Diana siano lasciati soli a pagare la cena. Tuttavia, Diana ha dimenticato la sua borsa e non ha fondi per pagare.
  • Quindi, Adam paga per entrambe le cene ($ 10 ciascuna).
  • Poiché Adam e Diana non si conoscono, Diana accetta di dover $ 10 a Chris , che a sua volta deve $ 10 a Beth , che a sua volta lo deve ad Adam .
  • Ora, supponiamo che Beth abbia già dovuto $ 5 a Chris , nel qual caso metà del debito verrebbe annullato e Chris dovrebbe solo $ 5 a Beth.
Il punto chiave è che esiste una rete di fiducia consolidata tra queste persone, basata su relazioni individuali. Ciò consente al denaro di passare di mano tra due parti, anche se non si conoscono o non si fidano l’una A livello elementare, questa idea condivide molte somiglianze con l’attuale procedura operativa del sistema bancario. Per saperne di più: Ripple chiama il 2018 “ L’anno delle scoperte nella blockchain ” I bonifici internazionali vengono raccolti dalle banche, che quindi eseguono il maggior numero di cancellazioni possibile prima di effettuare trasferimenti tra banche. Se una banca riceve più di quanto distribuisce, i conti vengono bilanciati attraverso vari sistemi progettati a tale scopo.

Cos’è RippleNet?

RippleNet è una rete di banche e fornitori di servizi di pagamento istituzionali che utilizzano soluzioni sviluppate da Ripple, con l’obiettivo di inviare e ricevere transazioni in modo efficiente in tutto il mondo. In un certo senso, è una rete di pagamento che tecnicamente non sposta denaro. Tornando al nostro esempio di cena, se usi una carta di credito per pagare la cena, tutto ciò che è successo è che devi dei soldi alla banca e la banca deve al ristorante, mentre in realtà non è stato effettuato alcun trasferimento. La banca deve ancora trasferire il denaro e tu devi ancora pagare il conto della tua carta di credito. Il movimento tangibile del denaro si chiama ” insediamento ” e RippleNet consente che ciò avvenga in tempo reale.Nota: vedere la brochure di RippleNet per esplorarlo in modo più dettagliato.

Quali sono i vantaggi di Ripple?

Vuole essere la principale criptovaluta che collega istituzioni finanziarie e fornitori di pagamenti in tutto il mondo, sottolineando la velocità delle transazioni, i costi trascurabili e la facilità d’uso. Pertanto, i suoi principali vantaggi sono che fornisce trasferimenti e transazioni transfrontalieri sicuri, più economici e più veloci. Statistiche XRP incluso TPS – Fonte: https://ripple.com/xrp/market-performance/ Rispetto ad altre criptovalute, il vantaggio principale di Ripple è che ha applicazioni del mondo reale, attualmente utilizzate da oltre 100 aziende in tutto il mondo. Inoltre, poiché qualsiasi discussione sul valore di una moneta deve tenere conto del suo rapporto controverso con Bitcoin , Ripple gode di un vantaggio poiché non cerca di affrontarlo, piuttosto che completarlo. Può aiutare a facilitare un ponte tra Bitcoin e il mondo finanziario tradizionale, aiutando a facilitare i trasferimenti di Bitcoin da un account all’altro.

Quanto sono veloci le transazioni Ripple e quanto costano?

Ripple possiede una delle blockchain più veloci attualmente attive nel mondo delle criptovalute, con tempi di transazione da due a quattro secondi. In confronto, una transazione sulla blockchain di Ethereum richiede circa due minuti, mentre una transazione che utilizza Bitcoin attualmente richiede circa 15 minuti. Oltre al sostanziale aumento della velocità delle transazioni, i costi di tali transazioni (pagate in XRP) sono sorprendentemente bassi utilizzando Ripple. Si distrugge una piccola percentuale di XRP su ogni transazione, sottoponendo la moneta per la deflazione. Il costo minimo per una transazione su Ripple è un minimo obbligatorio di 0,00001 XRP. Dal 2015, i costi di transazione, in media, sono stati inferiori a $ 0,01 in termini di dollari.

Come posso investire in Ripple?

La criptovaluta XRP di Ripple è elencata nella maggior parte degli scambi di criptovaluta. Gli scambi e le coppie di trading disponibili possono essere visualizzati su CoinMarketCap . Se il tuo scambio preferito non ha una coppia fiat, dovrai prima acquisire Bitcoin o un’altra criptovaluta, trasferirlo su uno scambio che ha una coppia di scambio XRP elencata e scambiarlo con XRP. Ci sono un totale di 327 mercati XRP elencati su coinmarketcap.com XRP non è attualmente disponibile su Coinbase, anche se recentemente hanno rivelato che stanno considerando di includerlo.

Ripple sarà il prossimo Bitcoin? In cosa è diverso dal Bitcoin?

Al livello più elementare, il meccanismo utilizzato da Ripple per tenere traccia dei saldi ha molto in comune con il meccanismo di Bitcoin. Ad esempio, entrambi hanno il concetto di chiavi e indirizzi pubblici / privati. Inoltre, qualsiasi modifica al database viene eseguita tramite transazioni firmate digitalmente. Tuttavia, è qui che finiscono le somiglianze. È un protocollo di transazione Internet che consente alle persone di condurre transazioni in qualsiasi valuta, mentre Bitcoin è una criptovaluta. Ad esempio, la persona A può utilizzare Ripple per pagare in euro, mentre la persona B può ricevere direttamente dollari USA tramite Ripple. Inoltre, mentre Bitcoin è protetto attraverso un processo chiamato mining, che implica hardware speciale per la risoluzione di equazioni matematiche, Ripple utilizza un altro metodo. Le transazioni vengono trasmesse attraverso la rete e controllate da nodi (o server) appositamente selezionati per raggiungere il consenso. Ripple non è un concorrente diretto di Bitcoin, quindi è improbabile che sostituisca Bitcoin.

Chi sono Ripple Labs?

Ripple Labs è un’azienda tecnologica fondata nel 2012 e con sede negli Stati Uniti (San Francisco, California). Sono responsabili dello sviluppo del protocollo Ripple Payment . Inizialmente, la società si chiamava Opencoin e nel 2015 è stata ribattezzata Ripple Labs. Il team dirigenziale di Ripple di ripple.com

XRP e Ripple sono la stessa cosa?

Ripple e XRP non sono la stessa cosa. Mentre Ripple è la società, XRP è il token creato da essa per assistere nelle loro transazioni.“Ripple è una società di software aziendale e XRP è una risorsa digitale che opera da sola. XRP è di proprietà di molte persone in molti posti. Ci capita di possedere un sacco di XRP – possediamo molti soldi, sedie e computer – ma la società si chiama Ripple e vendiamo software “.Cory Johnson , Chief Marketing Strategist di Ripple

Cos’è XRP?

Cos’è XRP? – Fonte: shutterstock.com Cos’è XRP? Bene, è la valuta nativa decentralizzata utilizzata dal registro XRP. Al momento della stampa, XRP è la terza più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Questo rende XRP il secondo più grande altcoin. XRP è attualmente divisibile con 6 cifre decimali . L’unità più piccola è 1 / 1.000.000 di 1 token, ed è chiamata ” drop “. Al momento della creazione di Ripple, c’erano 100 miliardi di token, con un limite all’offerta in modo che non fosse possibile creare altri token. A causa del fatto che una piccola percentuale di XRP viene distrutta in ogni transazione, è un asset deflazionistico, con un’offerta disponibile in diminuzione. Sebbene non sia obbligatorio per gli utenti della rete utilizzare XRP come mezzo di scambio né come riserva di valore, ogni account è obbligato ad avere un saldo minimo di 20 XRP .

Cosa significa XRP?

XRP è un’abbreviazione di Ripple in “RP” preceduto da una X. Vedrai il token XRP di Ripple elencato negli scambi.

A cosa serve?

Una delle funzioni essenziali di XRP è come moneta mediatore. Può essere utilizzato nei casi in cui non ci sono scambi diretti immediatamente disponibili tra due coppie di trading. Pertanto, all’interno della rete, XRP viene scambiato liberamente con altre valute. L’obiettivo principale di Ripple non è affermarsi come valuta alternativa, ma piuttosto facilitare il commercio tra due valute. XRP può essere pensato come una carta Joker, ovvero una carta che può assumere la forma di qualsiasi altra carta. Casi d’uso XRP – Fonte: https://ripple.com/xrp/ I costi di transazione su Ripple sono inferiori a $ 0,01. Pertanto, le istituzioni finanziarie che intendono utilizzare XRP aumenterebbero la loro portata sui mercati emergenti a fronte di costi significativamente inferiori.

C’è un limite di fornitura per XRP?

Il limite di fornitura totale di XRP è di 100 miliardi, con un’offerta circolante di circa 40 miliardi.

Come vengono distribuiti i token XRP?

Per quanto riguarda la distribuzione, sui 100 miliardi iniziali, 20 miliardi sono stati trattenuti dai creatori . Il restante 80% è stato consegnato a Ripple Labs per aumentare la liquidità disponibile e rafforzare il mercato in generale. Tuttavia, tra le preoccupazioni relative alla fornitura di XRP, Ripple ha depositato 55 miliardi di XRP in un deposito a garanzia. L’escrow consente loro di utilizzare un massimo di 1 miliardo di token al mese e i token non utilizzati devono essere restituiti alla fine di ogni mese.

Quali portafogli posso usare per tenere XRP?

Per quanto riguarda l’archiviazione, uno dei portafogli hardware più utilizzati, il Ledger Nano S supporta l’archiviazione XRP. Poiché si tratta di un portafoglio hardware, è un modo eccezionalmente sicuro per archiviare le valute e relativamente facile da usare. Consigliamo sempre l’uso di un portafoglio hardware ove supportato. Toast Wallet è un portafoglio XRP open source gratuito e disponibile su IOS, Android, Windows, Mac e Linux. Toast Wallet è un portafoglio software, quindi non consigliamo di archiviarvi grandi quantità di XRP. Screenshot del popolare portafoglio Toast

L’XRP è davvero necessario?

Fino a poco tempo, XRP ha avuto un uso effettivo piuttosto limitato nei trasferimenti transfrontalieri. Ciò ha portato alcuni a ipotizzare che il token XRP non sia la fonte primaria del valore di Ripple, che invece dovrebbe essere attribuito al software xCurrent. Gli argomenti suggeriscono che il maggiore interesse per xCurrent rispetto a xRapid può essere utilizzato come prova che il token non è indispensabile per la tecnologia di Ripple. I detrattori affermano che il token ha portato a un protocollo più centralizzato, problematico e più vulnerabile e che il concetto originale di RipplePay ha funzionato meglio. Tuttavia, i suoi sostenitori insistono sul fatto che xCurrent preclude solo l’uso espansivo del token XRP e il suo utilizzo aiuterebbe a mitigare i problemi di liquidità per le banche.

Dove posso acquistare XRP?

Puoi acquistare XRP su una serie di scambi di criptovaluta tra cui Binance, Bittrex, Bitfinex, Bitstamp, Kraken e molti altri.

Puoi acquistarlo su Binance?

Sì, XRP può essere acquistato o scambiato su Binance utilizzando BTC, ETH, BNB o una stablecoin come PAX, TUSD, USDC o USDT.

Quanto vale XRP?

Al momento della scrittura, XRP vale $ 0,322468. Il prezzo corrente può essere visto sopra nel widget CoinMarketCap. L’attuale volume giornaliero è di circa $ 800 milioni secondo Coinmarketcap, che tiene conto dei dati di tutti gli scambi. Questo è notevolmente inferiore al volume durante il picco di dicembre / gennaio, in cui il volume medio giornaliero era superiore a $ 3 miliardi .

Dovrei acquistare XRP?

Poiché questo articolo non intende offrire alcun consiglio finanziario, questo è un argomento più difficile da trattare. Non vi è alcuna garanzia che il prezzo aumenterà in futuro. Tuttavia, Ripple è una delle criptovalute più promettenti e forse quella che ne possiede l’utilizzo più reale. Inoltre, Ripple impiega più di 150 persone, rendendola la più grande criptovaluta per numero di dipendenti.

xCurrent, xRapid e xVia

La tecnologia di Ripple è suddivisa in tre parti principali: xCurrent , xVia e xRapid . Li presenteremo uno per uno:

Cos’è xCurrent?

  • xCurrent è una piattaforma che assiste nel completamento dei trasferimenti transfrontalieri. Le istituzioni finanziarie come le banche lo usano.
  • Il suo software utilizza un protocollo che acquisisce le informazioni di pagamento necessarie e le comunica alle istituzioni coinvolte nella transazione.
  • La piattaforma inizia con il processo di convalida degli account coinvolti in una transazione. Una volta terminato, genera firme crittografiche che verificano che i fondi esistono e sono accessibili.
  • Infine, i fondi vengono rilasciati contemporaneamente a tutte le parti coinvolte.
  • Delle tre piattaforme, xCurrent è attualmente la più utilizzata, con oltre 100 istituzioni finanziarie che lo adottano in una forma o nell’altra. Alcune di queste istituzioni sono andate oltre la fase di test e la stanno utilizzando per transazioni live.
  • Tuttavia, xCurrent non funziona molto bene con i trasferimenti transfrontalieri in cui la coppia negoziata è illiquida. Affinché funzioni correttamente, è necessaria una coppia di trading liquida come Euro e Dollari.
xCurrent Concept da https://ripple.com/ripplenet/process-payments/

Cos’è xRapid?

Nei casi in cui la coppia scambiata è illiquida, xRapid fa un lavoro migliore di xCurrent nel gestire il trasferimento.Il processo di trasferimento è il seguente:I fondi iniziali vengono trasferiti in XRP, il token viene utilizzato per acquistare la valuta del beneficiario e quindi trasferire i fondi all’iniziatore. Per illustrare, se la società A in Tunisia acquista materiali dalla società B in Kazakistan, i passaggi della transazione sarebbero i seguenti:
  • La piattaforma utilizzerà il dinaro della società A per acquistare XRP, quindi procederà a convertirlo in Tenge e lo consegnerà alla società B.
  • L’algoritmo sceglierebbe immediatamente i migliori market maker per entrambe le coppie Dinar / XRP e XRP / Tenge per trovare le tariffe migliori.
  • Ciò semplifica la transazione, poiché la società A non ha bisogno di tenere Tenge in una banca in Kazakistan, né dovrebbe trovare un broker disposto a fare la conversione di valuta.
Al momento, un piccolo numero di fornitori di servizi di pagamento (inclusi ma non limitati a MoneyGram e Western Union) sono nella fase di test per operare sulla piattaforma xRapid. Per saperne di più: Cuallix CFO spiega i vantaggi di xRapid di Ripple per i destinatari dei pagamenti transfrontalieri messicani Le principali barriere che xRapid deve affrontare derivano dalla mancanza di liquidità di XRP. Affinché la piattaforma abbia successo su larga scala, XRP dovrebbe essere elencato nella maggior parte delle borse in tutto il mondo con un volume di scambi considerevole. Concetto xRapid – Fonte: ripple.com

Cos’è xVia?

xVia è un’interfaccia progettata per rendere xRapid e xCurrent più semplici da utilizzare. La semplice API di xVia consente agli utenti di inviare pagamenti senza sforzo in tutto il mondo. Gli utenti di xVia possono allegare informazioni ai pagamenti come le fatture.

Ripple può essere estratto?

Non può essere estratto. Invece, si basa su validatori, sotto forma di nodi, per proteggere e mantenere la rete utilizzando il suo protocollo di consenso. Nella maggior parte delle criptovalute, sono previsti incentivi finanziari per i minatori Proof-of-Work in modo che possano essere ricompensati per aver protetto la rete. Sebbene questo concetto aiuti il ​​livello di decentralizzazione di una piattaforma, ha un significativo compromesso in termini di velocità. Ripple deve essere veloce e quindi non può utilizzare un algoritmo di mining Proof-of-Work.

Come si raggiunge il consenso nel protocollo di Ripple?

Il protocollo Ripple funziona con un algoritmo di consenso, che viene applicato dai nodi ogni pochi secondi, per preservare l’integrità della rete. Una volta che la rete raggiunge il consenso, il registro corrente viene considerato “chiuso”, diventando l’ultimo registro chiuso. L’ultimo libro mastro chiuso sarebbe identico su tutti i nodi della rete. Per raggiungere il consenso, il server prende tutte le transazioni valide visibili prima dell’inizio del round di consenso e le rende pubbliche tramite un elenco. Questo elenco è chiamato “gruppo di candidati”. Il server quindi vota sulla veridicità di queste transazioni e coloro che ricevono più del 50% dei voti “sì” passano al turno successivo. Quelli che non lo fanno vengono scartati. Il round finale richiede una percentuale minima dell’80% dei nodi per concordare una transazione. Infine, tutte le transazioni che passano vengono aggiunte al libro mastro. Viene quindi chiuso e diventa l’ultimo libro mastro chiuso.Nota: puoi leggere ulteriori informazioni sull’algoritmo di consenso del protocollo Ripple nel white paper. Riassumere:
  • La rete accetta transazioni da vari nodi.
  • Le transazioni vengono raccolte in un batch e inoltrate a tutti i nodi
  • Se le transazioni vengono approvate dal 50% dei nodi, il batch viene spinto in avanti per valutazioni di approvazione più elevate.
  • Le transazioni vengono scritte sul libro mastro una volta raggiunto l’80% di approvazione da tutti i nodi.

Ripple è decentralizzato?

Il livello di decentralizzazione di Ripple è un argomento molto dibattuto. Molti sostengono che Ripple non sia decentralizzato e che XRP non dovrebbe qualificarsi come una criptovaluta poiché la società possiede più del 60% dei token. Tuttavia, come affermato in precedenza, la maggior parte di questi token è detenuta in un deposito a garanzia. I detrattori sostengono inoltre che solo i validatori autorizzati da Ripple possono aiutare a proteggere la rete, il che significa che gli utenti quotidiani non hanno alcun ruolo nella protezione della rete. Questa selettività si traduce probabilmente in un metodo più centralizzato per raggiungere il consenso. L’azienda continua ad affermare che il completo decentramento del libro mastro non è essenziale né richiesto per i suoi obiettivi e ragioni di sicurezza impongono che solo le parti fidate dovrebbero avere il controllo. A partire da ora, i primi 10 account detengono l’81% dei token. Tuttavia, all’inizio di gennaio, il CTO di Ripple, David Schwartz, ha dichiarato che la priorità numero uno per il 2018 era aumentare la decentralizzazione di Ripple.

A cosa serve Ripple?

La funzione principale di Ripple è quella di agire come una rete veloce ea basso costo per i pagamenti. Il suo scopo principale è assistere il settore finanziario fornendo un sistema che trasferisce le attività istantaneamente, in modo più efficiente rispetto ai sistemi utilizzati dalle banche oggi, come SWIFT.

Chi sono i partner di Ripple?

Ripple ha molte partnership con banche e altre istituzioni finanziarie, molte attualmente utilizzano xRapid di xCurrent. Alcuni dei suoi partner più importanti su xRapid sono Santander , MoneyGram, Western Union Barclays, Royal Bank of Canada e National Australia Bank. I partner che utilizzano xCurrent includono American Express, Santander, National Bank of Kuwait. Mitsubishi Corporation, BBVA, Western Union, Bank of England e Merrill Lynch. Per saperne di più: Ripple collabora con la Tsinghua University per sviluppare il talento per la blockchain in CinaNota: c’è un documento completo che contiene le partnership esistenti di Ripple e le implementazioni di RippleNet su Google Drive . Elenco delle partnership di Ripple

Ripple può competere con SWIFT?

Attualmente, SWIFT è il leader innegabile nel mercato dei servizi di pagamento internazionali. Ottiene supporto in 15 paesi da 239 banche e ha più di 10.000 utenti individuali in più di 200 paesi . Ripple può essere considerato un concorrente di SWIFT. Trae vantaggio da una sicurezza più avanzata, transazioni più veloci, commissioni inferiori e minor rischio di frode. Tuttavia, per superare SWIFT , deve acquisire una quota di mercato significativa. I principali ostacoli sono le normative, i nuovi concorrenti di criptovaluta e l’esitazione del settore bancario.
OndulazioneSwift
Fondato20121973
Amministratore delegatoBrad GarlinghouseGottfried Leibbrandt
Personale3002000
Partner150+150+
Velocità di trasferimento4 secondi30 minuti +
TechBlockchainServizio di messaggistica
SupportaFiat e cryptoFiat
Liquidazioni istantaneeNo
Ripple vs Swift – Ripple può dominare il mercato in futuro?

Gateway di Ripple e API open data

I gateway sono attività che forniscono punti di ingresso alla rete Ripple. Attraverso un gateway, gli utenti possono trasferire sia fondi tradizionali che criptovaluta. Uno dei primi gateway Ripple è stato Bitstamp . Un cliente può utilizzare il gateway per tre scopi principali: deposito, trasferimento e ritiro. Il protocollo costruito da Ripple Labs include un’API per la rete di pagamento, basata sulla popolare API REST .

Squadra e storia di Ripple

Ripple inizialmente non è iniziato come Ripplelabs. Sebbene un team estremamente qualificato sia ora al timone, né il fondatore né i membri co-fondatori fanno parte dell’azienda oggi, ad eccezione di Chris Larsen che rimane nel consiglio di amministrazione. Per saperne di più: Ripple assume Stuart Alderoty per supervisionare tutti i servizi legali

Storia e fondatori

Ripple è stata fondata nel 2004 da Ryan Fugger, che lavorava a Vancouver su un sistema di scambio locale. Il suo obiettivo era creare un sistema monetario decentralizzato, che a sua volta avrebbe dotato le comunità e gli individui della capacità di produrre la propria valuta. Successivamente, è stata realizzata la prima iterazione del sistema, RipplePay (2004-2012). Dopo un po ‘, nel maggio 2011, un sistema di valuta digitale, che verificava le transazioni per consenso tra i membri della rete, iniziò a essere sviluppato da Jed McCaleb, il fondatore di Mt.Gox. Questo concetto ha portato alla creazione del token XRP nel gennaio 2013. Nel 2012, McCaleb e Chris Larsen, l’ex presidente di E-loan, hanno contattato Ryan Fugger con la loro idea e, dopo lunghe discussioni, Fugger si è dimesso. Infine, nel settembre 2012, McCaleb e Larsen hanno co-fondato OpenCoin, che è stato il primo di tre cambi di nome fino al 2015, quando sarebbe diventato Ripple. Mentre OpenCoin stava sviluppando il protocollo Ripple e la rete di pagamento e scambio, nell’aprile 2013 ha annunciato di aver ricevuto finanziamenti per un importo di $ 1,5 milioni da Andreessen Horowitz, IDG Capital Partners, Google Ventures e Vast Ventures, tra gli altri. Questo è stato il primo round di finanziamento di rischio. Quindi, OpenCoin ha iniziato a sviluppare il protocollo Ripple (RTXP) e la rete di scambio e il sistema di pagamento Ripple. Jed McCaleb ha lasciato Ripple nel luglio 2013. Per saperne di più: il capo dell’innovazione infrastrutturale di Ripple parla dell’adozione della tecnologia Ripple nella regione MENA Nel settembre 2013, OpenCoin ha cambiato formalmente il suo nome ed è diventato Ripple Labs, che nel maggio 2015 è stato multato di $ 700.000 per aver violato il Bank Secrecy Act. Infine, nell’ottobre 2015, la società ha stabilito il nome, Ripple.

C-Suite di Ripple

La suite C di Ripple comprende quanto segue:
  • Brad Garlinghouse – CEO. Già presidente e CEO di Hightail, presidente di Consumer Applications (AOL), vicepresidente senior (Yahoo). Angel investor attivo in più di 40 aziende. Garlinghouse ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School.
  • David Schwartz – CTO. In precedenza ha lavorato presso WebMaster Incorporated , Internet Gateway Connections e Worldwide Internet Solutions. Ha completato la sua formazione presso l’Università di Houston.
  • Ron Will – CFO. Precedentemente CFO (Tube Mogul Inc.), CFO (Mainsail Partners), CFO (BrightRoll)
  • Cory Johnson – CMS. Precedentemente gestore di hedge fund, Bloomberg

Ripple: lo adori o lo odi

Ripple è una delle criptovalute più polarizzanti in circolazione. I suoi sostenitori sottolineano l’elevato numero di partnership, casi d’uso nel mondo reale e alta capitalizzazione di mercato, mentre i detrattori indicano una mancanza di decentralizzazione e il suo obiettivo di aiutare, piuttosto che eliminare, il settore bancario. Ripple e XRP sono un po ‘come … Marmite!

Campagna pubblicitaria sui social media

Ripple gode di un seguito entusiasta all’interno della comunità online. Questa comunità è diventata più forte da quando XRP ha resistito meglio di altre criptovalute durante il recente mercato ribassista delle criptovalute. Anche la sua recente salita al secondo posto nella classifica della capitalizzazione di mercato ha aiutato la sua causa. Entusiasti utenti di XRP Twitter

Negatività intorno a Ripple

La maggior parte della negatività che circonda Ripple e XRP deriva dal dibattito sulla decentralizzazione e sulla distribuzione dei token. Gli utenti esprimono sia a favore che contro XRP con solide opinioni su entrambi i lati dell’argomento.

Previsioni di prezzo XRP da influencer del settore

Chokri Ghanmi, un influencer di social media e marketer online, pensa che il prezzo di XRP raggiungerà $ 10 entro il 2020, poiché Ripple può elaborare più transazioni di BTC ed ETH messi insieme, a un costo molto inferiore. D’altra parte, l’EFA (Economic Forecasting Agency) prevede che i prodotti di Ripple perderanno l’adozione e il prezzo di XRP scenderà a $ 0,30 entro la fine dell’anno 2018.

Conclusione

Ripple è la seconda altcoin più grande per capitalizzazione di mercato e attualmente la più grande per numero di dipendenti. La sua tecnologia consente trasferimenti transfrontalieri quasi istantanei con costi trascurabili. La società detiene un capitale finanziario considerevole e ha dimostrato di essere efficace nell’ottenere partnership commerciali, alimentando la convinzione che in futuro potrebbe riuscire a ottenere l’adozione globale del suo token, XRP. Se adottato a livello globale, potrebbe aiutare immensamente il settore finanziario consentendo loro di scambiare coppie liquide e illiquide ad alta velocità e ad una frazione dei costi attuali. Sebbene nulla sia certo per quanto riguarda l’adozione globale di XRP, non si possono negare i potenziali vantaggi che offre alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo.
Exit mobile version