Menu
in

Elenco di letture estive di Bill Gates

Il co-fondatore di Microsoft Corp. ( MSFT ) Bill Gates ha recentemente pubblicato i suoi cinque migliori consigli sui libri per questa estate sul suo blog , e sono cerebrali e pesanti come ci si aspetta. Tutti i libri tranne uno parlano di grandi sconvolgimenti nella società, un argomento che Gates dice di essere stato attratto ultimamente. Il 63enne filantropo e investitore ha anche aggiunto una raccomandazione sul “tipico libro estivo” al post di quest’anno per coloro che prendono più seriamente lo svago. Vedi anche: Bill Gates elenca i migliori libri che ha letto nel 2018

1.Upheaval, di Jared Diamond

Forse meglio conosciuto per l’acclamato Guns, Germs, and Steel: The Fates of Human Societies , l’autore vincitore del Premio Pulitzer Jared Diamond è tornato quest’anno con il libro finale della sua trilogia sulla storia delle civiltà. Upheaval è uno sguardo dettagliato su come sei paesi hanno affrontato e alla fine si sono ripresi dopo essere stati scossi dalle crisi. Approfondendo la psicologia, Diamond confronta le azioni delle nazioni con quelle degli individui mentre parla di recupero. “Sembra un po ‘deprimente, ma ho finito il libro in modo ancora più ottimista sulla nostra capacità di risolvere i problemi di quanto non avessi iniziato”, ha scritto Gates.

2.Nine Pints, di Rose George

Nine Pints è, molto semplicemente, un libro tutto sul sangue: quello che sappiamo su di esso, quello che dovremmo sapere su di esso, i significati che detiene nelle culture di tutto il mondo, le malattie e le condizioni di salute ad esso associate, i suoi usi in futuro ecc. La giornalista britannica Rose George fornisce uno sguardo illuminante su un fluido corporeo che la maggior parte delle persone preferisce non vedere o nemmeno pensare. “Sono un grande fan dei libri che approfondiscono un argomento specifico, quindi Nine Pints ​​(il titolo si riferisce al volume di sangue nell’adulto medio) era perfetto per me”, ha scritto Gates. “È pieno di fatti super interessanti che ti lasceranno con un nuovo apprezzamento per il sangue.”

3. Un gentiluomo a Mosca, di Amor Towles

Gates afferma di aver letto tutti i libri del romanziere russo Fyodor Dostoyevsky, un risultato degno di nota considerando quanto siano impegnativi, ma consiglia il mega bestseller A Gentleman in Moscow perché è “una storia incredibile che chiunque può godere”. Il romanzo, che segue il viaggio emotivo di un ricco conte condannato agli arresti domiciliari durante la rivoluzione bolscevica in Russia, ha come sfondo i tumultuosi cambiamenti in atto nel paese da oltre 30 anni.

4. Presidenti di guerra, di Michael Beschloss

Gates è da tempo interessato alla guerra del Vietnam, che ha detto “getta una lunga ombra sulla mia giovinezza” e in passato ha raccomandato il vincitore del premio Pulitzer The Sympathizer  di Viet Thanh Nguyen. È il motivo principale per cui ha scelto Presidents of War , uno storico dei libri Michael Beschloss che ha scritto per 10 anni. Copre due secoli e offre una visione intima dei titolari delle più alte cariche negli Stati Uniti durante la guerra. “L’ampia portata di Beschloss consente di trarre importanti lezioni trasversali sulla leadership presidenziale”, ha scritto Gates.

5. Il futuro del capitalismo, di Paul Collier

Il capitalismo, una volta un’ideologia riconosciuta universalmente nelle società occidentali come superiore, è diventato un argomento di intenso dibattito poiché le generazioni più giovani iniziano a chiedersi se il sistema sia giusto. Nel tempestivo The Future of Capitalism, Paul Collier, economista dello sviluppo e professore all’Università di Oxford, spiega cosa c’è di sbagliato nel capitalismo e offre soluzioni per risolverlo e risolvere i conflitti che ha causato. “Anche se non sono d’accordo con lui su tutto – penso che la sua analisi del problema sia migliore delle soluzioni proposte – il suo background come economista dello sviluppo gli dà una prospettiva intelligente su dove sta andando il capitalismo”, ha scritto Gates.

Altre letture

Per coloro che non hanno voglia di leggere di momenti significativi nella storia o nella realtà economica, Gates consiglia The Rosie Result , l’ultimo capitolo di una serie di libri umoristici del romanziere australiano Graeme Simsion. Ha anche collegato il nuovo libro di sua moglie Melinda Gates, The Moment of Lift.
Exit mobile version