in

Cos’è un ICO? Tutto quello che devi sapere

ICO è probabilmente un termine che hai incontrato numerose volte durante la ricerca di criptovaluta e forse ti sei chiesto cosa significhi.
In breve, sta per ” Initial Coin Offering ” e può anche essere definito ” token sale ” . È qui che viene offerta una nuova criptovaluta a una tariffa specifica. Un’azienda fa questo per raccogliere fondi per costruire ciò che intende creare. Come trader, le ICO possono essere un ottimo modo per realizzare un profitto. Questo può essere fatto acquistando a un prezzo molto basso durante l’ICO e vendendo dopo che il prodotto sarà disponibile quando i prezzi probabilmente aumenteranno. Il 2017 è stato un anno importante per le ICO e molto è stato raccolto, tuttavia, più ICO oggi sono private , non pubbliche e molte persone non ne sentono parlare.  È opinione diffusa che ora raccolgano più denaro privatamente che pubblicamente, offrendo investimenti in gran parte agli investitori di balene. Le ICO non devono essere confuse con IEO ( Initial Exchange Offering ), che è un evento di raccolta fondi per uno scambio di criptovaluta. Uno dei più recenti IEO è quello di LEO, il token di utilità per lo scambio Bitfinex. Vuoi imparare a scambiare criptovalute come un professionista? Prendi il nostro corso di criptovaluta!

Gli ICO sono un investimento sicuro?

Ci sono molte cose di cui essere consapevoli prima di immergersi in un ICO . Una delle cose più importanti da ricordare è che la maggior parte dei progetti di criptovaluta probabilmente fallirà . Gli investitori devono essere molto realistici quando si tratta di aspettative.  Se non riesci a capire cosa rende una criptovaluta diversa da tutte le altre opzioni, probabilmente non vale la pena investire. La semplicità è un’altra cosa da cercare . Guarda a Bitcoin, la criptovaluta di maggior successo. Mentre l’idea alla base di come funziona è complessa, sta risolvendo un semplice problema. Una famosa frase di Peter Lynch dice: “ Non investire mai in un’idea che non puoi illustrare con un pastello. “Suona particolarmente vero con le criptovalute.

Fregature

Le ICO sono suscettibili a schemi di pump and dump o semplicemente furto di fondi e il problema è fin troppo reale. Pompa e scarica gli schemi sono dove la persona che cerca investimenti possiede già una buona parte della criptovaluta e dopo che il prezzo è aumentato dopo l’ ICO , vende tutto ciò che possiede, scaricando il prezzo e scappando con i fondi degli investitori. Non tutte le ICO sono truffe e questo non dovrebbe scoraggiarti a non partecipare a una ICO . Richiede solo che tu faccia una buona dose di ricerca prima di partecipare.

Le cose chiave da cercare includono:

  • Una tabella di marcia . Questo dovrebbe spiegare adeguatamente i passaggi che l’organizzazione intraprenderà man mano che crescono. 
  • Squadra trasparente . Il team dietro il progetto avrebbe dovuto rivelare la propria identità e avrebbe dovuto avere una buona reputazione.
  • Open source . Questo non è sempre necessario, ma è un buon segno se sono aperti su come funziona il loro sistema.
  • Ritorni sugli investimenti realistici . La maggior parte non sarà in grado di darti un’idea reale di quanto potresti guadagnare, ma se è una percentuale elevata, fai attenzione.

Ben note truffe ICO

Un buon modo per capire cosa cercare in una truffa è esaminare le truffe che hanno già avuto luogo

Pincoin e iFan

Queste erano due ICO realizzate dalla stessa azienda, Modern Tech, dal Vietnam. In superficie, sembravano idee legittime, che ovviamente qualsiasi truffa deve attirare le persone. iFan avrebbe dovuto essere una piattaforma per le celebrità per promuovere i contenuti ai fan e Pincoin ha affermato di costruire una piattaforma online per la pubblicità, le aste, gli investimenti e il mercato. Una cosa fondamentale da notare su Pincoin è che hanno affermato che gli investitori potrebbero aspettarsi profitti fino al 40% , che è un’affermazione ridicolmente grande. La truffa di Modern Tech non è stata particolarmente complicata. Hanno semplicemente preso i soldi di tutti e poi sono scomparsi. Non c’erano pompa e discarica. Fino a 32.000 persone sono state vittime della truffa e un totale di circa 660 milioni di dollari è scomparso .

Centratech

Questa è forse una delle truffe ICO più famose finora ed era nota per aver coinvolto il pugile Floyd Mayweather e il musicista DJ Khaled. I due fondatori sono stati infine arrestati e accusati di frode dopo aver raccolto 32 milioni di dollari . La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha affermato che i due hanno creato biografie fittizie di dirigenti e pubblicato materiale di marketing fuorviante. Ciò dimostra che non puoi fidarti completamente di ciò che affermano le aziende. Devi guardare molto oltre i materiali che offrono .

Plexcoin

Plexcoin non ha avuto il successo di Modern Tech ed è riuscito a rubare solo circa $ 15 milioni.  Forse il segno più importante che Plexcoin fosse una truffa era l’ assurda affermazione che gli investitori potevano aspettarsi un rendimento fino al 1,354% in 29 giorni . Plexcoin è anche una delle poche volte in cui la SEC è stata coinvolta con un ICO mentre era in corso, congelando i fondi.

Regolamento

Poiché le ICO sono ancora un concetto molto nuovo in molte parti del mondo, occupano un’area grigia in termini di regolamentazione del governo. Tuttavia, la regolamentazione sulle ICO sta lentamente recuperando terreno in luoghi diversi, sebbene non vi sia ancora alcun consenso globale su come dovrebbero essere regolate. La regolamentazione sta crescendo non solo a causa delle truffe, ma c’è anche preoccupazione per ciò che accade con i fondi che vengono acquisiti e se tutto ciò che viene affermato da un ICO è vero. La Cina e gli Stati Uniti sono forse i più severi sugli ICO . In Cina, le ICO sono completamente bandite. Prima di questo, gli investitori cinesi erano molto attivi nelle ICO , raccogliendo circa $ 400 milioni. Molte piattaforme in Cina ora vietano anche le pubblicità ICO . Tuttavia, vale la pena notare che la Cina potrebbe consentire le ICO in futuro e che il divieto è solo temporaneo fino a quando non sarà in vigore un quadro normativo. Negli Stati Uniti, le ICO operano in un panorama più complicato.  Sebbene la SEC sia in gran parte responsabile della regolamentazione delle ICO , lo fa caso per caso a seconda che li consideri titoli o meno , il che può essere difficile da determinare. Comprendendo come sono regolamentate le ICO nel tuo paese, puoi evitare di perdere i tuoi fondi. Molti coinvolti nella criptovaluta potrebbero considerare la regolamentazione ICO come una cosa negativa perché non credono che i governi dovrebbero medagliare nella criptovaluta. Tuttavia, dal punto di vista dei trader, la regolamentazione è una buona cosa e ti manterrà al sicuro. È possibile che richiedano più informazioni su di te.

Quali sono le ICO più grandi?

Alcuni ICO sono stati molto grandi e in molti casi sono gettoni ERC-20 lanciati sopra Ethereum. DomRaider – $ 65.890.000 Lanciato il loro token per finanziare la crescita della loro azienda e l’asta blockchain In tutto il mondo. Tron – $ 70.000.000 Ora una delle migliori criptovalute, il progetto Tron è molto grande e mira a decentralizzare Internet. Il fondatore di Tron, Justin Sun, è molto conosciuto e apprezzato, e molti hanno commentato le sue grandi capacità di marketing. Bankex – $ 70.600.000 Una società che lavora alla creazione di un algoritmo Proof of Asset . Vale la pena notare perché il progetto è attraente; è qualcosa di facile da capire, una leggera svolta in un’idea che le persone già conoscono. Aragona – $ 73.000.000 Un progetto per creare strumenti per organizzazioni decentralizzate. Aragon ha perso circa il 58% del suo valore dalla sua ICO . Sebbene tale importo possa sembrare alto, altri non sono stati così fortunati. QASH – $ 105.000.000 Pronunciata ‘cash’, QASH è il token nativo della piattaforma Quoine e spera di risolvere i problemi di liquidità negli investimenti in criptovaluta. Stato : $ 108.000.000 Un progetto che prevede di creare un portafoglio, un servizio di messaggistica e un servizio di navigazione che tuteli i diritti umani. Bancor – $ 153.000.000 Una rete di liquidità decentralizzata in cui puoi scambiare qualsiasi criptovaluta con un’altra. Gettone SIRIN LABS – $ 157.000.000 Mirano a colmare il divario tra l’economia blockchain e il mercato di massa. Sfortunatamente, dall’ICO , il progetto ha perso fino al 98% del suo valore. Tezos – $ 232.000.000 Essenzialmente si sforza di essere l’ultima blockchain. Hanno un focus chiave sulla governance on-chain e credono che la renderà la blockchain più sostenibile di sempre. Il loro ICO ha raccolto presumibilmente 10 volte di più di quanto si aspettassero. Filecoin – $ 257.000.000 L’ ICO di Filecoin ha aumentato di più finora, ma da allora il valore di Filecoin è diminuito notevolmente, perdendo fino al 62% del suo valore. Leggendo di ICO di successo , puoi vedere cosa cercano le persone in un ICO .

Punti chiave

Se ricordi qualcosa di questo articolo, assicurati che siano questi punti chiave.
  • Le ICO sono un ottimo modo per fare soldi . Dopo l’ ICO , il prezzo spesso aumenta e molti vendono il loro investimento per ottenere un rapido profitto.
  • Gli investitori dovrebbero fare molte ricerche prima di investire . Ricorda, la maggior parte delle criptovalute probabilmente non riuscirà a realizzare ciò che intendono costruire.
  • Le truffe sono reali . Fai attenzione ai segni rivelatori delle truffe, uno dei più grandi è la promessa di ottenere guadagni impossibili.
  • Il regolamento sta lentamente recuperando terreno con ICO . In molti paesi, sebbene siano regolamentati in modi diversi.

Impara a fare trading con il nostro corso di criptovaluta

Vuoi saperne di più su altre criptovalute e su come scambiarle? Quindi iscriviti al nostro corso di trading di criptovaluta! Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore dagli un mi piace e condividilo con chiunque altro pensi che possa essere di tuo interesse.
criptovalute 28

Spiegazione del mining di criptovaluta

criptovalute 44

La rete Lightning velocizzerà i Bitcoin?