Menu
in

Cos’è Tezos XTZ e vale la pena investire in Tezos nel 2021?

Investire in Tezos nel 2021 spiegato

Cos’è Tezos (XTZ)? Vale la pena investire in XTZ nel 2021? Il mercato delle criptovalute si riprenderà dalla pandemia in corso? Tezos supererà i giganti delle criptovalute, come Bitcoin, Ethereum e Ripple? Continua a leggere per saperne di più sul trading di criptovalute e sulla tecnologia blockchain. Prima di considerare Tezos come un investimento, rispondiamo a un’altra domanda fondamentale: “Che cos’è Tezos ?”

Cos’è Tezos?

Tezos è definita come una piattaforma basata su blockchain di quarta generazione utilizzata per l’esecuzione di pagamenti transfrontalieri, contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate. Il fatto che Tezosè una rete decentralizzata open source che abilita una serie di funzionalità è uno dei principali vantaggi di Tezos, che attira ricercatori, sviluppatori e commercianti in tutto il mondo. Non è solo la sua natura decentralizzata a rendere Tezos unico. Tezos si basa su un modello di governance on-chain, il che significa che gli utenti possono partecipare all’ecosistema decisionale e facilitare i cambiamenti automatici senza rischiare il verificarsi di hard fork.  Questo rende Tezos anche una delle piattaforme blockchain più democratiche nel settore delle criptovalute. Come hanno affermato gli sviluppatori: “Tezos adotta un approccio fondamentalmente diverso creando regole di governance affinché le parti interessate approvino gli aggiornamenti del protocollo che vengono poi distribuiti automaticamente sulla rete. Quando uno sviluppatore propone un aggiornamento del protocollo, può allegare una fattura da pagare al suo indirizzo dopo l’approvazione e l’inclusione dell’aggiornamento. “ Qui dobbiamo notare che Tezos utilizza un file proof-of-stakemeccanismo di consenso, il che significa che gli utenti possono confermare le transazioni senza apparecchiature costose o conoscenze tecniche; in altre parole, la necessità di mining è completamente eliminata. In effetti, Tezos e il suo staking user-friendly hanno portato alla popolarità di XTZ e ad un aumento del suo prezzo nel 2019 e nel 2020. Che tu ci creda o no, il prezzo di Tezos è triplicato tra ottobre 2019 e febbraio 2020!

La storia di Tezos

Tezos: una criptovaluta all’avanguardia vale la pena guardarenel 2021 – ha avuto un inizio turbolento. Tezos è stato proposto nel 2014 da Arthur e Kathleen Breitman , con lo pseudonimo di LM, mirando a uno dei principali svantaggi della tecnologia blockchain: il famigerato modello di governance basato su fork. Tre anni dopo, la Fondazione Tezos ha lanciato una delle più impressionanti offerte di monete iniziali (ICO) fino ad oggi ed è riuscita a raccogliere $ 232 milioni in meno di due settimane. Nonostante il suo inizio promettente, Tezos fu turbato da vari ritardi, drammi interni e cause legali. Tuttavia, la rete è riuscita a ripristinare la sua immagine ed è stata lanciata nel 2018. Dopo aver stabilito una presenza più solida nel mercato delle criptovalute, Tezos ha implementato due modifiche al protocollo (Atene e Babylon) per rendere più efficace lo staking e lo sviluppo di smart contract.  Inoltre, Tezos ha iniziato a condividere borse di studio e opportunità di formazione per attirare ricercatori e appassionati di criptovalute . A causa delle sue caratteristiche promettenti e dell’immagine sui social media, ora Tezos sta lavorando con diverse organizzazioni leader per supportare la digitalizzazione dei mercati dei capitali, compreso quello immobiliare . Ad esempio, Tezos sta collaborando con tZero e Alliance Investments per tokenizzare gli immobili nel Regno Unito, nonché con il Fundament Group in Germania per migliorare le obbligazioni immobiliari digitali.

Come funziona Tezos?

Allora come funziona esattamente Tezos? Come affermato sopra, Tezos è una piattaforma open source per risorse digitali, contratti intelligenti e dApp. Ma cosa lo rende unico? La lingua madre della piattaforma per gli smart contract si chiama Michelson . Molti considerano Michelson un linguaggio altamente sicuro in quanto fornisce verifica formale e flessibilità allo stesso tempo. Qui dovremmo notare che questo meccanismo di verifica formale è cruciale in contesti del mondo reale, come la tokenizzazione di asset con valore reale e prestiti. La governance on-chain di Tezos spiegata sopra è un’altra funzionalità unica. Governance in catena significa che le modifiche al protocollo sono votate dagli utenti; se approvati, vengono implementati automaticamente tramite autoemendamento, evitando il verificarsi di hard fork . Per essere più precisi, quando uno sviluppatore propone un aggiornamento, il protocollo va alla comunità per essere testato. Dopo il periodo di prova, gli utenti possono votare l’aggiornamento; se approvato dalla maggior parte degli utenti, l’aggiornamento sarà integrato tramite un protocollo noto come hot swap. In effetti, Tezos ha un’architettura unica nel suo insieme. Tezos ha uno stile modulare di rete blockchain che può cambiare se stesso in base a determinate regole; utilizza la cosiddetta shell di rete per consentire l’auto-modifica . Generalmente,blockchainha tre livelli: rete, transazione e consenso. La shell di rete di Tezos facilita la comunicazione tra questi livelli e consente agli utenti di partecipare in modo democratico. Tezos è anche la prima criptovaluta che ha reso popolare il processo di picchettamento, noto come cottura Tezos. Qui dovremmo notare che Tezos combina le migliori caratteristiche del proof-of-stake tradizionale e del proof-of-stake delegato, quindi le persone senza fondi o conoscenze tecniche sufficienti possono partecipare delegando o chiedendo a qualcun altro (un validatore) di confermare le transazioni per loro .  Secondo alcuni dati, è possibile ottenere un rendimento annuo del 5,61% circa sui Tezos puntati . Qui dobbiamo anche ricordare che il sistema consente di operare con due tipi di account: account impliciti e originati. Gli account impliciti sono per gli utenti di tutti i giorni, mentre gli account originati sono per gli sviluppatori.  È interessante notare che nel marzo 2020 Tezos (essendo una rete in evoluzione) ha implementato un protocollo chiamato Carthage per consentire agli sviluppatori di eseguire app più complesse.

Cos’è XTZ?

Tezos è associato al suo token digitale nativo XTZ, noto come tezzie o tez . Come spiegato sopra, gli XTZ non vengono estratti poiché Tezos utilizza un meccanismo di proof-of-stake e gli utenti ricevono incentivi per la partecipazione al processo di sviluppo principale. Sebbene Tezos sia molto più di una criptovaluta – con XTZ utilizzato principalmente per eseguire la blockchain, c’è un crescente interesse per XTZ sia da parte dei trader che degli investitori.  Per fare un esempio, attualmente Tezos ha più di 400 panettieri attivi e uno staking ratio di quasi l’80% . Tale interesse offre a XTZ spazio per la crescita e la concorrenza.    Sebbene sia vero che i token XTZ sono ancora voci recenti, XTZ ha registrato una crescita significativa nel 2019 e nel 2020. Tezos è riuscito a riprendersi dal mercato ribassista innescato dal coronavirus e diventare una delle criptovalute migliori in termini di capitalizzazione di mercato.  Nota che al momento della scrittura, un XTZ viene scambiato a $ 2,19, con i prezzi dovrebbero aumentare ulteriormente. E indovina cosa! Come riportato daForbes, Tezos potrebbe essere sulla buona strada per distruggere Bitcoin. Considereresti di investire in  Tezos XTZ ?

Vale la pena investire in Tezos nel 2021?

Sì, naturalmente! Con una capitalizzazione di mercato di $ 1,645,701,484 , Tezos – attualmente al 19 ° posto nel settore delle criptovalute (secondoCoinMarketCap) – vale sicuramente la pena guardarlo nel 2021. Gli investitori che credono nel meccanismo democratico e nella tecnologia innovativa che Tezos offre si sentono particolarmente attratti da XTZ.  Molti affermano che Tezos supererà altre piattaforme per l’implementazione di dApp e contratti intelligenti, tra cui Ethereum, spesso indicato come il re dei contratti intelligenti. Non sorprende che l’interesse per XTZ sia in aumento; come affermato sopra, Tezos ha un tasso di partecipazione di quasi l’80% con oltre 13.000 delegatori e 400 validatori in tutto il mondo. Inoltre, poiché molti esperti ritengono che i progetti di criptovaluta proof-of-stake causeranno il prossimo mercato toro delle criptovalute, lo sviluppo finanziario di Tezos potrebbe continuare ad aumentare in popolarità. Mentre XTZ è attualmente scambiato a $ 2,19, che non può davvero essere paragonato a Bitcoin, il prezzo di XTZ potrebbe crescere ulteriormente a lungo termine. Dal Black Thursday 2020, ad esempio, Tezos è riuscito a recuperare e rimanere al di sopra di $ 2,00. Detto questo, quando esamini Tezos e il suo potenziale di investimento, non dimenticare che tutti gli investimenti si riducono al profilo rischio-rendimento dell’asset a cui sei interessato . Le criptovalute, in particolare, possono essere molto rischiose, quindi non investire mai più di quanto potresti perdere.

Quanto varrà Tezos?

Se decidi di acquistare XTZ, potresti chiedere “Quanto varrà Tezos?” Mentre fare previsioni sui prezziè altamente speculativo, molti esperti si aspettano una tendenza rialzista grazie alla governance on-chain e democratica di Tezos. Se Tezos mostra minimi più alti e uno slancio positivo, una tendenza rialzista potrebbe scoppiare e portare a un ampio margine . Sulla base dell’analisi tecnologica e dei dati passati, si prevede che Tezos possa raggiungere i 4,30 $ nel 2021. Inoltre, secondo WalletInvestor, XTZ può valere $ 7,03 nel 2025. CryptoGround afferma anche che Tezos è un buon investimento a lungo termine; secondo la fonte, XTZ raggiungerà $ 9,01 nel 2025.  Altre previsioni più estreme, come quelle fornite da CryptoCoinSociety, affermano che Tezos raggiungerà $ 24,06 entro il 2025. Sebbene nessuno possa prevedere come l’economia globale si riprenderà dalla pandemia in corso, investire in XTZ potrebbe generare rendimenti elevati ben oltre l’anno 2021.

Dovrei investire in Tezos?

Con diversi vantaggi di Tezos rispetto ad altre criptovalute, come cambi automatici e cottura accessibile, investire in Tezos può essere un buon investimento per te. Detto questo, mentre Tezos è una moneta che vale la pena guardare, ricorda sempre che investire in criptovaluta può essere un’impresa rischiosa. Ciò non significa che il trading di XTZ nel 2021 sia una cattiva idea : significa solo che dovresti fare le tue ricerche e analizzare il rapporto rischio / rendimento di XTZ per decidere se i premi possibili superano i rischi potenziali. Se decidi di aggiungere XTZ al tuo portfolio, sarai felice di saperlo con eToro, puoi acquistare e vendere criptovalute e scambiare CFD fino a 90+ coppie di criptovalute. Pronto per iniziare a investire in Tezos XTZ ?

Chi dovrebbe prendere in considerazione l’aggiunta di XTZ ai propri portafogli nel 2021?

Con diverse caratteristiche uniche e potenziale di crescita, non c’è dubbio che gli investimenti in XTZ siano in aumento. Tezos è una risorsa popolare tra gli investitori che credono in XTZ a lungo termine, così comecommercianti giornalieri che mirano a trarre profitto dalla sua volatilità e diversificare i propri portafogli per ridurre i rischi. Tezos è anche una scelta popolare tra gli appassionati di criptovalute che credono che Tezos sia molto più vicino alla filosofia di Satoshi in termini di decentralizzazione e principi democratici .  Non dimentichiamo che Bitcoin’s creatore enigmatico Satoshi desiderava rendere i servizi finanziari disponibili a persone di ogni estrazione sociale ed eliminare la necessità di banche centrali e terze parti costose. Naturalmente, anche le aziende si interessano a XTZ. Ad esempio, Tezos è molto apprezzato dalle principali istituzioni finanziarie, come Dalam Capital, Enabling Future, BTG Pactual e Alliance Investments. Giusto! uando si tratta di investimenti strategici, Tezos ha guadagnato un sacco di supporto per la sua innovativa e autonoma blockchain. Alla fine, investire in criptovaluta non è uno schema per arricchirsi rapidamente, quindi dovresti decidere da solo se investire in Tezos e nel suo meccanismo di autogoverno altamente democratico.

Punti chiave

  • Tezos è una piattaforma blockchain auto-modificante innovativa e sicura, progettata principalmente per lo sviluppo di contratti intelligenti e dApp.
  • Tezos è stato lanciato nel 2018 dopo un ICO di grande successo, seguito da diversi drammi interni e cause legali.
  • Nonostante i suoi alti e bassi e il mercato ribassista innescato dalla pandemia in corso, Tezos è riuscita ad affermarsi come uno dei progetti principali nel mercato delle criptovalute.
  • Tezos è unico perché ha una governance democratica on-chain e si basa sulla panificazione invece che sull’estrazione mineraria. Inoltre, utilizza un linguaggio di programmazione sicuro che garantisce la verifica formale.
  • XTZ è il segno nativo di Tezos, attualmente scambiato a $ 2.19 (a partire dal 14 dicembre ° , 2020).
  • Con una capitalizzazione di mercato di $ 1,645,701,484 , Tezos è un’opzione di investimento interessante sia per i principianti che per gli investitori esperti, nonché per le grandi istituzioni finanziarie.
  • In effetti, molti esperti finanziari ritengono che Tezos crescerà ulteriormente nel lungo termine e raggiungerà nuovi massimi entro il 2025.

eToro – Miglior broker per acquistare Tezos XTZ

eToro si sono dimostrati affidabili nel settore delle criptovalute per molti anni: ti consigliamo di provarli. Le valute virtuali sono altamente volatili. Il tuo capitale è a rischio. Se ti è piaciuto leggere il nostro articolo Cos’è Tezos (XTZ) e vale la pena investire in Tezos nel 2021? per favore condividilo con chiunque possa essere interessato anche agli investimenti in criptovaluta.

Domande frequenti

Tezos è un investimento sicuro?

Sì, Tezos è un investimento sicuro. Tezos utilizza una blockchain decentralizzata, quindi non esiste un database centrale che possa essere violato. Inoltre, Tezos utilizza un nuovo linguaggio e crittografia crittografica, garantendo sia la verifica formale che la sicurezza. Se gli hacker troveranno mai un modo per accedere alla rete, non potranno essere apportate modifiche senza il consenso delle parti interessate, il che rende Tezos altamente sicuro. Detto questo, investire in criptovaluta può essere rischioso, quindi procedi sempre con cautela.

Tezos è anonimo?

Tezos è una criptovaluta relativamente nuova che si sta ancora sviluppando in termini di privacy e adozione di massa. Finora Tezos ha lo stesso livello di privacy di Ethereum e Bitcoin: mentre sono anonimi, è ancora presente un’impronta digitale. D’altra parte, gli scambi affidabili sono tenuti a rispettare le normative Know Your Customer e Anti Money Laundering, quindi gli utenti che desiderano negoziare XTZ potrebbero dover fornire dettagli personali. Detto questo, Tezos ha annunciato l’intenzione di introdurre nuove funzionalità per la privacy di Zcash nei prossimi mesi, che potrebbero influire sul suo anonimato in futuro.
Exit mobile version