Menzionare bitcoin quando si parla di finanza è quasi inevitabile, e anche se più persone sono arrivate a capire cosa significa il termine nella sua forma di base, c’è spesso un divario nella conoscenza di come funziona e come farlo visto così com’è ancora nuovo sul mercato. È facile perdersi in un flusso di tecnicismi sulle criptovalute anche dopo ore di lettura a riguardo.
Ecco una ripartizione di ciò che bitcoin e altcoin riguardano davvero e come iniziare a investirli.
Storia di Bitcoin?
Bitcoin è il primo tipo di criptovaluta introdotto sul mercato nel 2009 da Satoshi Nakamoto la cui vera identità rimane un enigma perché il nome Satoshi Nakamoto è uno pseudonimo e per quanto riguarda il pubblico potrebbe essere chiunque o qualunque gruppo di persone che si nascondono dietro il nome. Tuttavia, Satoshi è considerato una mente per la sua invenzione di bitcoin e blockchain.
Bitcoin è un tipo di valuta digitale che utilizza la crittografia per eseguire una rete decentralizzata di operazioni peer-to-peer, bitcoin è stato progettato per essere una forma di valuta accettata a livello globale. Tuttavia, sarà un timore pensare che il concetto di criptovaluta fosse interamente un’idea di Satoshi, prima dei bitcoin c’erano diversi tentativi di criptovaluta e questi lavori erano ciò che è stato migliorato da Satoshi per sviluppare bitcoin e la sua blockchain.
Bitcoin funziona come una valuta su una rete decentralizzata aperta in cui le transazioni vengono effettuate senza la necessità di una terza parte (banca). La capacità di evitare una terza parte è possibile attraverso un registro pubblico su un sistema peer-to-peer in cui tutte le reti connesse accettano collettivamente una transazione rappresentata da un timestamp che indica che una transazione è stata eseguita in un momento specifico. Ogni transazione registrata nel sistema forma un blocco e ogni nodo che crea blocchi consecutivamente si uniscono per formare una blockchain.
Il sistema blockchain aiuta a verificare le transazioni ed evitare la doppia spesa come fanno le banche in altre transazioni online perché nel momento in cui una transazione viene timestamp e registrata sul server, per sovrascriverla si dovrà assumere contemporaneamente il controllo della maggior parte dei nodi collegati al log o rimuovere il blocco creato. In tal modo la blockchain è progettata per essere un sistema sicuro in cui nessuna parte ha il potere di alterare illegalmente i record e questo sistema blockchain utilizza bitcoin come valuta.
Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.