Menu
in

Cos’è un crowdsale di criptovaluta?

Crowdsale di criptovaluta: che cos’è?

Un crowdsale di criptovaluta è un metodo per finanziare un progetto attraverso la vendita di token digitali che danno all’acquirente il diritto di partecipare a un’idea finanziata dalla vendita.

Cos’è un crowdsale di criptovaluta?

Il crowdsale di criptovaluta è progettato per trasformare le idee in realtà attraverso l’emissione di token. Come Bitcoin , un token non è qualcosa che puoi tenere fisicamente. Invece, è un record elettronico, una sorta di chip di poker digitale, memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile. I token vengono venduti sulla blockchain di Bitcoin e sulla blockchain di Ethereum, che sono mercati pubblici accessibili a chiunque. I token sono costituiti da una stringa crittografica di lettere e numeri pensata per farti partecipare al progetto digitale che alla fine verrà lanciato a seguito del crowdsale. A seconda del servizio offerto dal progetto, il token servirà come una sorta di ticket di accesso a quel servizio. Un token di crowdsale non garantisce la proprietà del progetto o alcun diritto di voto.

Come funzionano le crowdsales di criptovaluta

A differenza del crowdfunding tradizionale attraverso siti come Kickstarter o Indiegogo, un crowdsale non pre-vende un widget né promette di mettere il tuo nome nei titoli di coda di un film. Invece, ti vende qualcosa di cui potresti non sapere cosa fare a meno che tu non sia indotto: il token. Sulla blockchain di Ethereum, il token si chiama ether, e sulla blockchain di Bitcoin, si chiama bitcoin. Queste blockchain sono costituite da blocchi protetti crittograficamente. Viene creato un nuovo blocco per ogni scambio effettuato. Supponiamo che il progetto sia un’app mobile che ti consente di trovare partner di ridesharing. Potresti usare i gettoni che acquisti per pagare le tue corse. Al contrario, se sei il proprietario del veicolo e dai un passaggio a qualcuno, potresti essere pagato in gettoni dalla rete. Quindi i token sono una sorta di valuta da utilizzare all’interno di uno specifico servizio digitale. Il crowdsale generalmente avviene prima che un progetto abbia ufficialmente lanciato il suo servizio. È progettato per generare fondi per lo sviluppo del progetto, aiutando a pagare gli sviluppatori di software, i budget di marketing e tutte le altre cose di cui una startup ha bisogno. Alcuni crowdsales accettano Altcoin come valuta. Ether, Bitcoin e Altcoin selezionati possono essere acquistati su scambi fiat e scambi da criptovaluta a criptovaluta. Uno scambio fiat consente il trasferimento diretto della valuta statunitense in criptovaluta, mentre lo scambio da criptovaluta a criptovaluta consente lo scambio di criptovalute. In molti casi, i token verranno acquistati e venduti sul mercato aperto dopo il crowdsale, guadagnando il proprio valore di mercato indipendentemente dall’applicazione per cui vengono utilizzati. I primi utenti che credono nel prodotto o nel servizio possono ottenere un buon profitto se ha successo.

Svantaggi delle vendite pubbliche di criptovaluta

Non c’è ancora molta responsabilità in un crowdsale di criptovaluta. Se un’azienda vende un mucchio di gettoni e poi crolla a causa di una cattiva gestione, o semplicemente svanisce, nulla protegge le persone che hanno investito. La US Securities and Exchange Commission (SEC) ha regole severe sull’emissione di titoli finanziari, come le azioni di una società. Non ci sono state molte, se del caso, indagini normative su aziende impegnate in crowdsales.

Alternative al crowdsale di criptovaluta

Le Initial Coin Offerings (ICO) sono considerate vendite di titoli dalla SEC, il che significa che rientrano nel regolamento SEC. Gli ICO sono token basati sul valore dell’azienda. Questi rappresentano la proprietà nell’attività e alcuni danno diritto di voto come farebbe un titolo tradizionale. Tutte le ICO devono essere registrate presso la SEC, proprio come deve essere un’offerta pubblica iniziale (IPO) per le azioni di una società. 1
Exit mobile version