in

Differenza tra domanda e offerta

Che cos’è uno spread denaro-lettera?

Uno spread denaro-lettera è l’importo di cui il prezzo domanda supera il prezzo denaro per un’attività sul mercato. Lo spread denaro-lettera è essenzialmente la differenza tra il prezzo più alto che un acquirente è disposto a pagare per un bene e il prezzo più basso che un venditore è disposto ad accettare. Un individuo che cerca di vendere riceverà il prezzo di offerta mentre uno che cerca di acquistare pagherà il prezzo di domanda.Volume 75%

Comprensione dello spread offerta-domanda

Il prezzo di un titolo è la percezione del mercato del suo valore in un dato momento ed è unico. Per capire perché c’è un “bid” e un “ask”, è necessario considerare i due attori principali in qualsiasi transazione di mercato, vale a dire il price taker (trader) e il market maker (controparte). I market maker, molti dei quali possono essere impiegati da intermediari, offrono di vendere titoli a un determinato prezzo (il prezzo di domanda) e faranno anche un’offerta per l’acquisto di titoli a un determinato prezzo (il prezzo di offerta). Quando un investitore avvia una transazione, accetterà uno di questi due prezzi a seconda che desideri acquistare il titolo (prezzo lettera) o vendere il titolo (prezzo denaro). La differenza tra questi due, lo spread, è il principale costo di transazione del trading (commissioni esterne), ed è raccolto dal market maker attraverso il flusso naturale di elaborazione degli ordini ai prezzi denaro e lettera. Questo è ciò che intendono gli intermediari finanziari quando affermano che i loro ricavi derivano dai trader che “attraversano lo spread”. Il differenziale denaro / lettera può essere considerato una misura della domanda e dell’offerta per un particolare asset. Poiché si può dire che l’offerta rappresenta la domanda e la domanda rappresenta l’offerta per un asset, sarebbe vero che quando questi due prezzi si espandono ulteriormente, l’azione dei prezzi riflette un cambiamento nella domanda e nell’offerta. La profondità delle “offerte” e delle “domande” può avere un impatto significativo sullo spread denaro-lettera. Lo spread può aumentare in modo significativo se un numero inferiore di partecipanti inserisce ordini limite per acquistare un titolo (generando così un minor numero di prezzi di offerta) o se un numero inferiore di venditori inserisce ordini limite per vendere. Pertanto, è fondamentale tenere a mente lo spread denaro-lettera quando si effettua un ordine di acquisto con limite per assicurarsi che venga eseguito correttamente. I market maker e i trader professionisti che riconoscono il rischio imminente nei mercati possono anche aumentare la differenza tra la migliore offerta e la migliore domanda che sono disposti a offrire in un dato momento. Se tutti i market maker fanno questo su un dato titolo, lo spread denaro / lettera quotato rifletterà una dimensione maggiore del normale. Alcuni trader e market maker ad alta frequenza tentano di fare soldi sfruttando i cambiamenti nello spread denaro-lettera.

PUNTI CHIAVE

  • Lo spread denaro-lettera è essenzialmente la differenza tra il prezzo più alto che un acquirente è disposto a pagare per un bene e il prezzo più basso che un venditore è disposto ad accettare.
  • Lo spread è il costo della transazione. Gli acquirenti di prezzo comprano al prezzo di domanda e vendono al prezzo di offerta, ma il market maker acquista al prezzo di offerta e vende al prezzo di domanda.
  • L’offerta rappresenta la domanda e la domanda rappresenta l’offerta per un bene.
  • Lo spread denaro-lettera è la misura de facto della liquidità del mercato.

Relazione dello spread denaro-lettera con la liquidità

La dimensione dello spread denaro-lettera da un asset all’altro differisce principalmente a causa della differenza di liquidità di ciascun asset. Lo spread denaro-lettera è la misura de facto della liquidità del mercato. Alcuni mercati sono più liquidi di altri e ciò dovrebbe riflettersi nei loro spread inferiori. In sostanza, i promotori di transazioni (price takers) richiedono liquidità mentre le controparti (market maker) forniscono liquidità. Ad esempio, la valuta è considerata l’attività più liquida al mondo e lo spread denaro-lettera nel mercato valutario è uno dei più piccoli (un centesimo di percentuale); in altre parole, lo spread può essere misurato in frazioni di penny. D’altra parte, le attività meno liquide, come le azioni a bassa capitalizzazione, possono avere spread equivalenti all’1-2% del prezzo richiesto più basso dell’asset. Gli spread denaro / lettera possono anche riflettere il rischio percepito dal market maker nell’offrire un’operazione. Ad esempio, le opzioni oi contratti futures possono avere spread denaro / lettera che rappresentano una percentuale molto maggiore del loro prezzo rispetto a un commercio di forex o azioni. L’ampiezza dello spread potrebbe essere basata non solo sulla liquidità, ma su quanto il prezzo potrebbe cambiare rapidamente.

Esempio di spread denaro-lettera

Se il prezzo di offerta per un’azione è di $ 19 e il prezzo di domanda per la stessa azione è di $ 20, lo spread denaro-lettera per l’azione in questione è di $ 1. Lo spread denaro-lettera può essere espresso anche in termini percentuali; è normalmente calcolato come percentuale del prezzo di vendita o prezzo più basso. Per il titolo nell’esempio sopra, lo spread denaro-lettera in termini percentuali sarebbe calcolato come $ 1 diviso per $ 20 (lo spread denaro-lettera diviso per il prezzo ask più basso) per ottenere uno spread denaro-lettera del 5% ($ 1 / $ 20 x 100). Questo spread si chiuderebbe se un potenziale acquirente si offrisse di acquistare le azioni a un prezzo più alto o se un potenziale venditore si offrisse di vendere le azioni a un prezzo inferiore.

Elementi dello spread denaro-lettera

Alcuni degli elementi chiave dello spread denaro-lettera includono un mercato altamente liquido per qualsiasi titolo al fine di garantire un punto di uscita ideale per registrare un profitto. In secondo luogo, dovrebbe esserci un certo attrito nella domanda e nell’offerta di quel titolo per creare uno spread. I trader dovrebbero utilizzare un ordine limite piuttosto che un ordine di mercato; il che significa che il trader dovrebbe decidere il punto di ingresso in modo da non perdere l’opportunità di spread. C’è un costo coinvolto nello spread denaro-lettera, poiché due operazioni vengono condotte contemporaneamente. Infine, le negoziazioni bid-ask spread possono essere eseguite sulla maggior parte dei tipi di titoli: i più popolari sono i cambi e le materie prime.
Investimenti 23

Strategie intelligenti per un mercato ribassista

Investimenti 12

Investitori istituzionali e investitori al dettaglio: qual è la differenza?