Menu
in

Da dove vengono i soldi del premio Nobel?

Alfred Nobel , lo scienziato, inventore e imprenditore svedese che ha lasciato la maggior parte della sua fortuna come base per il premio Nobel, ha stabilito che i beni del suo patrimonio dovrebbero essere investiti in “titoli sicuri” per sostenere la dotazione per i premi. Sebbene le esigenze di Nobel possano essere state appropriate al tempo e al luogo in cui ha vissuto, nei decenni successivi alla sua morte la Fondazione Nobel e coloro che guidavano l’organizzazione hanno cambiato il loro approccio per soddisfare stili di investimento più moderni. L’obiettivo è stato quello di mantenere la stabilità nella dotazione per assegnare premi in denaro di importo uguale o superiore. Tuttavia, la storia della fortuna del Nobel e il suo investimento hanno significato che ci sono stati cambiamenti significativi nel valore del premio nel tempo.

I primi inizi del Premio Nobel

I primi premi Nobel furono assegnati nel 1901 e portarono un premio in denaro di SEK150.000, corrispondenti a circa 1,1 milioni di dollari nel 2018. Per fare un confronto, i premi Nobel 2016 valevano 8 milioni di SEK, o leggermente inferiore al valore del premio iniziale nella valuta odierna. Negli anni successivi, tuttavia, il premio in denaro associato alla vittoria di un Nobel ha oscillato un po ‘, influenzato almeno in parte dal successo degli investimenti di coloro che gestiscono i fondi di Alfred Nobel. Il premio in denaro ha raggiunto un minimo nel 1919, quando i destinatari hanno guadagnato SEK133.127. Sebbene il valore del premio sia cresciuto negli anni successivi alla Grande Depressione, dagli anni ’40 agli anni ’70 si è aggirato intorno allo stesso valore. In molti di questi anni, l’assegnazione del premio è aumentata leggermente, ma il valore del premio in denaro nella valuta odierna è stato più o meno lo stesso a causa dell’inflazione .

Guadagni significativi in ​​premi all’inizio del 21 ° secolo

Negli anni ’90, e in particolare nel nuovo secolo, il valore in contanti del Nobel è cresciuto notevolmente, raggiungendo i 10 milioni di corone svedesi nel 2001 e rimanendovi per molti anni. A questo punto, gli investitori che gestivano la dotazione avevano iniziato a utilizzare gli hedge fund per aumentare il capitale. Tuttavia, con i premi del 2012, la Fondazione Nobel ha annunciato che avrebbe ridotto il premio in denaro del 20% per mantenere i livelli di capitale. A quel tempo, la fondazione considerava anche la richiesta di donazioni per la dotazione per ripristinare il valore del premio. Per Ulrika Bergman, CIO della fondazione nominata nel 2017, l’obiettivo è raggiungere rendimenti minimi annui di almeno il 3,5% al ​​di sopra dell’inflazione. Da quando il suo predecessore è entrato a far parte della fondazione nel 2012, la fondazione ha lavorato per spostare gli investimenti verso partecipazioni azionarie attive, tentando di ridurre le commissioni mantenendo l’efficienza. La fondazione ha anche spostato la sua attenzione verso strategie quantistiche negli ultimi anni. Poiché Bergman e altri mirano a ristrutturare i fondi per il Premio Nobel, l’obiettivo sarà quello di mantenere e persino migliorare il premio in denaro in modo sostenibile per gli anni a venire.
Exit mobile version