Indice dei contenuti:
Capire il prezzo di offerta
Il prezzo di offerta è l’importo di denaro che un acquirente è disposto a pagare per un titolo. È in contrasto con il prezzo di vendita, che è l’importo per cui un venditore è disposto a vendere un titolo. La differenza tra questi due prezzi viene definita spread ed è una fonte di profitti per i trader. Pertanto, maggiore è lo spread, maggiori sono i profitti. I prezzi di offerta sono spesso progettati specificamente per esigere un risultato desiderabile dall’entità che fa l’offerta. Ad esempio, se il prezzo richiesto di un bene è di quaranta dollari e un acquirente vuole pagare trenta dollari per il bene, lui o lei potrebbe fare un’offerta di venti dollari e apparire a un compromesso e rinunciare a qualcosa accettando di incontrarsi a la metà, esattamente dove volevano essere in primo luogo. Quando più acquirenti fanno offerte, può trasformarsi in una guerra di offerte, in cui due o più acquirenti fanno offerte sempre più alte. Ad esempio, un’azienda può fissare un prezzo richiesto di cinquemila dollari su un bene. L’offerente A potrebbe fare un’offerta di tremila dollari. L’offerente B può offrire tremilacinquecento dollari. L’offerente A potrebbe controbattere con quattromila dollari. Alla fine, verrà stabilito un prezzo quando un acquirente fa un’offerta che i suoi rivali non sono disposti a superare. Ciò è abbastanza vantaggioso per il venditore, poiché esercita una seconda pressione sugli acquirenti affinché paghino un prezzo più alto rispetto a se ci fosse un unico potenziale acquirente. Nel contesto della compravendita di azioni, il prezzo di offerta si riferisce alla più alta quantità di denaro che un potenziale acquirente è disposto a spendere per questo. La maggior parte dei prezzi di quotazione visualizzati dai servizi di quotazione e sui ticker di borsa sono il prezzo di offerta più alto disponibile per un determinato bene, azione o merce. Il prezzo di domanda o di offerta visualizzato da detti servizi di quotazione corrisponde direttamente al prezzo richiesto più basso per un dato titolo o merce sul mercato . In un mercato delle opzioni, i prezzi di offerta possono anche essere market-maker, se il mercato per il contratto di opzioni è illiquido o manca di liquidità sufficiente.PUNTI CHIAVE
- Il prezzo di offerta è il prezzo più alto che un acquirente è disposto a pagare per un titolo o una risorsa.
- Un prezzo di offerta viene generalmente raggiunto attraverso un processo di negoziazione tra il venditore e uno o più acquirenti.