La Japan Credit Rating Agency è una società di servizi finanziari giapponese che fornisce rating del credito e ricerca per emittenti di obbligazioni giapponesi e straniere.
Comprendere la Japan Credit Rating Agency (JCR)
La Japan Credit Rating Agency (JCR) è una delle principali agenzie di rating delle obbligazioni del Giappone e valuta la stragrande maggioranza del debito societario giapponese, compresi i titoli garantiti da attività . Fornisce una serie di servizi, tra cui la valutazione di titoli di debito di tutti i tipi, oltre a pubblicare ricerche sui mercati finanziari, economiche e di settore e fornire dati come servizio.
JCR copre il 60% di circa 1.000 emittenti con rating pubblico in Giappone. Tra gli altri, JCR ha più del 70% del rapporto di copertura del rating per il settore finanziario ed è anche dominante nei settori medico ed educativo.
JCR ha risposto alla globalizzazione e alla domanda degli emittenti obbligazionari e degli investitori di agenzie di rating internazionali. I suoi rating sono utilizzati nei principali mercati esteri come Stati Uniti, Europa, Turchia, Hong Kong, Indonesia e Thailandia, e ha assegnato rating di credito a oltre 200 emittenti esteri. Il JCR è stato ufficialmente registrato negli Stati Uniti come organizzazione di valutazione statistica riconosciuta a livello nazionale nel 2007 ed è stato certificato nell’UE nel 2011.
La JCR ha assistito a molte crisi finanziarie dalla sua fondazione nel 1985, tra cui la bolla immobiliare giapponese, la crisi finanziaria asiatica , la crisi finanziaria del 2007-2008 , la crisi del debito sovrano europeo e lo tsunami del Giappone orientale – e si considera un esperto in analisi del rischio di credito.