Indice dei contenuti:
Cos’è un Chief Operating Officer (COO)?
Il chief operating officer (COO) è un dirigente senior incaricato di supervisionare le funzioni amministrative e operative quotidiane di un’azienda. Il COO in genere riporta direttamente all’amministratore delegato (CEO) ed è considerato il secondo nella catena di comando. In alcune società, il COO è conosciuto con altri termini, come “vicepresidente esecutivo delle operazioni”, “direttore delle operazioni” o “direttore delle operazioni”.PUNTI CHIAVE
- Il chief operating officer (COO) è un dirigente senior incaricato di supervisionare le funzioni amministrative e operative quotidiane di un’azienda.
- Il COO in genere riporta direttamente all’amministratore delegato (CEO) ed è considerato il secondo nella catena di comando.
- A seconda delle preferenze del CEO, il COO spesso gestisce gli affari interni di un’azienda, mentre il CEO funge da volto pubblico dell’azienda e quindi gestisce tutte le comunicazioni rivolte verso l’esterno.
Direttore operativo (COO)
Capire un Chief Operating Officer (COO)
Il COO si concentra principalmente sull’esecuzione del piano aziendale della società , secondo il modello di business stabilito, mentre il CEO è più interessato agli obiettivi a lungo termine e alle prospettive aziendali più ampie. In altre parole, il CEO elabora i piani, mentre il COO li implementa. Ad esempio, quando un’azienda subisce un calo della quota di mercato , il CEO potrebbe richiedere un maggiore controllo di qualità, al fine di rafforzare la sua reputazione tra i clienti. In questo caso, il COO potrebbe svolgere il mandato del CEO incaricando il dipartimento delle risorse umane di assumere più personale per il controllo della qualità. Il COO può anche avviare il lancio di nuove linee di prodotti e allo stesso modo può essere responsabile della produzione, ricerca e sviluppo e marketing.Il ruolo di un Chief Operating Officer (COO)
A seconda delle preferenze del CEO, il COO spesso gestisce gli affari interni di un’azienda, mentre il CEO funge da volto pubblico dell’azienda e quindi gestisce tutte le comunicazioni rivolte verso l’esterno. In molti casi, un COO viene scelto specificamente per completare le competenze del CEO in carica. In una situazione imprenditoriale, il COO ha spesso più esperienza pratica del CEO fondatore, che potrebbe aver escogitato un concetto eccellente, ma non ha il know-how di start-up per avviare un’azienda e gestire le sue prime fasi di sviluppo. Di conseguenza, i COO spesso progettano strategie operative, comunicano le politiche ai dipendenti e aiutano le risorse umane (HR) a creare team di base. Invece di avere uno o due set di abilità, i COO di maggior successo hanno talenti sfaccettati, che consentono loro di adattarsi a compiti diversi e risolvere una serie di problemi. Esistono generalmente sette tipi di COO:- L’ esecutore , che sovrintende all’attuazione delle strategie aziendali.
- L’agente del cambiamento, che guida le nuove iniziative.
- Il mentore, che viene assunto per consigliare i membri del team aziendale più giovani o più recenti.
- Un COO “MVP”, che viene promosso internamente per assicurarsi di non difendersi da un’azienda rivale.
- Il COO che viene coinvolto per completare il CEO.
- Il partner COO, che viene presentato come il braccio destro del CEO.
- L’erede apparente che diventa il COO per imparare dal CEO, al fine di assumere alla fine la posizione di CEO.