Un’obbligazione cedolare, nota anche come obbligazione al portatore o cedola obbligazionaria, è un’obbligazione di debito con cedole allegate che rappresentano pagamenti di interessi semestrali. Con le obbligazioni cedolari non ci sono registrazioni dell’acquirente conservate dall’emittente; il nome dell’acquirente non è inoltre stampato su alcun tipo di certificato. Gli obbligazionisti ricevono queste cedole durante il periodo tra l’emissione dell’obbligazione e la scadenza dell’obbligazione.
PUNTI CHIAVE
- Un’obbligazione cedolare è un’obbligazione essenzialmente anonima, senza nome sull’obbligazione o sul record di vendita. L’obbligazione rappresenta pagamenti di interessi semestrali.
- Le obbligazioni cedolari sono sempre più rare dall’avvento dei pagamenti elettronici.
- Sebbene le obbligazioni cedolari, a volte chiamate obbligazioni al portatore, siano rare, offrono un modo semplice per un investitore di raccogliere gli interessi guadagnati.
Come funziona un coupon bond
Le obbligazioni cedolari sono rare poiché la maggior parte delle obbligazioni moderne non viene emessa sotto forma di certificato o cedola. Invece, le obbligazioni vengono formate elettronicamente, sebbene alcuni detentori preferiscano ancora possedere certificati cartacei. Per questo motivo, il coupon bond si riferisce semplicemente al tasso che proietta piuttosto che alla sua natura fisica sotto forma di certificati o coupon.
Le obbligazioni tipiche consistono in pagamenti semestrali che costano $ 25 per cedola. I buoni sono solitamente descritti secondo il tasso del buono. Il rendimento pagato dall’obbligazione cedolare alla data della sua emissione è chiamato tasso cedolare. Il valore del tasso cedolare può variare. Le obbligazioni con tassi di cedola più elevati sono più attraenti per gli investitori poiché forniscono rendimenti più elevati. Il tasso cedolare viene calcolato prendendo la somma di tutte le cedole pagate annualmente e dividendola per il valore nominale dell’obbligazione.
Esempio del mondo reale di un’obbligazione cedolare
Se un investitore acquista un’obbligazione cedolare della società ABC di $ 1.000 e il tasso della cedola è del 5%, l’emittente fornisce all’investitore un interesse del 5% ogni anno. Ciò significa che l’investitore ottiene $ 50, il valore nominale dell’obbligazione derivato dalla moltiplicazione di $ 1.000 per 0,05, ogni anno.
Affinché l’investitore possa rivendicare i propri interessi sull’obbligazione, prende semplicemente la cedola corrispondente dal certificato obbligazionario fornito e la consegna a un agente dell’istituto emittente.
Considerazione speciale: obbligazioni non registrate
Le obbligazioni cedolari sono generalmente obbligazioni al portatore . Chiunque fornisca le cedole necessarie all’emittente può ricevere il pagamento degli interessi indipendentemente dal fatto che quella persona sia l’effettivo proprietario dell’obbligazione. Per questo motivo, le obbligazioni cedolari presentano molte opportunità di evasione fiscale e altri atti fraudolenti.
Le obbligazioni moderne sono in genere obbligazioni registrate con certificati fisici che forniscono i termini del debito e il nome del titolare registrato che riceve automaticamente i pagamenti degli interessi dall’istituto emittente. Alcune obbligazioni hanno la forma di obbligazioni contabili, registrate elettronicamente e collegate all’emittente e ai suoi investitori. Nelle obbligazioni contabili , l’investitore ottiene ricevute invece di certificati. Gli investitori ricevono anche conti gestiti da istituzioni finanziarie. Possono ricevere i pagamenti degli interessi tramite questi conti.