Guardando sul piccolo telaio grafico bitcoin, si possono identificare movimenti improvvisi o ‘bump’ in una direzione, seguita da consolidamento e un improvviso ‘bump’ verso l’altra direzione che termina vicino al prezzo di base.
Questo fenomeno può accadere anche in attività non crittografiche, e ha dato il nome “Barts” perché il modello di prezzo dell’asset sembra la forma della testa dell’iconico personaggio Dei Simpson, Bart Simpson.
È utile sapere come riconoscere questo modello, in quanto può influenzare in modo significativo le posizioni di trading a breve e medio termine. Appare come risultato di centinaia di ordini Bitcoin in pochi minuti, che possono cambiare il prezzo della moneta. Mentre può accadere a qualsiasi criptovaluta, ruota principalmente intorno Bitcoin per diversi motivi. Una di queste cause è la solita volatilità sostanziale di Bitcoin, così come il fatto che i bruschi cambiamenti nel valore BTC possono influenzare anche il resto del mercato degli altcoins.
La ragione di queste pompe e discariche improvvise è probabile che bruciare i commercianti di margine crypto, sia brevi che lunghi, manipolando il mercato. Mentre alcuni credono che questo è fatto dagli scambi stessi – che è del tutto possibile a causa della mancanza di regolamenti – questo potrebbe essere legato ai grandi commercianti di cripto, comunemente noti come ‘balene’.
Il modello è noto anche per accadere in retromarcia, con conseguente immagine capovolta della testa di Bart dove la goccia si verifica prima, e poi il picco arriva. Questo è noto come un modello di consolidamento rialzista.
Gli effetti del modello Bart sul mercato
ETF Bitcoin: Questi eventi, tra gli altri, probabilmente contribuiscono ai motivi per cui la SEC si rifiuta continuamente di approvare gli ETF Bitcoin. Nonostante ciò che gli investitori e gli operatori credono, la verità è che il mercato crypto è ancora sottile, e troppo facilmente manipolato. Gli analisti tendono spesso a vedere i mercati cripto come il “parco giochi delle balene”; possono portare gocce e sovratensioni ogni volta che lo scelgono.
Affetto miner: Soprattutto in un mercato orso crypto, come abbiamo nel 2018, i minatori rimangono attivi. Dal momento che il loro obiettivo è quello di trarre profitto aiutando a mantenere la blockchain BTC, dipendono da ricompense per pagare i loro costi di energia elettrica e mantenere i loro impianti minerari aggiornati. Tuttavia, la manipolazione dei prezzi può anche influenzarli, poiché i prezzi bassi del BTC tendono a non essere sufficienti a coprire i loro costi di base.
Consigli di trading per sopravvivere Barts
- Se stai puntando per i periodi di trading a medio o lungo termine, i Barts ti influenzeranno meno.
- I trader a breve termine, che tendono ad aprire posizioni di margine su borse come Bitmex e Bitfinex, potrebbero voler avere ulteriori ordini di stop loss o prezzi di liquidazione.
- Se si identifica una mossa improvvisa seguita dal consolidamento, tenere a mente l’opzione di un Bart che porterà il prezzo rapidamente nella direzione opposta.