Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.
I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.
Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.
Diversificare il rischio, per potenziali ricompense
I rischi potrebbero essere controllati. E i fondi comuni di investimento possono essere gratificanti!
Quando diciamo “RISCCIO” negli investimenti, alcune domande sorgono immediatamente nella mente dell’investitore… “I miei soldi sono al sicuro?” “Quanto ritorno otterrò?” “Riceverò i miei soldi quando li voglio?” … Mentre, tutte queste sono domande molto valide, diamo un’occhiata da tre angolazioni per capire meglio i fondi comuni di investimento
Gestione professionale dei fondi – I fondi comuni sono gestiti da gestori di fondi professionali e come investitore, si beneficia della loro ricerca e competenza. Anche se questo potrebbe non eliminare completamente il rischio, certamente lo abbassa.
Diversificazione – I fondi comuni di investimento investono in un paniere di titoli. La diversificazione aiuta a ridurre al minimo il rischio derivante dalla sottoperformance di una specifica garanzia.
Seleziona uno schema in linea con il tuo obiettivo di investimento – Se l’orizzonte temporale dell’investimento è sincronizzato con il fondo selezionato, ti proteggi da fluttuazioni a brevissimo termine. Ad esempio, se hai investito in un fondo azionario, potresti essere influenzato da fluttuazioni a breve termine, ma a lungo termine, avresti maggiori probabilità di ottenere i rendimenti a lungo termine associati alle azioni.
La maggior parte delle persone ritiene che i fondi comuni di investimento siano rischiosi, forse a causa dell’esclusione di responsabilità standard che si imbattono negli annunci dei fondi comuni di investimento. È importante ricordare che le severe normative che garantiscono la protezione degli investitori, la gestione professionale dei fondi e la diversificazione la mitigano in larga misura.