TL; Ripartizione DR:
- Ditto Music sta cercando di lanciare una piattaforma di prestito DeFi, Opulous, per musicisti.
- La piattaforma consentirà agli artisti di prendere in prestito fondi senza utilizzare le istituzioni finanziarie tradizionali.
La popolare società di servizi di etichette discografiche e di distribuzione musicale, Ditto Music, è pronta a lanciare una piattaforma di prestito basata su blockchain destinata agli artisti musicali. La piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) soprannominata Opulous consentirà agli artisti in streaming di ottenere prestiti o raccogliere capitali senza dipendere dalle istituzioni finanziarie tradizionali. La piattaforma DeFi opererà su un modello peer-to-peer e utilizzerà fondamentalmente “la musica come asset class”.
Una piattaforma di prestito blockchain per musicisti
Secondo le informazioni di Musicweek del 1 ° febbraio, Opulous è stato progettato su Algorand per funzionare come un pool di prestiti che utilizzerà la tecnologia blockchain per connettere gli investitori con i musicisti che cercano di raccogliere capitali. I prestiti dalla piattaforma di prestito DeFi verranno concessi agli artisti in base alle entrate in streaming passate con copyright. Questo serve come garanzia per qualsiasi prestito garantito.
Oltre a prendere in prestito fondi dalle piattaforme di prestito, altri artisti e investitori possono scegliere di allocare fondi al pool Opulous, che viene fornito con un interesse del dieci percento su base annua. Come un contratto intelligente, l’interesse o i profitti del pool verranno automaticamente diretti ai contributori del pool, secondo il rapporto. Dichiarando una ragione per lo sviluppo di oggi, il CEO di Ditto, Lee Parsons, ha osservato che gli artisti musicali sono spesso trascurati quando cercano prestiti da istituti bancari tradizionali.
Usando DeFi, Opulous elimina le banche tradizionali, fornendo ai musicisti una piattaforma con pagamenti di interessi minimi, dando agli investitori la possibilità di fare un reclamo in uno dei settori finanziari più interessanti e in più rapida crescita al mondo.
Parsons ha aggiunto.
Adozione della blockchain nell’industria musicale
Blockchain sta guadagnando terreno nello spazio musicale. Recentemente, Alibaba ha acquisito un brevetto per il debutto di un sistema basato su blockchain per affrontare la questione dei diritti d’ autore e del rilevamento di plagio . Inoltre, alcuni musicisti stanno già utilizzando la blockchain per sviluppare le loro valute digitali. Un esempio recente è un rapper americano Lil Pump, che ha in programma di lanciare la sua valuta digitale Pumpcoin , come riportato a dicembre.