in

Crisi economica: comprare con il mutuo o no?

Se la crisi economica ha abbassato i prezzi delle abitazioni, c’è da chiedersi: conviene approfittare dei prezzi più contenuti, comprare una casa ed accendere un mutuoin questo momento?

La prima risposta utile è: dipendedal soggetto.

Nomisma (settore ricerche) dice che la ripresa economica è vicina e che, considerando i tempi dilatati per la vendita effettiva di un immobile (6 mesi per le case e 7 per gli uffici) l’affare potrebbe poi non essere così grande. Coloro che fanno di tutto per allungare le trattative nella “speranza” che la crisi continui potrebbero, quindi, trovarsi a bocca asciutta.

Dall’altro, pare che ormai la maggior parte degli intervistati sostiene di voler devolvere i fondi risparmiati in una casa, vista attualmente come investimento sul mattone, possibilmente evitando intermediazioni varie.

Attualmente lo spread delle banche (ovvero il loro guadagno) è al minimo storico: è sotto l’1%, idem per l’Euriris (circa al 2,7%). E’ora possibile scegliere se pagare il tasso fisso per pagare la rata per tutta la durata del mutuo, o il variabile, dove si risparmia subito ma bisogna includere possibili rialzi post ripresa economica.

[Image via Politikos]

Credito: l’importanza di puntare sulle Imprese

La carta di credito dei Simpson… D’HO!