Menu
in

Diversificazione degli investimenti: una strategia per ottenere rendimenti elevati a basso rischio [2021]

Diversificazione : l’inclusione di diversi tipi di attività non correlate nel portafoglio è chiamata diversificazione degli investimenti.

È una strategia per ridurre al minimo il rischio di perdite in caso di spiacevoli movimenti di prezzo.

Esempio : supponi di aver acquistato azioni in passato per Rs 50.000. Come oggi, il prezzo di questo titolo è sceso del 5%. Nello stesso periodo, hai anche acquistato ETF oro di Rs 50.000. Il prezzo dell’ETF è aumentato dell’8,5% rispetto a oggi. L’effetto netto è che il tuo portafoglio è aumentato del 3,5%.

Anche se il prezzo delle azioni è sceso del 5%, questa perdita è stata compensata dall’8,5% di guadagni da Gold ETF.

Questo è un esempio di un portafoglio diversificato che ha due attività non correlate (azioni e oro).

Quando diversificare gli investimenti?

Nell’esempio sopra, lo zio Sam potrebbe dire, … ” se avessi investito solo in ETF oro, il tuo guadagno sarebbe stato dell’8,5% invece del 3,5% … “.

Lo zio non ha torto, ma al momento di investire non sapevi che le azioni si sarebbero comportate male. Allora, qual è la lezione?

Quando “non siamo sicuri della performance futura delle nostre attività” , è meglio distribuire il denaro in diverse attività non correlate. Questa strategia deve essere utilizzata dagli investitori mentre effettuano investimenti incerti .

Cosa sono gli investimenti incerti? Quegli investimenti in cui l’investitore non ha effettuato una sufficiente ” ricerca personale “.

Ci possono essere due ragioni principali per cui le persone non fanno ricerche prima di acquistare investimenti: (a) per mancanza di know-how e / o (b) mancanza di tempo.

Se rientri in queste due categorie, è un indizio che la strategia di diversificazione degli investimenti è necessaria per te.

La strategia: diversificazione degli investimenti

Il portafoglio di investimento deve avere almeno due attività non correlate . Se sei un investitore azionario, la tua strategia dovrebbe assomigliare a questa:

Ci sono pochi take-away dalle infografiche sopra. L’inferenza principale è questa: ” il portafoglio degli investitori non dovrebbe mai avere il 100% di azioni “. Altre inferenze più distinguibili sono queste:

  1. Equity (Max-Min) : il limite massimo consentito di esposizione azionaria è del 75%. Detto questo, è anche vero che un investitore non dovrebbe ridurre la propria esposizione azionaria al di sotto del 25% in nessuna condizione. Leggi: L’economia funziona in cicli.
  2. Mercato sopravvalutato : in un momento in cui Sensex e Nifty stanno toccando i massimi storici , questo è il momento in cui il peso delle azioni dovrebbe essere minimo (cioè livelli del 25%). Non è il momento di comprare. È il momento di vendere e registrare i profitti. Vendi azioni e utilizza questo fondo per acquistare “altre attività”.
  3. Mercato sottovalutato : quando Sensex e Nifty stanno sanguinando, questo è il momento di acquistare azioni. Non è il momento di vendere azioni. Questo è il momento in cui il peso dello stock dovrebbe essere massimo (cioè a livelli del 75%). In questo momento vendi “altre attività” e acquista buone azioni. Leggi: Perché investire nel mercato ribassista.
  4. Altre attività : quando il peso dell’equità diminuirà nel portafoglio, il peso degli altri beni aumenterà e viceversa. Il suo rapporto con l’equità è inversamente proporzionale. Altre attività possono essere come obbligazioni, depositi, ecc. Leggi: Come costruire attività.

Ciò che è stato detto nei quattro punti precedenti si chiama ” bilanciamento del portafoglio “. A seconda delle condizioni di mercato, il peso dell’equità nel portafoglio cambia. Un successivo aumento o diminuzione del peso azionario sta alterando anche il peso di “altre attività”.

Allora cosa possiamo concludere da questo apprendimento?

La diversificazione degli investimenti è un’attività dinamica. Per quanto sia importante includere diverse classi di asset in portafoglio, è altrettanto importante mantenere il “portafoglio bilanciato” a seconda delle condizioni di mercato .

Condizioni di mercato

In generale, ci possono essere due tipi di condizioni di mercato, sopravvalutate o sottovalutate. Come giudicare se il mercato è sopra o sottovalutato? Ecco alcuni indicatori:

  • Mercato sopravvalutato : questa è una condizione di mercato in cui le buone azioni (azioni) saranno sopravvalutate. Quindi acquista meno azioni ora. In questa condizione, gli investitori professionisti vendono azioni e acquistano altri beni di valore migliore. Per i nuovi investitori, questo è il momento di stare lontano dalle azioni. Perché? Perché la correzione del mercato azionario può avvenire in qualsiasi momento. Conserva i soldi in contanti o acquista attività come obbligazioni, depositi, ecc. In questi momenti.
  • Mercato sottovalutato : Questa è una condizione di mercato in cui le buone azioni vengono scambiate a livelli di prezzo sottovalutati (esempio anno 2008-09). Questo è il momento migliore per acquistare azioni blue chip. In queste condizioni, gli investitori professionisti acquistano il massimo delle azioni. Per i nuovi investitori, questo è il momento di entrare nel mercato azionario. Organizzare più soldi possibile (liquidare altri beni) e usarli per acquistare buone azioni.

Fase di transizione

Ma ciò di cui abbiamo parlato riguarda i due estremi. Qui il mercato è al massimo o al minimo. Ma il mercato generalmente non rimane a queste condizioni limite.

Spesso commerciano da qualche parte nel mezzo. Possiamo chiamarla una fase di transizione del mercato. Il più delle volte, il nostro mercato rimane in questa fase.

Quale dovrebbe essere la nostra strategia di diversificazione degli investimenti in tempi di mercato transitori? Questi sono momenti in cui spesso è difficile giudicare dove l’indice sta andando (verso il basso o verso l’alto).

Questa è la fase in cui è maggiormente richiesta la diversificazione degli investimenti. In questi momenti, il nostro portafoglio dovrebbe essere simile a questo:

In una fase di transizione, per un investitore laico è molto difficile giudicare se un titolo è sopravvalutato o sottovalutato (Leggi: Come investire nel mercato azionario).

Pertanto, a questo punto, è necessario prestare la massima attenzione durante gli investimenti in azioni. Come farlo? Investendo nei seguenti tipi di fondi comuni di investimento.

  1. Fondi indicizzati : in questo caso i fondi indicizzati non dovrebbero replicare alcun indice specifico del settore. Deve seguire indici più ampi come Nifty, Sensex, BSE100, BSE LargeCap ecc. Il vantaggio di tali fondi indicizzati è che il loro portafoglio è molto ben diversificato. Come? Perché contengono azioni di un’ampia varietà di aziende e settori. Leggi: indice vs fondi attivi.
  2. Fondi Multi Cap : Questi fondi comuni di investimento includono tutti i tipi di azioni nel suo portafoglio. Il loro criterio è quello di includere qualsiasi azione da un ombrello con capitalizzazione grande, media e piccola, che sono sottovalutate. Questo è forse il miglior tipo di fondi comuni di investimento per un investitore laico per tutti i tempi. Leggi: Tipi di fondi comuni di investimento.
  3. ETF : Gli Exchange Traded Fund (ETF) sono fondamentalmente fondi indicizzati le cui azioni sono quotate nel mercato azionario. Sì, possiamo acquistare unità di ETF come acquistiamo azioni utilizzando piattaforme di trading online. Se sei qualcuno a cui piacciono le azioni, in tempi di mercato transitori, puoi acquistare / vendere ETF su indici. Leggi: Informazioni sugli Exchange Traded Fund (ETF).

Tipi di asset per la diversificazione degli investimenti

Qui discuteremo alcuni tipi di asset su cui possiamo distribuire i nostri soldi quando investiamo. Cercherò di spiegarlo con due esempi ipotetici. Il primo esempio illustrerà uno scenario di mercato sopravvalutato e il secondo rappresenterà un mercato sottovalutato.

Esempio n. 1: mercato sopravvalutato

  • Sensex : Oggi è il 12 dicembre 19. Sensex è scambiato a 40.600 livelli. Il 28 novembre 1919 Sensex ha toccato il massimo storico di 41.100 livelli. Questo è un forte accenno di sopravvalutazione.
  • Tasso di crescita del PIL : negli ultimi 8 mesi, il tasso di crescita del PIL è in continuo calo. Nel giugno 19 era vicino all’8% del mercato. Ma nel novembre 19 è sceso al 4,5%. Quando i tassi di crescita del PIL stanno diminuendo, Sensex generalmente si indebolisce. Ma il mercato è ancora rialzista. È un segno di sopravvalutazione.
  • Tasso di interesse : dal 19 febbraio al 19 agosto, il rendimento dei titoli di Stato a 10 anni è sceso dal 7,68% al 6,33%. Ma dall’agosto 19 il tasso di interesse mostra una tendenza al rialzo. Quando i tassi di interesse aumentano, Sensex generalmente inizia a diminuire. Ma il mercato è ancora rialzista. È un altro segno di sopravvalutazione.

Questi sono chiari segnali di sopravvalutazione del mercato.

In che modo un nuovo investitore dovrebbe costruire un portafoglio ben diversificato in tali condizioni di mercato?

Supponi di avere Rs.1,00.000 disponibili per investire. Come devi distribuire questi soldi per avere un portafoglio ben diversificato? Poiché il mercato sembra sopravvalutato (al suo apice), la distribuzione tra azioni e altre attività dovrebbe essere così:

Attività: azioni (25%)

Azioni dirette : poiché il mercato è sopravvalutato, l’acquisto di azioni a grande capitalizzazione sarà un errore. Questo è il momento in cui l’opportunità può essere disponibile solo per le azioni a media e bassa capitalizzazione. Se si sa come analizzare le azioni, allora andare avanti e acquistare poche azioni di qualità a media / piccola capitalizzazione. [Nota: in un mercato sopravvalutato, l’investimento diretto in azioni richiede estrema attenzione] . Ma in assenza di questo know how, meglio sarà attenersi ai fondi comuni di investimento.

Fondi comuni di investimento azionario : ci sono fondi azionari che hanno come target solo le azioni a media e bassa capitalizzazione. In condizioni di mercato sopravvalutate è meglio acquistare questi fondi comuni di investimento invece di fondi indicizzati principali o fondi a grande capitalizzazione. Leggi: Informazioni sui fondi a piccola e media capitalizzazione.

Altre attività (75%)

Obbligazioni : in un mercato sopravvalutato l’acquisto di strumenti a reddito fisso come le obbligazioni è una buona scommessa. Le obbligazioni governative o societarie offrono rendimenti elevati e ragionevoli con un rischio inferiore. Leggi: come acquistare direttamente titoli di stato. Esistono anche fondi comuni di investimento basati sul debito che investono principalmente in GOI e obbligazioni societarie. Gli investitori laici possono acquistare tali fondi comuni di investimento.

ETF obbligazionario : Edelweiss AMC lancia il primo ETF sulle obbligazioni societarie in India. Questo ETF acquisterà solo obbligazioni con rating AAA emesse da imprese del settore pubblico. Questo ETF sarà un modo più conveniente di investire in titoli di stato per un uomo comune. Leggi: Informazioni sulle obbligazioni Bharat.

Depositi fissi : possono esserci due tipi di depositi fissi. Uno è emesso dalle banche e un altro dalle società. I depositi bancari sono una delle opzioni di investimento più sicure. Anche i depositi aziendali sono sicuri, ma hanno alcuni rischi intrinseci incorporati. Investire in depositi aziendali con rating accreditato di A + e superiore dovrebbe funzionare. Leggi: come valutare i depositi fissi.

Oro : ci sono due modi per investire in oro, fisico o tramite ETF. Entrambe le opzioni sono ugualmente buone. Ma prima di investire in oro, bisogna tenere presente che il tempo di detenzione dovrebbe essere superiore a 10 anni. Perché? Perché in questa fascia di tempo, l’apprezzamento del prezzo dell’oro è decente. Leggi: Cos’è e-Gold.

Immobiliare : come l’oro fisico, anche la proprietà fisica offre una buona diversificazione per un portafoglio basato su azioni. Perché? Perché il mercato azionario e l’oro / proprietà hanno una correlazione trascurabile. Le persone che non possono investire grandi somme di denaro, dovrebbero provare ad acquistare appartamenti più piccoli nelle piccole città. Leggi: Guida agli investimenti immobiliari.

REIT : nel nostro esempio, l’investitore ha solo Rs.100.000 disponibili per investire. Con una somma così piccola non si può acquistare una proprietà fisica. Per tali investitori, esiste la possibilità di acquistare azioni dei fondi REIT. Questi sono come i fondi comuni di investimento, ma nel loro portafoglio ci sono solo proprietà immobiliari che generano reddito. Leggi: Cos’è REIT.

Contanti : qui per contanti intendo i soldi parcheggiati in un conto di risparmio o in fondi comuni di investimento liquidi. Fino a quando l’investitore non ha deciso dove investire il denaro, può rimanere inattivo nel conto di risparmio della banca. Una migliore alternativa al conto di risparmio saranno i fondi liquidi. Leggi: alternative al risparmio a / c.

Esempio n. 2: mercato sottovalutato

Sensex : Uno dei migliori indicatori visibili di un mercato sottovalutato è lo stesso Sensex. Nel 2008-09 abbiamo assistito a uno dei peggiori crolli del mercato azionario di tutti i tempi. Durante questo periodo, Sensex è crollato del 56% in soli 12 mesi.

Il gennaio 2008 Sensex ha toccato il suo massimo storico di 20.000 livelli. A gennaio 2009 ha toccato il fondo di 8.900 livelli.

Come costruire un portafoglio diversificato nei momenti di gennaio 2009?

Francamente, questo è il momento in cui ci si può preoccupare meno della diversificazione. Perché? Perché da questo punto in poi, il mercato azionario non può che salire.

Ma la regola d’oro della diversificazione non consente di investire più del 75% in azioni. Quindi, per una persona che ha Rs 100.000 per investimenti, il suo portafoglio di investimenti dovrebbe assomigliare a questo in tempi di gennaio 2009:

Attività: azioni (75%)

Azioni blue chip : non c’è momento migliore per acquistare azioni blue chip quando l’indice ha toccato il fondo. Perché? Perché il prezzo a cui vengono scambiate queste azioni è molto inferiore al suo valore intrinseco. Ma tutte le azioni buone vengono scambiate al di sotto del loro valore intrinseco durante il crollo del mercato, perché puntare solo alle blue chip? Perché questi sono i titoli che per primi torneranno al suo apice. Inoltre, la garanzia che il prezzo tornerà indietro è del cento per cento per queste azioni.

Altre attività (25%)

Keep Cash : in questi tempi di mercato, l’investitore non deve preoccuparsi di investire denaro altrove. L’attenzione deve essere assolutamente concentrata sulla scelta di buoni titoli a ottimi prezzi. Ma il 25% dei fondi deve essere parcheggiato altrove. Dove farlo? O vai per depositi bancari o fondi liquidi. Tieni i tuoi soldi a portata di mano, potresti non sapere quando ne avrai bisogno per acquistare le migliori azioni.

Parole finali

Perché si investe denaro? Qualunque sia l’obiettivo, uno degli obiettivi dell’investimento è quello di ottenere i rendimenti attesi.

Picco di mercato

Ma considera questo, il mercato è al suo apice (diciamo Sensex @ 40.000) e il portafoglio di Raj è pesante con azioni pesanti di Sensex. In questa euforia del mercato, alla maggioranza piace comprare azioni, giusto? Ma cosa succede a un portafoglio del genere quando il Sensex si corregge da solo? Il valore del portafoglio si ridurrà facilmente del 10-15%.

Considerando che il mercato era già al suo apice, una correzione era quasi certa. Eppure persone come Raj preferivano restare a forte partecipazione azionaria.

Cosa ci dicono di fare le nostre regole di diversificazione degli investimenti in questi tempi? Sii il più leggero in termini di equità (Max 25%). Per queste persone, anche se il mercato crolla, la loro perdita è minima. Perché? Perché non detengono azioni individuali. Inoltre, la loro partecipazione è solo in fondi indicizzati, ecc. Vedi qui.

Fondo del mercato

Allo stesso modo, quando il mercato è al limite, cosa fanno le persone come Raj? Sono così spaventati dal mercato azionario che vendono tutte le loro partecipazioni in perdita.

Cosa ci dicono di fare le nostre regole di diversificazione degli investimenti in questi tempi? Sii più pesante in azioni (Max 75%). Il portafoglio è pieno di azioni blue chip acquistate a prezzi incredibili. Per queste persone, i guadagni saranno massimi. Perché? Perché nel tempo a venire, il prezzo di tali azioni sarà solo vertiginoso. Vedere qui.

Exit mobile version