Sia che tu stia risparmiando per un acconto su una casa o una vacanza da sogno all’estero l’anno prossimo, avrai bisogno di un posto sicuro per tenere quei soldi fino a quando non ne avrai bisogno.
E se quei soldi possono guadagnare un ritorno, ancora meglio.
“Sfortunatamente, non ci sono molte buone opzioni nell’ambiente attuale per un investimento di un anno”, ha affermato Matthew Jenkins, CFA e CFP.
Da un lato, il mercato azionario è troppo volatile per i risparmi a breve termine. Sebbene l’S & P 500 abbia restituito una media del 10% all’anno negli ultimi 100 anni circa, c’è una possibilità troppo grande che il mercato possa essere in calo per l’anno in cui hai i tuoi soldi. (Finora, il 2022 si è dimostrato particolarmente tumultuoso.) Inoltre, anche se hai guadagnato un rendimento positivo, dovresti pagare le imposte sulle plusvalenze sul profitto quando hai venduto.
Sfortunatamente, mantenere i tuoi soldi in banca non lo aiuterà a crescere molto. Anche i tassi di interesse sono estremamente bassi al momento. La Federal Reserve ha mantenuto il suo tasso obiettivo vicino allo zero sulla scia della pandemia al fine di stimolare la crescita economica. Detto questo, si prevede di aumentare i tassi nel 2022, il che potrebbe contribuire ad aumentare i guadagni sui conti di deposito.
Indice dei contenuti:
Dove risparmiare in sicurezza
“Quando si investe a breve termine, è necessario concentrarsi sulla protezione di ciò che si ha già”, ha detto Jenkins. Ciò significa mettere i tuoi soldi in un conto che non perderà alcun capitale. Gli interessi utili saranno probabilmente minimi, ma ci sono alcune opzioni che possono aiutarti a ottenere un rendimento più elevato.
Conto di risparmio ad alto rendimento
Per molti, la scelta migliore per il denaro necessario in un anno potrebbe essere un conto di risparmio ad alto rendimento, ha detto Jenkins. Questi funzionano come i conti di risparmio tradizionali, ma i tassi di interesse sono circa da 10 a 20 volte la media nazionale. I tassi migliori si trovano spesso nelle banche online, che hanno meno costi generali e trasferiscono tali risparmi ai clienti.
Ad esempio, il tasso medio del conto di risparmio è solo dello 0,06% in questo momento, mentre alcuni dei conti di risparmio a più alto rendimento offrono attualmente lo 0,60%. “I tassi non sono grandi, ma sono meglio di zero”, ha detto Jenkins. “Offrono anche una solida protezione sotto forma di assicurazione FDIC.”
Certificato di deposito (CD)
Un’altra buona opzione per risparmiare denaro è un CD. Questi conti richiedono di mantenere i tuoi soldi in deposito per un determinato periodo di tempo (spesso da sei mesi a cinque anni). Di solito, più a lungo mantieni i tuoi soldi depositati, maggiore è il tasso che guadagnerai. Tuttavia, se ritiri i tuoi soldi in anticipo, probabilmente dovrai pagare una commissione di prelievo anticipato che può facilmente spazzare via qualsiasi guadagno da interessi. Se scegli un CD con una durata di un anno, potresti essere in grado di guadagnare fino all’1,00% o più.
Obbligazioni di risparmio
Jenkins ha detto che le obbligazioni di risparmio della serie I degli Stati Uniti possono avere senso se si è disposti a possederle per almeno un anno. Queste obbligazioni sono progettate per aiutare i risparmi a tenere il passo con l’inflazione, che è attualmente a livelli record. Attualmente, le obbligazioni della Serie I rendono oltre il 7%, ma guadagnerai meno se hai bisogno di venderle entro cinque anni, ha osservato Jenkins. Anche così, ha detto che sono ancora un ottimo affare per un investimento a breve termine. “Le obbligazioni I offrono anche una solida protezione dal governo degli Stati Uniti e alcuni vantaggi fiscali”.