Menu
in

Dove investire denaro per ottenere rendimenti elevati in India?

Un giorno ero seduto con il mio gruppo di amici. Stavamo spettegolando a caso sulle cose, quando è emerso l’argomento degli investimenti. Le persone erano ansiose di saperne di più, ma volevano solo risposte rapide a domande come ” dove investire denaro per ottenere rendimenti elevati “.

Francamente, non ci sono risposte rapide quando si ha a che fare con rendimenti elevati. Perché? Perché gli investimenti ad alto ritorno comportano un alto rischio di perdita . Non si deve investire su di loro senza sviluppare il know-how di base .

Qual è il know-how di base? Il seguente:

  • Fai del tuo meglio : non importa se sei un principiante, cerca sempre di dare il meglio per investire. Come farlo? Investendo in cose di cui sai abbastanza. Esempio: se vuoi investire in azioni, fai come fa Warren Buffett. Se vuoi investire in fondi comuni di investimento, fallo come Jack Bogle. Anche se possiamo emulare il 10% di queste persone, i nostri investimenti andranno bene.
  • Investire a lungo termine : tutti gli investimenti ad alto rendimento sono rischiosi. Uno dei modi più semplici per affrontare il rischio associato è rimanere investiti a lungo termine. Esempio: basta acquistare un buon fondo comune di investimento e trattenerlo per più di 5 anni. Leggi: strategia di investimento a lungo termine.
  • Diversificare sempre : questo è anche un modo per ridurre al minimo il rischio di perdita . Nella diversificazione, impediamo a self di investire tutto il denaro in un tipo di investimento. Invece, distribuiamo denaro in diverse opzioni non correlate. Esempio: azioni, debiti, immobili, oro ecc.
  • Conoscere il prezzo equo : quando si tratta di investimenti ad alto rendimento, niente è più importante che acquistarli a “prezzo equo”. Perché? Perché gli investimenti ad alto rendimento generalmente vengono scambiati a livelli di prezzo sopravvalutati (più alti del loro prezzo equo). In qualità di investitore, dobbiamo sapere come stimare il suo prezzo equo. Esempio: per conoscere il prezzo equo delle azioni, è necessario stimare il suo valore intrinseco.

Qual è l’utilità di sviluppare il proprio know-how? Questo know-how aiuterà l’investitore a guadagnare un premio di rischio elevato . Facciamo sapere un po ‘sul premio di rischio più elevato.

Il concetto di premio per il rischio

Quando diciamo “rendimenti elevati”, cosa significa? Per capirlo dobbiamo conoscere due termini essenziali (a) Tasso privo di rischio e (b) Premio per il rischio.

Cos’è il tasso privo di rischio ? È quel tasso di rendimento che qualsiasi investitore può generare investendo in piani di debito. Esempio: deposito fisso.

Cos’è il premio per il rischio ? Il rendimento che otteniamo al di sopra del “tasso privo di rischio” è chiamato premio per il rischio. Come guadagnare il premio per il rischio? Investendo in un’opzione di investimento più rischiosa. Esempio: azioni, fondi comuni di investimento azionario ecc.

Maggiore è il premio per il rischio, maggiore sarà il rendimento totale.

Quindi, la formula per rendimenti elevati è simile a questa:

Una volta che siamo consapevoli della necessità di sviluppare il ” know-how di base ” dell’investimento e il concetto di ” premio per il rischio “, siamo pronti a conoscere poche opzioni di investimento ad alto rendimento.

Cercheremo di vedere queste opzioni di investimento ad alto rendimento dall’ottica del loro potenziale per generare un premio di rischio elevato .

1. Proprietà immobiliare (prima del lancio)

Tasso esente da rischio Premio per il rischio Periodo di detenzione
7,0% 7.5% 3+ anni

Gli investitori immobiliari professionisti puntano ad acquistare proprietà premium a tariffe pre-lancio. Perché? Perché in questa fase, anche costruttori / sviluppatori reputati sono pronti a offrire sconti decenti . Quando tali proprietà sono detenute per un periodo come 3-4 anni, il rendimento totale può essere dell’ordine del 14,5% all’anno (premio per il rischio del 7,5%).

Quando tali proprietà saranno pronte per l’occupazione, ci si può facilmente aspettare un forte apprezzamento dei prezzi. Non sarà sbagliato affermare che tra 4/5 anni il prezzo dell’immobile raddoppierà. In città come Bangalore, Mumbai, Delhi, Pune, tali aumenti dei prezzi non sono rari … saperne di più …

2. Azioni di valore

Tasso esente da rischio Premio per il rischio Periodo di detenzione
7,0% 8,0% 3+ anni

Investendo in tali azioni che vengono scambiate a livelli di prezzo sottovalutati, si possono ottenere rendimenti elevati. Nel nostro mercato azionario ci sono più di 5.000 titoli azionari. Di tutte queste azioni, probabilmente solo il 10% è degno di essere considerato buono per gli investimenti. Quali sono le buone azioni? Azioni di società di qualità, scambiate a livelli di prezzo interessanti .

Livelli di prezzo interessanti significa che “le azioni vengono scambiate a un prezzo inferiore al suo valore intrinseco”. Un investitore che sa come stimare il valore intrinseco delle azioni (anche se approssimativamente), può guadagnare bene investendo in azioni. Maggiori informazioni sull’investimento di valore qui.

3. Fondi a media capitalizzazione

Tasso esente da rischio Premio per il rischio Periodo di detenzione
7,0% 10,0% 5+ anni

In generale, i piccoli investitori preferiscono stare alla larga da società più piccole e meno conosciute . Se siamo interessati a guadagnare rendimenti superiori alla media, non possiamo ignorarli. Ma il problema con aziende così piccole è che la maggior parte di esse è di bassa qualità.

Quindi è meglio investire in loro tramite percorso di fondi comuni di investimento. Ci sono fondi comuni di investimento di qualità che investono in azioni a media capitalizzazione. Negli ultimi cinque anni e oltre, il rendimento di buoni fondi a media capitalizzazione è stato piuttosto fenomenale. Scopri di più su tali fondi comuni di investimento qui.

4. REIT

Tasso esente da rischio Premio per il rischio Periodo di detenzione
7,0% 7,0% 7+ anni

REIT è un nuovo veicolo di investimento in India. La sua quotazione in borsa si è conclusa solo il 20 marzo 19 ed è stata quotata in BSE e NSE l’1 aprile 19. Al momento è negoziato al prezzo di mercato di Rs.310 + con una dimensione minima del lotto di 400 nos disponibili per l’investimento. Il che significa che bisogna investire circa Rs.1.25 Lakh per entrare in possesso di REIT. Scopri di più su Embassy Office REIT qui.

Se possiamo ignorare la limitazione della dimensione di 400 lotti, REIT ha il potenziale per offrire rendimenti fenomenali per i suoi investitori a lungo termine. Perché? Perché attualmente, per un uomo comune, c’è solo un modo per investire in proprietà immobiliari: l’ acquisto di proprietà fisiche . Il suo svantaggio è che investire in proprietà fisica richiede un grande capitale (come Rs.10 + Lakhs).

Ma in caso di REIT, il capitale richiesto (al momento) è molto più basso (come Rs.1.25 Lakh mostrato sopra). Ciò motiverà più investitori a partecipare al settore immobiliare (come fanno nel mercato azionario). Nei prossimi 6-7 anni, i REIT dovrebbero andare bene in India.

5. ETF su indici

Tasso esente da rischio Premio per il rischio Periodo di detenzione
7,0% 6,0% 5+ anni

Gli ETF su indici sono fatti su misura per fornire rendimenti medi a lungo termine. Ma discuterò di un trucco che può dare rendimenti più elevati.

In media un ETF basato su Sensex ha generato un rendimento del 13% annuo negli ultimi 5 anni. Ma usando il mio trucco, si potrebbe aumentare questa resa di almeno l’1,5%. Qual è il trucco?

Ogni volta che il NAV dell’ETF sull’indice scende dell’1% o più (in un giorno), acquista l’ETF. Continua questo processo per almeno i prossimi 5 anni. Continua ad accumulare quote ETF in questo modo. Questo processo può generare rendimenti frazionari migliori (almeno 1,5% +) in più rispetto a un tipico piano di investimento sistematico (SIP).

Conclusione

Gli investimenti ad alto rendimento non sono mai esenti da rischi. Questo è il motivo per cui, prima di investire su di essi, è necessario costruire l’adeguato know-how per investire. Puoi leggere le nozioni di base sugli investimenti qui.

Una volta che hai finito con le basi, è necessario scegliere la giusta opzione di investimento. Ci sono persone che fanno soldi da materie prime, arte, derivati ​​ecc. Come lo fanno? Costruendo l’abilità necessaria per affrontarli. Queste sono le giuste opzioni di investimento per loro, ma potrebbe non funzionare per me e per te.

Affronta sempre quei veicoli di investimento di cui hai un know-how sufficiente. Ho menzionato cinque di questi veicoli di investimento nel mio post sul blog.

Hai qualche idea sulle alternative di investimento che generano un alto rendimento? Per favore scrivilo per noi nella sezione commenti qui sotto.

Articoli selezionati :

  • Perché gli ETF sono il miglior veicolo di investimento?
  • Il basso volume di scambio degli ETF non è un problema …
  • Come iniziare a investire in azioni?
Exit mobile version