in

Direttore finanziario (CFO)

Cos’è un Chief Financial Officer?

Un chief financial officer (CFO) è il dirigente responsabile della gestione delle azioni finanziarie di un’azienda. I compiti del CFO includono il monitoraggio del flusso di cassa e la pianificazione finanziaria , nonché l’analisi dei punti di forza e di debolezza finanziari dell’azienda e la proposta di azioni correttive. Il ruolo di un CFO è simile a un tesoriere o controllore perché sono responsabili della gestione delle divisioni finanziarie e contabili e di garantire che i rapporti finanziari dell’azienda siano accurati e completati in modo tempestivo. Molti hanno una designazione CMA .Volume 75% 1:07

Comprensione della struttura aziendale

PUNTI CHIAVE

  • Il chief financial officer di un’azienda è il controllore finanziario di primo livello, che gestisce tutto ciò che riguarda il flusso di cassa e la pianificazione finanziaria.
  • Il significato di CFO è semplicemente le iniziali che stanno per il titolo di chief financial officer.
  • Sebbene il ruolo di un CFO possa essere gratificante, ci sono considerazioni legali che devono essere rigorosamente rispettate.
  • I CFO supervisionano le questioni fiscali per le loro aziende.
  • Spesso, un CFO è la terza posizione più alta in un’azienda, svolgendo un ruolo fondamentale nelle iniziative strategiche dell’azienda.

Come lavorano i Chief Financial Officer

Il CFO riferisce all’amministratore delegato (CEO), ma fornisce un contributo significativo agli investimenti della società, alla struttura del capitale e al modo in cui la società gestisce le proprie entrate e spese. Il CFO lavora con altri senior manager e svolge un ruolo chiave nel successo complessivo di un’azienda, soprattutto a lungo termine. Ad esempio, quando il reparto marketing vuole lanciare una nuova campagna, il CFO può aiutare a garantire che la campagna sia fattibile o fornire input sui fondi disponibili per la campagna. Nel settore finanziario, un CFO è la posizione finanziaria di più alto rango all’interno di un’azienda. Il CFO può assistere il CEO nelle previsioni, nell’analisi costi-benefici e nell’ottenimento di finanziamenti per varie iniziative. Nel settore finanziario, un CFO è la posizione di più alto rango e in altri settori, di solito è la terza posizione più alta in un’azienda. Un CFO può diventare CEO, chief operating officer o presidente di un’azienda.

I vantaggi di essere un CFO

Il ruolo di CFO è emerso dalla focalizzazione sulla conformità e sul controllo di qualità alla pianificazione aziendale e ai cambiamenti di processo e sono un partner strategico per il CEO. Il CFO svolge un ruolo fondamentale nell’influenzare la strategia aziendale. Gli Stati Uniti sono un centro finanziario internazionale e la crescita economica globale aumenta la crescita dell’occupazione nel settore finanziario statunitense. Le aziende continuano ad aumentare i profitti portando a una domanda di CFO. Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti prevede che le prospettive di lavoro per i manager finanziari cresceranno del 7% tra il 2014 e il 2024.

considerazioni speciali

Il CFO deve riportare informazioni accurate perché molte decisioni si basano sui dati che forniscono. Il CFO è responsabile della gestione delle attività finanziarie di una società e del rispetto dei principi contabili generalmente accettati (GAAP) stabiliti dalla Securities and Exchange Commission (SEC) e da altre entità di regolamentazione. I CFO devono inoltre aderire a normative come il Sarbanes-Oxley Act che includono disposizioni come la prevenzione delle frodi e la divulgazione di informazioni finanziarie. I governi locali, statali e federali assumono CFO per supervisionare le questioni fiscali. In genere, il CFO è il collegamento tra residenti locali e funzionari eletti in materia di contabilità e altre questioni di spesa. Il CFO stabilisce la politica finanziaria ed è responsabile della gestione dei fondi governativi.

Termini correlati

Cosa dovresti sapere sulla gerarchia aziendaleLa gerarchia aziendale si riferisce alla disposizione degli individui all’interno di una società in base al potere, allo status e alla funzione lavorativa. Di PiùVedendo la C-SuiteC-Suite è un termine informale ampiamente utilizzato per riferirsi collettivamente ai dirigenti senior più importanti di una società, come CEO, CFO e COO. Di PiùDefinizione della direzione superioreDirigenti e altri leader, noti collettivamente come alti dirigenti, detengono il potere decisionale primario in un’azienda. Di PiùCome funzionano gli amministratori delegati (CEO)Un chief executive officer (CEO) è il dirigente di più alto rango di un’azienda. Gli amministratori delegati agiscono come il volto pubblico dell’azienda e prendono importanti decisioni aziendali. Di PiùDefinizione sala riunioniUna sala riunioni è una stanza in cui un gruppo di persone conduce riunioni, in genere il consiglio di amministrazione di un’azienda. Di PiùChief Investment Officer (CIO)Un chief investment officer (CIO) è una posizione esecutiva incaricata di supervisionare e guidare la strategia per il portafoglio di investimenti di un’organizzazione. Di Più

Scandali Buffett: allora e ora

C-Suite