Indice dei contenuti:
Cosa sono i trust di investimento?
Un fondo di investimento (a volte chiamato una società di investimento o semplicemente un trust) è una società il cui compito è investire il proprio capitale al fine di generare ritorni per gli azionisti. Di solito lo fa detenendo azioni di altre società quotate, sebbene possano anche acquistare altri tipi di attività come obbligazioni o proprietà. Un trust di solito rende le sue azioni disponibili per l’acquisto da parte di investitori al dettaglio. I fondi di investimento sono simili ai fondi di investimento (chiamati anche fondi comuni di investimento, società di investimento di tipo aperto e altri nomi – ma per il bene di questo articolo chiamati semplicemente fondi) in quanto consentono a un normale investitore al dettaglio di acquistare facilmente un portafoglio gestito di diversi patrimonio in un unico investimento.Come funzionano i trust di investimento?
Quando investi in un fondo di investimento, ne acquisti una quota. Quella quota rappresenta una fetta del valore delle attività in cui investe l’azienda, simile a quando si acquista una quota in un fondo. Queste azioni possono aumentare di valore all’aumentare del valore del portafoglio di attività sottostante. Questa si chiama crescita del capitale. Come azienda, un trust spesso distribuirà anche una parte dei suoi profitti agli azionisti sotto forma di dividendo.Qual è la differenza tra un fondo comune di investimento e un fondo comune di investimento?
I trust hanno alcune somiglianze con i fondi, che sono il modo più diffuso per i consumatori di investire. Tuttavia, ci sono alcune importanti differenze da tenere a mente che rendono i trust di investimento un animale leggermente diverso. Fondi chiusi: ovvero i fondi di investimento sono “chiusi”. Ciò significa che comprendono un numero invariato di azioni (questo perché sono una società – le azioni di un trust sono come le azioni di qualsiasi altra società quotata). Tuttavia, come con qualsiasi altra società negoziata, le loro azioni possono aumentare e diminuire di prezzo in base alla domanda e all’offerta. I prezzi delle azioni possono essere influenzati da cose come il sentiment degli investitori, nel bene e nel male. Tuttavia, ciò significa anche che i gestori fiduciari non sono costretti ad acquistare e vendere asset per soddisfare la domanda degli investitori. La decisione di acquistare e vendere spetta esclusivamente a loro. Fondi aperti: i fondi, invece, sono “aperti”. Ciò significa che possono creare e distruggere quote (gli investitori acquistano quote di un fondo) secondo necessità per accogliere il denaro che entra e esce dal fondo. Sebbene ciò significhi che gli investitori acquisteranno sempre unità a un prezzo approssimativamente uguale al valore della fetta di attività contenuta nell’unità, significa anche che i gestori di fondi possono essere costretti a vendere azioni a un prezzo negativo se gli investitori ritirano i loro soldi o acquistano azioni a un prezzo gonfiato se gli investitori lo richiedono.Quali sono i vantaggi dei fondi comuni di investimento rispetto ai fondi comuni di investimento?
- Prezzi competitivi : in precedenza, i fondi comuni di investimento erano generalmente meno costosi dei fondi comuni di investimento, perché i fondi comuni di investimento raggruppavano il costo della commissione pagata ai consulenti finanziari nel loro onere annuale. Tuttavia, da quando nel 2013 sono state introdotte nuove regole per vietare la commissione dei consulenti, i trust hanno in gran parte perso questo vantaggio di prezzo.
- Diritti di azionista : perché quando si investe in un trust lo si fa acquistando le sue azioni, si acquisiscono i diritti di azionista a disposizione di qualsiasi altro azionista, proprio come si farebbe con un’altra società quotata. Ciò significa che puoi partecipare alle assemblee societarie e votare, ove applicabile, se sei così interessato.
- Reddito : un vantaggio interessante dei trust di investimento è la loro attenzione al reddito. I trust possono distribuire i profitti agli azionisti, proprio come qualsiasi altra società quotata. A differenza dei fondi fiduciari unitari, tuttavia, i trust hanno il diritto di trattenere fino al 15% dei loro dividendi annuali per mantenerli per un altro anno. Ciò crea un effetto levigante sulla generazione di reddito, quindi in teoria non sarai così vulnerabile alle fluttuazioni dei pagamenti dei dividendi da un anno all’altro. Guarda il nostro episodio di podcast 241 in cui Damien spiega ” Come utilizzare i fondi di investimento per costruire un portafoglio di reddito “
- Poteri di prestito (ingranaggi) : i fondi di investimento possono prendere in prestito denaro per investire Quando un trust prende in prestito denaro e produce buoni rendimenti, può condividere la differenza con gli investitori, il che significa che quando le cose vanno bene, l’ingranaggio amplifica i rendimenti positivi. Tuttavia, è vero anche il contrario. Se il valore del trust scende, il trust deve comunque rimborsare il prestito più gli interessi, aggravando così le perdite. In altre parole, il gearing amplifica sia i guadagni che le perdite, quindi è importante considerare quanto gearing utilizza un trust prima di investire.