L’anno non è iniziato bene per l’industria delle criptovalute. Bitcoin (BTC), la principale criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha perso oltre il 50% del suo prezzo dal suo massimo storico a novembre. Anche Ethereum (ETH) ha perso oltre il 50% e la capitalizzazione di mercato delle criptovalute nel suo complesso è scesa da quasi $ 3 trilioni a $ 1,6 trilioni al momento della scrittura, secondo i dati di CoinMarketCap.
Se sei un investitore cripto, questi drammatici cali di prezzo possono essere snervanti, specialmente quando sono accompagnati da titoli catastrofici. Ma anche se questo è l’inizio di un periodo prolungato di prezzi bassi, ciò non significa che sia game over per le criptovalute. Ecco quattro cose che dovresti fare.
1. Non fatevi prendere dal panico
Il desiderio di panic-sell – o panic-buy perché pensi che la criptovaluta sia “in vendita” – è comprensibile. Nessuno vuole vedere il valore dei propri investimenti dimezzato, ed è allettante tagliare le perdite e cercare altre opportunità. Ma se lo fai, potresti bloccare ciò che hai perso. Il mercato potrebbe riprendere la prossima settimana e, se hai venduto la tua criptovaluta, non ne trarrai beneficio. È vero che questo è un mercato relativamente nuovo e non testato, ma finora il mercato è sempre tornato.
Ora, per quanto riguarda l’acquisto di panico, potresti pensare che ora sia un buon momento per comprare il tuffo. Ma non affrettarti in quella decisione. Guarda cosa sta succedendo nel mercato e assicurati di fare la dovuta diligenza su ogni cripto. A volte la fretta di ottenere un affare fa sì che le persone saltino la normale ricerca che farebbero su una particolare moneta o token. Soprattutto, investi solo denaro che puoi permetterti di perdere. I prezzi potrebbero scendere di più e non vuoi essere lasciato a corto di mani se lo fanno.
2. Guarda il quadro più ampio
Ci sono molti commenti sul perché la crittografia si sta bloccando. La maggior parte degli osservatori lo attribuisce a una combinazione di una Federal Reserve aggressiva che si ritira dalle misure di stimolo economico, incertezza sull’aumento della regolamentazione e preoccupazione per le crescenti tensioni tra Ucraina e Russia.
La domanda è: quanto questi fattori influenzano la tua visione a lungo termine dei tuoi investimenti in criptovaluta? Le mosse della Fed significano che il clima economico più ampio potrebbe essere avverso al rischio per il breve termine e potremmo non vedere gli enormi balzi che abbiamo visto nel 2021. Ma se la tua tesi di investimento originale regge, allora dovresti tenere duro anche tu.
Anche la regolamentazione è un grosso problema, soprattutto a breve termine. I governi di tutto il mondo potrebbero imporre regole più severe su come le criptovalute possono operare e alcuni paesi potrebbero seguire l’esempio della Cina e vietare del tutto le criptovalute. A lungo termine, questo potrebbe costruire la fiducia degli investitori e spingere alcuni dei cattivi attori fuori dallo spazio. Ma potrebbe anche causare ulteriore dolore a breve termine.
3. Sappi che la volatilità è normale
Che si tratti del mercato azionario o del mercato delle criptovalute, ci saranno sempre flessioni; a maggior ragione con la criptovaluta, in quanto si tratta di un investimento volatile e ad alto rischio. Il rovescio della medaglia di questi cali significativi sono gli incredibili guadagni che alcune criptovalute hanno prodotto.
Ma l’alto livello di rischio è il motivo per cui è importante assicurarsi che rappresenti solo una piccola parte del tuo portafoglio e che investi solo denaro che puoi permetterti di perdere. Bitcoin si è dimezzato di valore diverse volte da quando è stato lanciato, ma ha anche guadagnato valore quasi ogni anno sin dal suo inizio. Guarda i grafici dei prezzi per Bitcoin e l’industria crittografica per aiutare a mettere in prospettiva quest’ultimo calo.
4. Fai un piano
Ora che hai valutato completamente cosa sta succedendo sul mercato, sei in una posizione migliore per decidere cosa fare dopo. Tieni presente che una strategia di investimento buy-and-hold è spesso il modo migliore per costruire ricchezza a lungo termine.
Tuttavia, potrebbe essere che tu abbia perso fiducia nelle criptovalute e non ritieni che sia una buona scommessa a lungo termine. O forse quest’ultimo calo dei prezzi ti ha causato molte notti insonni e ti ha reso consapevole che gli investimenti crittografici volatili non fanno per te. Se questo è il caso, potresti voler pensare al modo migliore per uscire dalle tue posizioni. Ma questa non è una decisione da prendere alla leggera – e di solito è meglio non vendere mentre i prezzi sono ai minimi che sono stati in sei mesi. Invece, considera di aspettare che si riprendano e poi vendano. Potresti voler parlare con un consulente finanziario del modo migliore per farlo.
D’altra parte, potresti decidere di essere ancora sicuro delle criptovalute a lungo termine e sperare che Bitcoin alla fine vada a $ 1 milione (come ha recentemente suggerito Cathie Wood di Ark Invest). Potresti anche decidere di investire più denaro in cripto. La chiave è che stai prendendo una decisione informata e non ti stai precipitando in nulla.