Menu
in

Direttore Generale (GM)

Cos’è un direttore generale?

Un direttore generale (GM) è responsabile di una parte o di tutte le operazioni di un’azienda, inclusa la generazione di entrate e il controllo dei costi. Nelle piccole aziende, il direttore generale può essere uno dei massimi dirigenti. I direttori generali si collocano comunemente al di sopra della maggior parte dei dipendenti ma al di sotto dei dirigenti a livello aziendale. La responsabilità e l’importanza associate alla posizione possono variare tra le aziende e spesso dipendono dalla struttura gerarchica dell’azienda.

PUNTI CHIAVE

  • Un direttore generale, che lavora per migliorare l’efficienza e aumentare i profitti, gestisce le operazioni complessive di un’azienda o divisione.
  • I compiti del direttore generale includono la gestione del personale, la supervisione del budget, l’utilizzo di strategie di marketing e molti altri aspetti dell’attività.
  • I direttori generali spesso riferiscono a manager o dirigenti di livello superiore e supervisionano i manager di livello inferiore.
  • I direttori generali hanno vari titoli, come CEO, direttore di filiale di una banca o direttore delle operazioni.

Capire il direttore generale

Il direttore generale tende a supervisionare i dirigenti di livello inferiore. Questi manager di livello inferiore possono essere incaricati di diverse divisioni più piccole, ma riferiscono direttamente al direttore generale. Il direttore generale fornisce indicazioni specifiche per ogni capo dipartimento. Come parte di questa supervisione, un direttore generale supervisiona l’assunzione, la formazione, il coaching e la disciplina dei dirigenti di livello inferiore. Questo manager delinea incentivi per i lavoratori e valuta l’efficienza dei dipartimenti offrendo piani strategici per il business basati sugli obiettivi aziendali. Il direttore generale è responsabile di tutti gli aspetti di un’azienda, comprese le operazioni quotidiane, le funzioni amministrative e le finanze. A causa dell’enormità del ruolo, gran parte del lavoro è una delega efficace. Per raggiungere gli obiettivi, i direttori generali collaborano con dirigenti e dirigenti di livello superiore e con i dipendenti che supervisionano. Questa persona è responsabile del budget delle risorse per il marketing, le forniture, le attrezzature e le assunzioni. A causa del loro alto livello di responsabilità e dei compiti complessi, i direttori generali tendono a guadagnare di più rispetto ai dipendenti entry-level.

Qualifiche per Direttore Generale

Un direttore generale di solito acquisisce esperienza in una posizione dirigenziale di livello inferiore prima di essere assunto o promosso a direttore generale. I direttori generali possono avanzare passando a posizioni di vertice o ad aziende più grandi e prestigiose. Devono avere una conoscenza approfondita dei loro reparti o delle operazioni dell’azienda, essere abili nella gestione e nella guida dei dipendenti e prendere decisioni corrette per l’azienda. Devono anche essere abili nel budget, nella pianificazione e nel pensiero generale.

Tipi di direttori generali

In alcune aziende, il direttore generale detiene vari titoli. Nel complesso, la funzione è la stessa, che è quella di supervisionare le operazioni generali e gestire le funzioni di alto livello, come le finanze, il marketing e il personale. Nella c-suite , l’amministratore delegato (CEO) è considerato il direttore generale, a capo dell’intera azienda. Tuttavia, a un livello inferiore, il direttore generale può detenere vari titoli. Nel complesso, il termine direttore generale indica che la persona che detiene il titolo possiede e supervisiona un determinato processo in un’azienda o è responsabile di una particolare unità o segmento. La differenza tra un direttore generale e un amministratore delegato è che il direttore generale si trova spesso appena sotto la suite esecutiva, in termini di grado. Qualcuno con il titolo di direttore generale gestisce una linea di business, mentre l’amministratore delegato è una sorta di direttore generale di tutte le linee di business in un’azienda. Ad esempio, nelle aziende tecnologiche, il direttore generale viene talvolta definito responsabile del prodotto. Il direttore generale di una determinata sede bancaria è chiamato direttore della filiale . In una società di servizi, che fornisce consulenza o servizi simili, un direttore generale potrebbe assumere il titolo di socio amministratore o amministratore delegato. Le aziende focalizzate sui consumatori che vendono prodotti tendono a chiamare i loro direttori generali brand manager. I responsabili delle operazioni hanno un lavoro simile ai direttori generali in molti modi. Come i direttori generali, i responsabili delle operazioni creano strategie che aumentano l’efficienza e il profitto per un’azienda. Lavorano anche con diversi dipartimenti per mantenere l’efficacia complessiva dell’attività. Tuttavia, una differenza fondamentale è che un direttore generale è responsabile di tutti gli aspetti di un’azienda e delle sue operazioni, mentre un direttore delle operazioni è responsabile solo degli aspetti dell’azienda che hanno a che fare con le operazioni e la produzione. I direttori generali gestiscono un ambito più ampio di compiti e quindi sono necessari per una gamma più ampia di aziende. Il ruolo di responsabile delle operazioni tende a essere visto in settori più di nicchia. I responsabili delle operazioni sono dipendenti di alto livello, come i direttori generali, e lavorano per collegare i membri di diversi reparti in modi che migliorano l’ efficienza e il profitto.
Exit mobile version