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Cos’è il dovere di diligenza?
Il dovere di diligenza si riferisce a una responsabilità fiduciaria detenuta dagli amministratori della società che richiede loro di essere all’altezza di un certo standard di cura. Questo dovere, etico e legale, richiede loro di prendere decisioni in buona fede e in modo ragionevolmente prudente. Queste persone sono tenute a esercitare la massima cura nel prendere decisioni aziendali per adempiere al loro dovere fiduciario .PUNTI CHIAVE
- Il dovere di diligenza è una responsabilità fiduciaria detenuta dagli amministratori della società che richiede loro di essere all’altezza di un certo standard di cura.
- Il dovere richiede loro di prendere decisioni in buona fede e in modo ragionevolmente prudente.
- Il dovere di diligenza si applica anche ad altri ruoli all’interno del settore finanziario, inclusi contabili, revisori dei conti e produttori.
- Il mancato rispetto del dovere di diligenza può comportare azioni legali da parte di azionisti o clienti.
Capire il dovere di diligenza
Il dovere di diligenza è spesso una responsabilità implicita che deriva dall’essere un amministratore di azienda, ma può anche essere parte di un contratto scritto. Questo dovere richiede loro di prendere decisioni che siano finanziariamente, eticamente e legalmente valide. Queste decisioni dovrebbero essere prese dopo aver tenuto conto di tutte le informazioni disponibili. Gli amministratori devono agire in modo giudizioso che promuove il miglior interesse dell’azienda. Il dovere di diligenza può, quindi, essere riassunto nel requisito della presenza, informazione e impegno degli amministratori. Dovrebbero usare un giudizio buono e indipendente, consultare esperti per i loro consigli e informazioni affidabili, fare riferimento ai verbali delle riunioni. Devono inoltre rimanere al passo con gli sviluppi legali, il buon governo e le migliori pratiche che riguardano le loro aziende. Gli amministratori dovrebbero anche programmare ed essere pronti a discutere e rivedere cose come questioni di budget, compenso dei dirigenti , conformità legale e direzione strategica. Insieme al dovere di diligenza, l’altro principale dovere fiduciario è il dovere di lealtà . Questo dovere richiede agli amministratori della società di anteporre gli interessi fiduciari della società ai propri e di esporre eventuali conflitti di interesse. Il dovere di diligenza si applica anche ad altri ruoli all’interno del settore finanziario. Ragionieri e revisori sono vincolati e responsabili del migliore interesse dei propri clienti. I produttori sono responsabili della sicurezza dei consumatori con i prodotti che producono e commercializzano. Il dovere di diligenza si applica anche ad altri nel settore finanziario come contabili, revisori dei conti e produttori.considerazioni speciali
La mancata osservanza del dovere di diligenza può comportare un’azione legale intentata da azionisti o clienti per negligenza. I tribunali generalmente non si pronunciano sul fatto che una decisione aziendale sia stata corretta o meno nel caso degli amministratori di società. Questa è nota come regola del giudizio aziendale , il che significa che i tribunali normalmente si rimettono al giudizio dei dirigenti aziendali. Invece, il loro obiettivo principale è valutare se gli amministratori:- Ha adempiuto al proprio dovere di diligenza agendo in modo ragionevolmente prudente nel prendere la decisione nel migliore interesse della società.
- Ha condotto un adeguato grado di due diligence , altrimenti noto come cure ordinarie.
- Ha agito in buona fede.
- Non aver sprecato beni o risorse aziendali per pagare più del dovuto per beni, proprietà o manodopera.