In molte aree della vita, le dimensioni spesso influiscono sul risultato di un evento: un grande autobus, ad esempio, infliggerà danni più significativi a un muro di mattoni rispetto a un go-kart.
Allo stesso modo, il volume influisce sul trading di criptovalute.
Volume di trading di solito può essere visto come le barre verticali inferiori sui grafici dei prezzi. Confrontando l’altezza di tali barre tra loro può mostrare l’attività del volume, rispetto ad altri punti nella sequenza temporale dei prezzi del bene. Dal momento che questi grafici sono spesso specifici di un solo scambio, tuttavia, si potrebbe anche visitare aggregatori di dati di scambio come CoinMarketCap per vedere i numeri di volume di trading di attività complessive, come gli scambi possono variare notevolmente in volume, a seconda dello scambio.
Al momento di questa scrittura, per esempio, Bitcoin ha pubblicato un po ‘più di 10 miliardi di dollari in volume negli ultimi 24 ore, secondo CoinMarketCap. CoinBene ha condito vicino al 4% di quel volume, a circa 477 milioni di dollari.
Cosa significa un alto volume di trading?
Un elevato volume di trading può significare un significativo flusso di denaro e interesse in un determinato asset. Quando il volume di trading Bitcoin riprende, per esempio, può indicare che più persone stanno scambiando l’asset, o le persone stanno mettendo soldi nel trading del bene. A volte può essere utilizzato per misurare l’interesse e l’attenzione. Volume può applicarsi a tutte le risorse, ma per semplicità, Bitcoin viene utilizzato per esempio in questo articolo.
Bitcoin ha registrato un volume significativo verso la fine del 2017, quando il pubblico mainstream ha visto parlare apparentemente costante di Bitcoin, e l’asset ha registrato guadagni astronomici dei prezzi. Allo stesso modo, il crollo dei prezzi di Bitcoin nel 2018 ha visto anche un volume significativo, ma questa volta il volume dei venditori (candele rosse).
Al contrario, rispetto alla corsa al toro e al successivo crollo, Bitcoin apparentemente ha visto un volume notevolmente inferiore durante la sua pausa nella volatilità nell’autunno del 2018, secondo il grafico settimanale delle candele Coinbase di TradingView presentato.
Inoltre, il volume può dare più importanza ai movimenti dei prezzi e mostrare che sono più significativi per quanto riguarda le mosse future e la tendenza generale.
Divergenza
Oltre alle informazioni generali, il volume a volte può sembrare suggerire un cambiamento di tendenza. La divergenza è comunemente menzionata nel caso dell’indice di forza relativa (RSI). La divergenza, tuttavia, a volte può anche applicarsi al volume di trading. Come mostrato sul grafico giornaliero delle candele di Bitcoin, il prezzo di Bitcoin ha registrato un prezzo crescente, mentre il volume sembra mostrare una tendenza decrescente (diminuzione della quantità di acquirenti). Prezzo poi cadde in seguito.
Movimenti di prezzo drammatici
Quando il volume è basso, a volte può lasciare il mercato vulnerabile a significative oscillazioni dei prezzi. Logicamente, questo può essere dovuto a libri di ordini sottili. Se il volume giornaliero di trading Bitcoin è basso, potrebbe significare che i libri degli ordini sono sottili, mancando abbastanza ordini disponibili al prezzo corrente per soddisfare un grande venditore o acquirente. Se un ordine enorme arriva attraverso e compra o vende l’intero bene entro la vicinanza prezzo (acquista o vende le pareti) allora può causare slittamento, e il prezzo può reagire drammaticamente in risposta.
Altcoins Volume
Volume può diventare particolarmente pertinente quando si parla di trading altcoin. Se una moneta o un token non sta ottenendo molto volume giornaliero, può diventare difficile scaricare o scalare fuori da una posizione più sostanziale, perché non abbastanza acquirenti possono essere disponibili.
Il prezzo potrebbe mostrare un altcoin a 0,10 dollari per moneta. Ma se quella moneta non ha molto volume, ci potrebbe essere solo un piccolo numero o ordini di vendita stagnanti a quel prezzo. Gli ordini successivi potrebbero essere notevolmente inferiori, causando slittamento e un calo dei prezzi se un grande venditore (“una balena”) cerca di liquidare una posizione di grandi dimensioni in una sola volta. La liquidazione di attività di tale venditore potrebbe anche finire in perdite di denaro per il venditore, vendendo a ordini notevolmente inferiori agli ordini iniziali di 0,10 dollari, perché nessun ordine più vicino nel prezzo può essere disponibile.
Soddisfare gli indicatori tecnici del volume
Volume a saldo (OBV)
Un paio di indicatori basati sul volume possono entrare in gioco per quanto riguarda lo spazio crypto. Uno di questi indicatori è l’indicatore On Balance Volume (OBV). OBV aiuta a presentare il flusso di volume per quanto riguarda l’andamento dei prezzi o il movimento. Divergenze a volte può essere visto con OBV circa il prezzo.
Flusso di denaro Chaikin (CMF)
L’indicatore Chaikin Money Flow (CMF) è un altro interessante indicatore associato che misura il volume di movimento di denaro per quanto riguarda specifici segmenti di tempo. Anche le divergenze sull’indicatore CMF possono essere osservate rispetto al prezzo.
La conclusione
È anche importante notare che nessun sistema o indicatore è infallibile. Falsi-out e falsi segnali o break-out si verificano. Può essere utile prendere in considerazione più volte i fotogrammi, oltre a trovare congruenza con più di un indicatore o segnale. Una moltitudine di modelli e indicatori esistono in crypto. La croce della morte, i triangoli e i cunei sono solo alcuni di questi esempi. I commercianti dovrebbero sviluppare e imparare ciò che funziona per il loro sistema di trading personale.