Un
sukuk è un certificato finanziario islamico, simile a un’obbligazione nella finanza occidentale, conforme alla legge religiosa islamica comunemente nota come Sharia . Poiché la tradizionale struttura obbligazionaria occidentale pagante gli interessi non è consentita, l’emittente di un sukuk vende essenzialmente un certificato a un gruppo di investitori e quindi utilizza i proventi per acquistare un’attività in cui il gruppo di investitori ha un interesse di proprietà parziale diretto. L’emittente deve inoltre fare una promessa contrattuale di riacquistare l’obbligazione in una data futura al valore nominale .
PUNTI CHIAVE
- Un sukuk è uno strumento obbligazionario conforme alla sharia utilizzato nella finanza islamica.
- Il sukuk implica un interesse di proprietà di attività diretta, mentre le obbligazioni sono obbligazioni di debito fruttiferi indiretti.
- Sia il sukuk che le obbligazioni forniscono agli investitori flussi di pagamento, tuttavia il reddito derivato da un sukuk non può essere speculativo che lo renderebbe non più halal.
Capire Sukuk
Con l’ascesa della finanza islamica , i sukuk sono diventati estremamente popolari dal 2000, quando i primi prodotti di questo tipo furono emessi in Malesia. Il Bahrein ha seguito l’esempio nel 2001. Avanti veloce ai tempi attuali, e sukuk sono utilizzati da corporazioni islamiche e organizzazioni statali allo stesso modo in tutto il mondo, occupando una quota crescente del mercato globale del reddito fisso.
La legge islamica proibisce ciò che è noto come ” riba ” o ciò che intendiamo come ” interesse ” in Occidente. Pertanto, i tradizionali strumenti di debito occidentali non possono essere utilizzati come veicoli di investimento redditizi o modi per raccogliere capitali per un’azienda. Per aggirare questo, sono stati creati sukuk al fine di collegare i rendimenti e i flussi di cassa del finanziamento del debito a una specifica attività acquistata, distribuendo efficacemente i benefici di quella risorsa. Ciò consente agli investitori di aggirare il divieto delineato dalla Sharia e continuare a ricevere i vantaggi del finanziamento del debito. Tuttavia, a causa del modo in cui sono strutturati i sukuk, i finanziamenti possono essere raccolti solo per attività identificabili .
Pertanto, i sukuk rappresentano quote di proprietà aggregate e indivise in un bene tangibile in quanto si riferisce a un progetto specifico oa un’attività di investimento specifica. Un investitore in un sukuk, quindi, non possiede un’obbligazione di debito dovuta dall’emittente dell’obbligazione, ma possiede invece una parte del bene che è collegata all’investimento. Ciò significa che i detentori di sukuk, a differenza dei possessori di obbligazioni, ricevono una parte dei guadagni generati dall’attività associata.
Sukuk vs obbligazioni tradizionali
Il sukuk e le obbligazioni convenzionali condividono caratteristiche simili, ma presentano anche importanti differenze chiave: Analogie
- Entrambi forniscono agli investitori flussi di pagamento.
- Obbligazioni e sukuk vengono emessi agli investitori e possono essere utilizzati per raccogliere capitali per un’azienda.
- Entrambi sono considerati investimenti più sicuri delle azioni.
- Gli investitori sukuk ricevono periodicamente profitti generati dall’attività sottostante mentre gli investitori obbligazionari ricevono pagamenti periodici di interessi.
Differenze chiave
- Il sukuk implica la proprietà di beni mentre le obbligazioni sono obbligazioni di debito.
- Se l’asset che sostiene un sukuk si apprezza, il sukuk può apprezzarsi mentre il rendimento delle obbligazioni è strettamente dovuto al suo tasso di interesse.
- Le attività che sostengono il sukuk sono halal mentre le obbligazioni sono spesso riba e possono finanziare attività non conformi alla sharia o alimentare speculazioni.
- La valutazione del Sukuk si basa sul valore delle attività che le sostengono, mentre il prezzo delle obbligazioni è in gran parte determinato dalla sua solvibilità.
Esempio di Sukuk: certificati di fiducia
Il tipo più comune di sukuk si presenta sotto forma di un certificato di fiducia . Questi certificati sono regolati anche dalla legge occidentale, tuttavia la struttura di questo tipo di sukuk è più sfumata. L’organizzazione che raccoglie fondi crea prima un veicolo per scopi speciali offshore (SPV). La SPV rilascia quindi certificati di fiducia a investitori qualificati e destina i proventi degli investimenti a un accordo di finanziamento con l’organizzazione emittente. In cambio, gli investitori guadagnano una parte dei profitti legati all’asset.
I Sukuk strutturati come certificati di fiducia sono applicabili solo se l’SPV può essere creato in una giurisdizione offshore che consente tali trust. Questo a volte non è possibile. Se non è possibile creare un SPV e certificati di fiducia, un sukuk può essere strutturato come una struttura di diritto civile alternativa. In questo scenario, viene creata una società di leasing di beni nel paese di origine, acquistando effettivamente il bene e affittandolo all’organizzazione che necessita di finanziamento.