Indice dei contenuti:
Un’introduzione al crowdfunding
Initial Coin Offerings (ICO) e Initial Exchange Offerings (IEO) sono entrambe forme di crowdfunding che utilizzano risorse crittografiche. Nelle raccolte fondi più tradizionali come il capitale di rischio, un piccolo numero di persone fornirebbe grandi quantità di denaro. Nel crowdfunding vengono raccolte piccole somme di denaro da un gran numero di persone .
The ICO: An Evolution of Crowdfunding
L’Initial Coin Offering (ICO) è stato un balzo in avanti in termini di accesso. Chiunque nel mondo avesse una connessione Internet e alcune risorse crittografiche poteva partecipare a un ICO . I partecipanti a una ICO erano in grado di possedere una quota di una rete crittografica, che era fondamentalmente una startup in un’arena tecnologica completamente nuova con rendimenti potenziali molto elevati se il token fosse apprezzato in valore. Queste monete o gettoni erano anche dimostrabilmente rari, potevano essere posseduti e scambiati senza restrizioni e potevano essere collegati al funzionamento di quella rete.
Storia ICO
Il bene
Le ICO sono state in grado di raccogliere somme di denaro senza precedenti al loro apice, il che ha eclissato sia i tradizionali finanziamenti di capitale di rischio sia le piattaforme esistenti come Kickstarter. Tra i progetti di crowdfunding più finanziati della storia, dominano gli ICO blockchain ; occupando 17 delle prime 20 posizioni, compresi i tre progetti finanziati più alti.
Il cattivo
L’ICO o crowdfunding, in generale, è stato il primo caso d’uso per le reti blockchain live che hanno veramente testato le capacità delle reti. Poiché la maggior parte delle ICO ha lanciato le proprie vendite iniziali o condotto le proprie vendite sulla piattaforma Ethereum, la rete Etheruem è stata spinta ai suoi limiti massimi . Anche adesso, Ethereum rimane la piattaforma su cui si basa la maggior parte dei progetti crittografici.

Il brutto
Truffe, frodi e questioni legali sono state la parte peggiore del boom delle ICO del 2017 e dell’inizio del 2018. Uno dei fattori scatenanti che ha segnato la fine dell’era ICO e anche la fine del mercato toro delle criptovalute è stata la repressione normativa o legale sulle ICO da autorità di regolamentazione come la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Ci sono state molte frodi e truffe dirette che hanno semplicemente rubato i soldi delle persone e non avevano intenzione di costruire un prodotto reale, ma c’erano anche progetti legittimi che hanno dovuto affrontare azioni legali perché non erano registrati. La SEC ha persino iniziato ad agire contro celebrità come Floyd Mayweather e DJ Khaled che stavano approfittando della mania dell’ICO. La Cina ha completamente bandito le ICO e gli scambi crittografici . Persino molti degli ICO che hanno tentato legittimamente di costruire prodotti reali o non sono stati in grado di fornire o hanno visto i loro prezzi delle attività precipitare rispetto ai loro prezzi ICO originali.The IEO: An Evolution of the ICO
Sebbene gli ICO siano in declino, le offerte di scambio iniziale (IEO) hanno recentemente guadagnato molta attenzione a causa dell’aumento della popolarità e dei rapidi cicli di vendita che ricordano gli ICO.
Differenze IEO
Centralizzazione
In una tipica ICO che si svolge sulla rete Ethereum, gli sviluppatori creano uno smart contract e gli investitori inviano risorse crittografiche allo smart contract in cambio di un determinato numero di token a un prezzo fisso . In un tipico IEO, gli sviluppatori inviano i loro token all’exchange e l’exchange li vende agli utenti della sua piattaforma a un prezzo fisso.

Token della piattaforma
Molti dei principali scambi che ospitano IEO hanno requisiti diversi che implicano il possesso o l’utilizzo di token della propria piattaforma per partecipare all’IEO. Creando questa condizione, gli scambi creano domanda per i loro token interni , che ne aumenta il valore. Ad esempio, Binance richiede che i partecipanti utilizzino Binance Coin, Huobi richiede che i partecipanti detengano il token Huobi per un certo periodo di tempo e OKEX richiede che i token OKB siano conservati.
Commissioni
Con un ICO, generalmente non c’erano commissioni né per l’investitore né per i team di creazione di token poiché i progetti venivano venduti direttamente su una rete blockchain senza intermediari. Le uniche commissioni erano le commissioni di transazione standard per la rete. Con IEO, lo scambio svolge molte funzioni, tra cui quello di intermediario, facilitatore, manager, operatore di marketing e tutti questi servizi sono pagati dall’organizzazione che sta lanciando IEO.Processo di quotazione semplificato
L’obiettivo della maggior parte dei gettoni o delle monete dopo il lancio di un’offerta di monete è quello di essere quotati in almeno uno scambio principale . Essere quotati in una borsa porta credibilità a un progetto e liquidità e può potenzialmente aumentare il valore del token.https://platform.twitter.com/embed/index.html?creatorScreenName=https%3A%2F%2Ftwitter.com%2Fkichongt&dnt=true&embedId=twitter-widget-1&frame=false&hideCard=false&hideThread=false&id=1117842010793099265&lang=en&origin=https%3A%2F%2Fblokt.com%2Fguides%2Fwhat-is-an-ieo-initial-exchange-offerings-explained&siteScreenName=bloktcrypto&theme=light&widgetsVersion=ed20a2b%3A1601588405575&width=550px Ad esempio, l’effetto della quotazione di Bitcoin Cash su Coinbase e della rimozione di Bitcoin SV dalle principali borse ha avuto un profondo impatto sui loro prezzi.
Sinergia di marketing

Investitori non tecnici
È probabile che essere su uno scambio fin dall’inizio porterà più tipi di investitori che normalmente non avrebbero partecipato se si trattasse di un’interazione diretta e intelligente del contratto. L’esperienza utente di uno scambio è molto più familiare alla maggior parte delle persone rispetto alla partecipazione a un ICO puro.
Legittimità
I progetti che scelgono di lanciare uno IEO sono curati e garantiti dagli scambi . Sebbene ogni scambio abbia uno standard di revisione diverso, questo processo è una grande differenza rispetto alle ICO , che normalmente non avevano alcun processo di revisione esterno, portando a maggiori rischi per gli investitori.
Consulenza
Gli scambi sono uno dei pochi servizi o prodotti nel settore delle criptovalute che hanno costantemente generato entrate e non si basano esclusivamente sull’apprezzamento delle risorse crittografiche. I team dietro gli scambi possono offrire una visione unica della gestione di un’attività blockchain che genera entrate legittime, oltre ad essere esposti a una così ampia varietà di diversi progetti crittografici che trarrebbero grandi vantaggi dai team IEO.
Protezione legale
Gli scambi avranno generalmente una struttura legale ben organizzata che li protegge dalle conseguenze normative. Per una giovane startup che cerca un finanziamento iniziale, questa è una protezione a cui normalmente non avrebbe accesso o risorse. Scambi ben sviluppati possono offrire consulenza legale e chiarezza, nonché l’accesso a un team legale completo per aiutare le nascenti startup ad attraversare il campo minato che è l’industria blockchain.
Velocità
La velocità degli scambi centralizzati e della tecnologia eclissano di gran lunga quelle delle piattaforme completamente decentralizzate come Ethereum da cui venivano comunemente lanciate le ICO. Questa evoluzione nell’esperienza utente sembra essere una naturale maturazione della tecnologia. Come vedremo, gli scambi hanno chiuso le vendite di token in pochi minuti e talvolta solo in pochi secondi grazie ai loro sistemi semplificati e centralizzati.Principali piattaforme di scambio:
Scambio | Piattaforma IEO | Token piattaforma |
Binance | Binance Launchpad | Binance Coin (BNB) |
KuCoin | KuCoin Spotlight | Azioni KuCoin (KCS) |
OKEx | OK Jumpstart | (OKB) |
Huobi | Huobi Prime | Gettone Huobi (HT) |
Bittrex | Bittrex International | Nessuna |
Binance Launchpad
Binance è noto per essere uno dei migliori scambi criptovaluta , ed è stato anche un innovatore nel campo della IEO. Binance ha recentemente reso popolare il concetto con il successo della sua piattaforma Binance Launchpad . Il fondatore di Binance , Changpeng Zhao (noto anche come CZ) , ritiene che la raccolta fondi sia ” un’app killer per la blockchain ” e il suo potenziale sarà ” molte volte più grande del settore VC in futuro “.
Token BitTorrent
Il primo IEO di Binance Launchpad è stato per Bittorrent Token (BTT) ed è terminato il 29 gennaio 2019. BitTorrent è stato acquisito da TRON nel luglio 2018, quindi il token BTT è costruito sulla rete TRON .
Fetch.AI
Meno di un mese dopo, Binance Launchpad ha concluso la vendita dei token Fetch.AI (FET) . I partecipanti sono stati in grado di utilizzare i token BNB solo per la vendita FET , che ha generato $ 6 milioni di dollari per 69 milioni di token in 22 secondi .Vai su Binance LaunchpadKuCoin Spotlight
L’exchange di criptovalute KuCoin ha lanciato la propria piattaforma IEO chiamata KuCoin Spotlight. Per partecipare , gli utenti KuCoin devono completare la verifica dell’identità KYC prima dell’offerta. Come Binance , alcune giurisdizioni o paesi non sono autorizzati a partecipare alle sue IEO .MultiVAC
La prima offerta di KuCoin Spotlight è stata MultiVac , una soluzione di scalabilità blockchain che enfatizza la tecnologia di sharding. Il MultiVac IEO è andato esaurito sulla piattaforma KuCoin Spotlight in soli 7OK Jumpstart
La piattaforma lanciata dallo scambio OKEx si chiama OK Jumpstart .

Blockcloud
Blockcloud è un’architettura basata su blockchain che è stata recentemente lanciata sulla piattaforma OK Jumpstart come la prima impresa IEO che vende 1 miliardo di token e raccoglie un totale di 8 milioni di dollari.Huobi Prime
Huobi Global è uno degli scambi di cripto-asset più longevi al mondo, iniziato nel 2013. I token Huobi (HT) sono essenziali per utilizzare la piattaforma di vendita di token Huobi Prime. I limiti di ciò che i partecipanti possono acquistare durante lo IEO sono anche direttamente legati al numero di HT che detengono per un certo periodo di tempo.
Rete TOP
Il primo lancio di token di Huobi Prime è stato il 26 marzo 2019 per la rete TOP. I round per i token TOP sono stati accolti con una domanda fenomenale con ciascuno ” con il primo round esaurito dei token disponibili in 7 secondi, il secondo round in 5 secondi e il terzo in 7 secondi “. Solo il 3% dei 130.000 partecipanti totali è stato in grado di acquistare i token TOP. Come molte altre piattaforme IEO, c’è stata preoccupazione per i bot che impediscono a molti investitori di essere in grado di partecipare.
Bittrex
Bittrex è anche uno scambio di criptovalute ben noto e affermato. La piattaforma di scambio è stata fondata nel 2014 e ha sede negli Stati Uniti. Tuttavia, la sua piattaforma IEO è Bittrex International , che ha sede a Malta perché Malta offre scambi crittografici la certezza normativa che gli Stati Uniti non offrono. Gli utenti di Bittrex devono essere completamente verificati per poter partecipare a queste offerte iniziali.
VeriBlock
La prima offerta di Bittrex era con VeriBlock (VBK) e poiché Bittrex non ha un proprio token nativo , Bitcoin era l’unica risorsa crittografica accettata in cui era possibile acquistare token VBK. Un’altra cosa che rende questo IEO unico è il suo programma di liquidazione e maturazione, in cui il 50% dei token VBK è tenuto in garanzia da Bittrex per un certo periodo di tempo .
Token RAID
Per mostrare la due diligence e il processo di revisione del sistema IEO, Bittrex ha rimosso attivamente uno dei suoi progetti IEO proprio prima che fosse programmato per aver luogo. Il team RAID aveva un’importante partnership che è stata annullata prima dell’evento IEO, quindi Bittrex ha deciso di annullare l’offerta . Se questa fosse una ICO , una fonte esterna non potrebbe fermare o impedire un’offerta iniziale poiché tutto il processo decisionale sarebbe nelle mani del team fondatore. Il processo IEO ha controlli e contrappesi che non esistevano con gli ICO.
Lezioni imparate
Un pio desiderio suggerisce che l’ industria blockchain ha imparato molto dalla prima mania delle ICO e questo nuovo sistema di IEO è un miglioramento rispetto all’iterazione passata della raccolta fondi basata su blockchain di massa. I veterani testati e brizzolati nelle attività di scambio di criptovalute hanno visto cosa funziona e cosa non funziona e sono in grado di utilizzare la loro conoscenza del settore accumulata per eliminare i progetti peggiori e più fraudolenti . Questi scambi hanno anche imparato come proteggersi efficacemente dalle autorità di regolamentazione e commercializzare i loro prodotti a un ampio gruppo di utenti, entrambi componenti necessari nel percorso verso l’adozione diffusa.
La prossima cosa grande?
Questo tipo di crowdfunding più sobrio, ordinato, curato e servito è il prossimo standard nel settore blockchain? Forse l’ idealismo dei primissimi utilizzatori di criptovalute era troppo estremo e la resistenza alla centralizzazione si sta attenuando per accogliere più utenti, adottanti e costruttori tradizionali. Forse la mania dell’ICO , il mercato rialzista e il conseguente crollo sono stati semplicemente un passo necessario per arrivare alla nostra attuale fase IEO , che guiderà nuovi investimenti e alimenterà progetti promettenti nel settore.