Nella parte 2 abbiamo visto cosa sta causando i cicli del debito a breve termine. La disponibilità di credito a buon mercato stava causando quei cicli. I cicli del debito a lungo termine sono anche causati dal credito ( accumulo di debito in eccesso nell’economia). Ma come è possibile? Perché sollevo questa domanda …
Perché nei cicli del debito a breve termine, abbiamo visto che, quando il credito (accumulo di debito) era troppo, causava un’inflazione elevata. Quindi RBI aumenta i tassi di interesse e il credito diminuisce (meno debito nell’economia) portando alla recessione .
Ciclo del debito a breve termine
Non significa che anche il debito dell’economia è diminuito durante quelle recessioni ? Quindi, come possiamo dire a lungo termine che si sta verificando un accumulo di debito in eccesso ? Sì, i livelli del debito diminuiscono durante le recessioni. Ma avviene ancora l’accumulo di debiti. Come? Per questo dovremo vedere diversi “cicli del debito a breve termine” sovrapposti a un “ciclo del debito a lungo termine”. Sarà simile a questo:
Ciclo del debito a lungo termine
Come il debito aumenta a lungo termine …
Il primo punto da notare nell’infografica sopra è il fondo di ogni ciclo del debito a breve termine . Cosa vedere lì? Il fondo di ogni ciclo è un livello superiore al ciclo precedente. Cosa significa? Dice che il livello del debito nell’economia continua ad aumentare indipendentemente dalle recessioni economiche che si verificano ogni 5-8 anni (a causa dei cicli del debito a breve termine).
E se il livello del debito aumentasse. In un’economia in crescita, al crescere del PIL, deve crescere anche il credito disponibile, giusto? La crescita del credito aumenta la liquidità del denaro nell’economia. Quindi più persone possono utilizzare il credito per soddisfare i propri bisogni. Il credito (debito) disponibile nell’economia indiana negli anni ’60 era di gran lunga inferiore a quello disponibile ora (2019). Ciò non significa che l’India fosse economicamente migliore negli anni ’60 rispetto a oggi (2019).
Quindi significa che il livello del credito (livello del debito) da solo non può dire se l’economia sta ricorrendo a un debito eccessivo. Ci deve essere qualche altro riferimento. Che cos’è? Si prega di leggere oltre …
Il picco del ciclo del debito a lungo termine …
Ci manca un punto importante qui. La crescita del credito da sola non è male. Ma quando la crescita del credito non è bilanciata da una crescita del reddito simile, l’economia non può sostenere a lungo questo squilibrio.
Cosa accadrà? Se il reddito non cresce di pari passo con il credito (debito), ciò porterà a inadempienze nel rimborso del prestito. Inoltre, farà anche sì che l’inflazione raggiunga i suoi livelli massimi. Consente di visualizzare il punto di picco in questo modo:
È interessante notare cosa sta succedendo a questo punto di picco. A questo punto, i livelli di reddito esistenti non sono in grado di sostenere gli elevati livelli di debito dell’economia. I primi segni saranno così:
- La recessione sarà dietro l’angolo.
- I livelli di interesse sono già al minimo.
- Ma le persone non stanno ancora optando per un nuovo debito.
Perché sta succedendo? Perché le persone hanno deciso di tagliare le spese . Perché? Per ripagare il loro debito esistente. Abbiamo assistito a una situazione simile negli Stati Uniti nel 2008. Cosa è successo poi? Una parte enorme della popolazione negli Stati Uniti ha intrapreso un’azione di austerità (insieme a banche e governo). Parallelamente a questo evento, anche diverse persone sono andate in default sui prestiti. Nell’economia moderna, il default del prestito significa un reddito inferiore per gli altri.
Guarda quante cose stanno accadendo alla volta:
- Le persone stanno tagliando le spese in modo proattivo (per pagare i debiti).
- Una vasta fetta di persone è inadempiente al rimborso del prestito.
- Il reddito sta diminuendo (a causa della perdita di posti di lavoro, ecc.).
Depressione
Tutte queste attività mettono l’economia in tilt. L’economia inizia a crollare perché non si riprenderà mai. In un’economia basata sul credito, anche il governo (banche centrali / RBI) non può fare molto in questi tempi. Perché? Perché i tassi di interesse sono già ai minimi storici. Negli ultimi 100 anni, il mondo ha assistito a due debacoli economici così dilaganti (depressione). Uno è stato nel 1927 (The Great Depression) e nel 2008 (USA Debt Crisis).
Ciò che segue il picco del “ciclo del debito a lungo termine” è la depressione economica . Qual è la differenza tra recessione e depressione? Entrambi sono uguali, in entrambi i casi il tasso di crescita del PIL diventa negativo (o rallenta notevolmente). Ma la depressione è una forma potenziata di recessione. Leggi di più sulla recessione economica qui …
- La recessione può durare 5-6 mesi.
- La depressione può durare 2-3 anni consecutivi.
La parte peggiore della depressione economica è che continua per una durata molto lunga (2-3 anni). La crescita negativa del PIL per 2-3 anni è devastante per qualsiasi economia. Perché è così brutto? A causa delle seguenti cose:
- Il valore delle attività continua a diminuire.
- Le persone continuano a sentirsi più povere.
- Gli affari fanno perdite.
- C’è una perdita di lavoro.
- Il reddito diminuisce.
- Le persone accantonano il credito e non stanno spendendo.
- Anche il governo ha un piano di austerità.
- D’altro canto, il governo sta tassando i ricchi per compensare il deficit fiscale.
- Di conseguenza, tutti sono infelici.
Immagina, questo tipo di umore continua per 2-3 anni di seguito. L’ambiente economico diventa quasi una penombra. Quindi, ci vuole quasi un decennio per uscire dalla depressione economica (chiamata reflazione ).
Reflation …
La reflazione non può avvenire da sola. È una lotta per tutti. Inoltre è una fase che viene dopo il caos della depressione. La psicologia delle persone è ferita e quindi le persone diventano estremamente difensive.
Quando dico sulla difensiva, intendo che le persone semplicemente non spendono. Nell’economia moderna, se le persone non spendono, il PIL non può crescere, le altre persone non guadagneranno denaro. Il rating del credito della nazione scende ulteriormente. Le persone non ricorrono al credito (debito). La spesa diminuisce ulteriormente.
Questo scenario rende difficile la fase di reflazione. In effetti è peggio della depressione, perché l’economia vuole crescere, ma nessuno è pronto a prendere l’iniziativa.
È qui che il buon governo può aiutare. Come dice Ray Dalio nel suo video su youtube, è tempo che il governo attui una bella riduzione della leva finanziaria .
Cos’è il deleveraging?
La riduzione della leva finanziaria è un processo in cui l’economia sta cercando di ridurre il proprio carico di debito. Questo è ciò che sta causando i tassi di crescita del PIL negativi, e quindi l’inflazione negativa (deflazione).
Nota: la deflazione è pericolosa per le imprese e l’economia nel suo complesso. L’inflazione controllata (né alta né troppo bassa) è ciò che è meglio per qualsiasi economia.
In che modo il deleveraging diventa bello?
Poiché le persone stanno tagliando i loro debiti ( quindi non spendono ), possiamo dire che la riduzione della leva finanziaria intrinseca è una buona cosa. Ma il problema per l’economia è che ha bisogno di spendere. Altrimenti, l’economia andrà in deflazione .
Quando tutti hanno un piano di austerità (post-depressione), le banche centrali (RBI) spesso iniziano a stampare più denaro . Questo provoca inflazione nell’economia. Ma come? Le persone continuano a non spendere?
RBI stampa denaro e lo consegna al governo acquistando titoli di stato. Il governo a sua volta usa questo denaro per stimolare la spesa nell’economia. Come?
- Cominciano ad acquistare beni. Quindi il prezzo delle attività inizia a salire.
- Con l’aumento del prezzo delle attività, le persone iniziano a sentirsi ricche.
- Il valore della garanzia aumenta e le persone diventano più degne di credito.
- I prestatori iniziano a offrire credito (debito).
- Le persone prendono prestiti e iniziano a spendere.
- Il reddito degli altri inizia a salire.
- Il merito di credito della popolazione aumenta ulteriormente.
- Quindi più persone ricorrono al debito, significa più spesa.
- Il tasso di crescita del PIL inizia a diventare positivo.
Sembra semplice, vero? Ma è un equilibrio molto delicato e intricato da raggiungere. Quale equilibrio? Vedi, stampare denaro è facile. Quindi può facilmente andare fuori controllo. Troppa moneta stampata porterà a un’inflazione pericolosamente alta. Quindi deve trovare un equilibrio .
Quando le persone sono in vena di riduzione del debito, non spendono soldi. Quindi sta causando la deflazione . Ma stampando più denaro, il governo stimola la spesa (a sua volta la crescita del PIL). Quindi sta causando l’ inflazione . Quindi ecco la necessità del bilanciamento. Un perfetto equilibrio tra le “azioni che provocano la deflazione” e le “azioni che provocano l’inflazione” allo stesso tempo è chiamato “bella riduzione della leva finanziaria”.
Da un lato, il debito dell’economia sta diminuendo ma il PIL è ancora in crescita. Ciò si ottiene trovando un equilibrio tra la riduzione del debito e la stampa di più denaro (sotto stretto controllo e controllo). Ray Dalio dice, questo è il metodo con cui le economie possono uscire dalla depressione.
Conclusione
A causa della natura umana, le persone prendono nuovi debiti invece di cancellare prima i debiti più vecchi.
Questo comportamento è il motivo per cui il debito nell’economia aumenta più rapidamente del reddito. Quindi si forma il ciclo del debito a lungo termine (l’ onere del debito cresce più rapidamente del reddito).
Anche se i debiti delle persone stanno crescendo a livelli senza precedenti, le banche e le istituzioni finanziarie continuano a offrire più debiti (a volte a tassi molto più convenienti).
Perché le banche danno prestiti e le persone li prendono? Perché tutti pensano che “i bei giorni non finiranno prima”. Ma questa ipotesi è sbagliata.
Quali sono i bei giorni? Espansione economica (rapida crescita del PIL).
Come arriveranno i brutti giorni ? Produttività inferiore, spesa inferiore, reddito inferiore, quindi PIL inferiore.
Ma anche questa non è la causa principale del problema (causa dei cicli del debito a lungo termine). Ciò che le persone fanno nei giorni buoni è la vera ragione per la costruzione della crisi. Cosa fanno le persone? Essi acquistano le attività e le passività utilizzando il denaro preso in prestito (credito – debito).
Questo è un grosso errore. Da un lato, è chiaro che la crescita del PIL ha bisogno di spesa. Ma non è necessario che il PIL cresca sempre a un ritmo sbalorditivo . La crescita del PIL a un tasso medio del 5-7% per i prossimi 15-20 anni è una prestazione assolutamente buona.
Certo non è estremamente veloce, ma è comunque abbastanza buono da trasformare la vita di un uomo comune nel tempo.
Come mantenere una crescita equilibrata del PIL? Governo e banche centrali faranno la loro parte. Anche noi persone comuni possiamo contribuire. Come?
Prova a vivere una vita senza debiti. Cerca di finanziare tutti i requisiti utilizzando i tuoi risparmi. Ricorrere alla pianificazione finanziaria. Se Planning ti chiede di contrarre debiti, fallo. Ma assicurati di cancellare il tuo debito abbastanza presto (almeno prima di prenderne uno nuovo).
<Indietro