I token di scambio di criptovaluta esistono da un po ‘di tempo, poiché le piattaforme hanno trovato un modo conveniente per aumentare la liquidità fornendo anche un valore aggiuntivo ai loro possessori di token nativi, nonché sconti per le commissioni di trading.
Tuttavia, il 2019 si è rivelato particolarmente fruttuoso per i principali exchange token che segnano notevoli guadagni negli ultimi mesi, nonostante il mercato generale stagnante.
Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni dei principali token di scambio di criptovaluta, alla loro azione sui prezzi, all’utilità e all’usabilità complessiva.
Binance Coin (BNB)
Binance Coin (BNB) è senza dubbio il token di scambio più popolare, poiché è la criptovaluta nativa per lo scambio leader al mondo in termini di volumi scambiati: Binance.
Changpeng Zhao, CEO di Binance, ha chiarito in più occasioni che il loro obiettivo è “dotare BNB di quanta più utilità possibile”.
La funzione principale e il caso d’uso di BNB è ridurre le commissioni di trading su Binance. In altre parole, agli utenti della piattaforma vengono forniti vari sconti se decidono di pagare le loro commissioni di trading con BNB.
Inoltre, la moneta è anche l’unico metodo per partecipare ai popolari eventi di raccolta fondi di Binance Launchpad . Con alcune eccezioni, coloro che desiderano partecipare a quelle offerte di scambio iniziali possono acquistare solo i token venduti utilizzando BNB, creando una domanda sostanziale per la criptovaluta dello scambio.
Dall’inizio dell’anno, Binance Launchpad ha visto alcune vendite di token di successo tra cui BitTorrent , Fetch.AI e Celer Network , che hanno avuto un impatto enorme sulla domanda di BNB. Recentemente Binance ha avviato le estrazioni della lotteria per ricevere il diritto di partecipare alle future IEO di Launchpad.
IEO recenti di Binance Launchpad
Sandbox | FINITO | 13/08/20 |
Cartesi | FINITO | 21/04/20 |
WazirX | FINITO | 03/02/20 |
Matic Network (Binance Launchpad) | FINITO | 24/04/19 |
Celer Network (Binance Launchpad) | FINITO | 19/03/19 |
Kava | FINITO | 23/10/19 |
Protocollo di banda | FINITO | 16/09/19 |
Gettone Huobi (HT) – Huobi
Huobi è ancora un altro importante scambio di criptovalute. Secondo i dati di CoinMarketCap, ha un volume di scambi giornaliero rettificato di $ 463 milioni al momento della stesura di questo documento. La piattaforma è stata fondata nel 2013 e, secondo quanto riferito, è diventata la principale piattaforma di trading di asset digitali in Cina in quel momento. Ha visto investimenti da VC leader e marquee come Sequoia Capital.
Come riportato da
Cryptopotato all’inizio di quest’anno, lo scambio di criptovaluta ha lanciato la propria moneta stabile intercambiabile chiamata HUSD.
Huobi Token (HT) è stato annunciato con alcuni casi d’uso interessanti: naturalmente, uno di questi è ridurre le commissioni di trading sulla piattaforma, proprio come BNB. Inoltre, può essere utilizzato come deposito cauzionale per diventare un trader OTC certificato su Huobi. Può anche essere utilizzato come strumento di voto quando si tratta di decidere l’elenco di nuove monete in borsa.
Huobi ha annunciato il lancio di una piattaforma simile per il lancio di progetti blockchain denominata Huobi Prime . A differenza di Binance Launchpad, tuttavia, Huobi Prime ha affermato che avrà un criterio di idoneità che richiede agli investitori interessati di mantenere una media giornaliera di 500 HT per almeno 30 giorni prima dell’evento di raccolta fondi. La mossa, ovviamente, è probabile che incentivi ulteriormente la detenzione di HT.
In effetti, la piattaforma ha già visto il successo della sua primissima vendita di token. Il progetto era una rete TOP e ha raggiunto il limite massimo previsto in pochi secondi. Per questa prima vendita, Huobi non ha implementato il requisito di partecipazione minima di 500 HT.
Azioni KuCoin (KCS)
Forse uno dei motivi per cui KuCoin ha guadagnato una trazione significativa all’inizio del 2018 era perché elencava criptovalute meno conosciute e con capitalizzazione minore che, all’epoca, le spese più importanti si rifiutavano di elencare.
Tuttavia, secondo Coinmarketcap, l’exchange vanta un volume di scambi giornalieri di circa $ 15 milioni.
L’exchange ha lanciato il suo token nativo chiamato KuCoin Shares. Come indica il nome, coinvolge l’asset allocation. Lo scambio distribuisce quotidianamente il 50 percento delle sue commissioni di negoziazione ai titolari di token KCS. Quindi, è un po ‘uno schema di pagamento dei dividendi.
Ancora più interessante, saltando sul carro IEO, KuCoin ha recentemente annunciato di voler lanciare anche KuCoin Spotlight, che è una piattaforma di lancio di progetti blockchain, simile a quelle di Huobi e Binance.
KuCoin Spotlight ha avuto una prima vendita di successo di un progetto chiamato MultiVAC.
Token OKEx (OKB)
OKB è il token nativo di un altro importante scambio di criptovalute: OKEx. OKB è il token di utilità emesso dalla OK Blockchain Foundation. Il token non aveva un’offerta iniziale di monete o alcun tipo di raccolta fondi pubblica.
OKB è un token di utilità basato su ERC-20 che è propagandato per essere trasferito sulla blockchain pubblica di OKEx chiamata OKChain in futuro.
Una delle cose da notare è che OKEx ha lanciato un sistema di condivisione dei token che ha distribuito gratuitamente il 60% di tutti i token OKB agli utenti OKEx.
Le caratteristiche principali del token OKB sono l’eliminazione delle barriere alle transazioni, nonché l’aumento dell’efficienza operativa all’interno del suo ecosistema.
Una delle cose da considerare, tuttavia, è che gli investitori che hanno oltre 500.000 OKB bloccati in garanzia possono rivedere e approvare i candidati alla quotazione in borsa, il che è una bella utility.
Come gli scambi menzionati, anche OKEx aveva avviato la sua piattaforma di raccolta fondi, a nome di OKEx Jumpstart. La loro prima vendita di token pianificata sarebbe stata Blockcloud .
Token Bibox (BIX)
Bibox non è tra le migliori borse per volume; tuttavia, si concentra sul mercato asiatico. La piattaforma ha visto una certa trazione all’inizio del 2018 quando ha iniziato a elencare alcuni dei token asiatici più popolari. È anche uno dei mercati più significativi per DAI, la moneta stabile.
La piattaforma ha anche la sua moneta nativa. È contrassegnato come BIX e viene fornito con alcuni casi d’uso. Prima di tutto, i possessori di BIX possono beneficiare di commissioni di negoziazione ridotte: un modello, che come abbiamo visto dall’alto, è comunemente utilizzato.
Inoltre, tuttavia, fornisce anche dividendi del 20% basati sull’utile netto di Bibox Exchange. Recentemente, Bibox aveva annunciato sulla loro piattaforma di raccolta fondi basata su scambi – Bibox Orbit.
Token BitMax (BTMX)
BitMax è una piattaforma di trading di asset digitali relativamente meno conosciuta. Tuttavia, Coinmarketcap mostra un volume di scambi giornalieri di $ 56 milioni, al momento della stesura di questo documento, posizionandolo come il 47 ° più grande scambio di criptovaluta.
Il token nativo dello scambio si chiama BitMax Token e porta il ticker BTMX. Secondo il white paper del progetto, BTMX “non rappresenta in alcun modo alcuna partecipazione, partecipazione, diritto, titolo o interesse” nell’azienda. Inoltre, il documento stabilisce anche che il token non “autorizza i titolari di token a promettere commissioni, dividendi, entrate, profitti o rendimenti degli investimenti”.
In quanto tale, l’idea principale alla base di BTMX è quella di fungere da unità di scambio e regolamento tra i partecipanti che interagiscono con l’ecosistema di BitMax.
Altri token di scambio da menzionare
Quanto sopra sono alcuni dei gettoni di scambio di criptovaluta ben noti e popolari. Tuttavia, ce ne sono anche altri che sono interessanti e meritano una menzione degna, principalmente perché dipingono il quadro che non tutto è divertente e giocoso.
COSS
COSS è uno scambio di criptovaluta con sede a Singapore. La sua idea principale è quella di riunire tutte le funzionalità di trading necessarie sotto lo stesso tetto. Coinmarketcap mostra che il suo volume scambiato giornalmente è attualmente di circa $ 10 milioni.
Ha anche il suo token, ovviamente chiamato token COSS. Distribuisce una certa quantità delle commissioni di trading della piattaforma ai suoi titolari e può essere utilizzata per ridurre le commissioni di trading: uno schema che abbiamo scoperto essere seguito da molti.
Crypto Bridge (BCO)
Crypto Bridge è l’unico nell’elenco che è uno scambio decentralizzato, costruito sulla piattaforma Bitshares. Si concentra su monete Proof of Work (PoW) a bassa capitalizzazione.
La criptovaluta nativa di Crypto Bridge si chiama Bridge Coin (BCO). Può essere estratto e paga il 50% di tutte le commissioni di trading a coloro che lo detengono.