Menu
in

Elon Musk: biografia, famiglia, salario e patrimonio

Elon Musk (Elon Reeve Musk) è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, in Sudafrica, è un imprenditore americano. Scopri la biografia, l’età, l’altezza, le caratteristiche fisiche, gli affari, la famiglia e gli aggiornamenti di carriera di Elon Musk. Scopri quanto è ricco e come spende i suoi soldi. Scopri anche come ha guadagnato la maggior parte del suo patrimonio netto all’età di 49 anni?

popolare come Elon Reeve Musk
Occupazione N / A
Età 49 anni
Segno zodiacale Cancro
Nato 28 giugno 1971
Compleanno 28 giugno
Luogo di nascita Pretoria, Sudafrica
Nazionalità Sud Africa

Elon Musk Altezza, peso e misure

Stato fisico
Altezza Non disponibile
Peso Non disponibile
Misure del corpo Non disponibile
Colore degli occhi Non disponibile
Colore dei capelli Non disponibile

Chi è la moglie di Elon Musk?

Sua moglie è Talulah Riley (m. 2013-2016), Talulah Riley (m. 2010-2012)

Famiglia
Genitori Non disponibile
Moglie Talulah Riley (m. 2013-2016), Talulah Riley (m. 2010-2012)
Fratello Non disponibile
Bambini X Æ A-12 Musk, Nevada Alexander Musk, Kai Musk, Damian Musk, Xavier Musk, Saxon Musk, Griffin Musk

Valore netto di Elon Musk

Il suo patrimonio netto è cresciuto in modo significativo nel 2019-2020. Quindi, quanto vale Elon Musk all’età di 49 anni? La fonte di reddito di Elon Musk deriva principalmente dall’essere un imprenditore di successo. Viene dal Sud Africa. Abbiamo stimato il patrimonio netto, il denaro, lo stipendio, il reddito e le attività di Elon Musk.

Patrimonio netto nel 2020 36,5 miliardi di dollari (2020)
Stipendio nel 2019 In fase di revisione
Patrimonio netto nel 2019 in fase di revisione
Stipendio nel 2019 In fase di revisione
Casa Non disponibile
Automobili Non disponibile
Fonte di reddito Imprenditore

 

Sequenza temporale

2020

Il 30 maggio 2020, SpaceX dovrebbe lanciare il suo primo volo con equipaggio chiamato Demo-2, diventando la prima compagnia privata a mettere una persona in orbita e ad attraccare un veicolo spaziale con equipaggio alla ISS. Inoltre, questo lancio sarà la prima volta dalla fine del programma Shuttle che un astronauta americano viene lanciato dal suolo americano su un razzo americano.

2019

SpaceX ha iniziato lo sviluppo della costellazione Starlink di satelliti in orbita terrestre bassa nel 2015 per fornire l’accesso a Internet via satellite, con i primi due prototipi di satelliti di volo di prova lanciati nel febbraio 2018. Un secondo set di satelliti di prova e il primo grande dispiegamento di un pezzo del costellazione si è verificata il 24 maggio 2019 UTC quando sono stati lanciati i primi 60 satelliti operativi. Il costo totale del progetto decennale per progettare, costruire e distribuire la costellazione è stato stimato da SpaceX nel maggio 2018 in circa 10 miliardi di dollari.

Nel settembre 2018, Musk è stato citato in giudizio dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti per un tweet in cui affermava che erano stati garantiti finanziamenti per aver potenzialmente privato Tesla. La causa ha affermato che le discussioni verbali tenute da Musk con investitori stranieri nel luglio 2018 non hanno confermato i termini chiave dell’accordo e quindi hanno caratterizzato il tweet come falso, fuorviante e dannoso per gli investitori e hanno cercato di impedire a Musk di ricoprire il ruolo di CEO in società quotate in borsa. Musk ha definito le accuse ingiustificate e di non aver mai compromesso la sua integrità. Due giorni dopo, Musk ha raggiunto un accordo con la SEC, senza ammettere o negare le accuse della SEC. Di conseguenza, Musk e Tesla sono stati multati di 20 milioni di dollari ciascuno e Musk è stato costretto a dimettersi temporaneamente da presidente di Tesla, pur rimanendo CEO di Tesla. Musk ha anche proclamato in diverse interviste poiché non si pente di aver inviato il tweet che ha innescato l’indagine della SEC. Secondo Reuters, Musk ha detto che il tweet era “Vale la pena”. Secondo ABC News, “Non più tardi del 4 ottobre 2018, Musk ha emesso un tweet sarcastico, descrivendo l’agenzia [SEC] come la ‘Commissione per l’arricchimento dei venditori,’ nonostante avesse accettato i termini di transazione una settimana prima che la sua azienda, Tesla, avrebbe monitorare i suoi tweet e altre comunicazioni”. In un’intervista del dicembre 2018 con 60 Minutes della CBS, Musk ha dichiarato: “Voglio essere chiaro. Non rispetto la SEC”. Il 19 febbraio 2019, secondo Forbes, Musk ha dichiarato in un tweet che Tesla avrebbe costruito mezzo milione di auto nel 2019. La SEC ha reagito al tweet di Musk presentandosi in tribunale, chiedendo inizialmente alla corte di disprezzarlo per aver violato i termini. di un accordo transattivo con un tale tweet, che è stato contestato da Musk. Questo è stato infine risolto da un accordo congiunto tra Musk e la SEC che chiariva i dettagli dell’accordo precedente. L’accordo includeva un elenco di argomenti su cui Musk avrebbe avuto bisogno di una preautorizzazione prima di twittare.

Nel gennaio 2019, Musk si è recato in Cina per l’inaugurazione della Shanghai Gigafactory di Tesla, il primo impianto su larga scala dell’azienda al di fuori degli Stati Uniti. Durante la sua visita in Cina, Musk ha anche incontrato il premier cinese Li Keqiang. Durante il loro scambio, Musk ha espresso la sua ammirazione per la Cina e avrebbe voluto visitare la Cina più spesso, a cui è stato citato il premier cinese dicendo “Possiamo emettere una carta verde cinese se questo aiuta”. Il tempo trascorso dall’inizio del lavoro alla produzione delle prime auto presso la Gigafactory di Shanghai è stato raggiunto in meno di un anno.

Nel marzo 2019 è stato presentato il modello Y piccolo SUV/CUV. Le prime consegne sono state a marzo 2020. Nello stesso anno, a novembre, Musk ha presentato il Tesla Cybertruck, un pickup completamente elettrico alimentato a batteria. La rivelazione è avvenuta a Los Angeles, lo stesso mese, anno e luogo in cui è stato ambientato il film Blade Runner, che è stato un’ispirazione per il design. Per essere prodotto in tre varianti di Single Motor RWD, Dual Motor AWD e Triple Motor AWD, il Cybertruck dovrebbe iniziare la produzione commerciale alla fine del 2021.

In un’intervista con Joe Rogan nel settembre 2018, Musk ha espresso le sue preoccupazioni sui pericoli dello sviluppo indiscriminato dell’intelligenza artificiale. Nel gennaio 2019 Mark Harris di The Guardian ha osservato che il 23 gennaio 2019 la fondazione Musk “ha aggiunto una riga al suo sito Web, affermando il suo sostegno allo “sviluppo di un’intelligenza artificiale sicura a beneficio dell’umanità””.

Elon Musk è stato in seguito una delle 187 persone insignite del Membro dell’Ordine del Direkgunabhorn (quinta classe) dal Re di Thailandia nel marzo 2019 per il contributo suo e della sua squadra alla missione di salvataggio.

Il caso di diffamazione è iniziato il 4 dicembre 2019 a Los Angeles, con Unsworth che ha chiesto 190 milioni di dollari di danni. Durante il processo Musk si è nuovamente scusato con Unsworth per il tweet iniziale. Il 6 dicembre la giuria si è pronunciata a favore di Musk e ha stabilito che non era responsabile; Musk ha commentato: “La mia fede nell’umanità è ristabilita”. L’avvocato di Unsworth, L. Lin Wood, ha dichiarato: “La verità ha confermato Musk e Unsworth. Il nostro sistema di giustizia ha funzionato”.

Il 30 marzo 2019, Musk ha pubblicato un brano rap, “RIP Harambe”, su SoundCloud con il nome “Emo G Records”. Il brano è stato eseguito da Yung Jake, scritto da Yung Jake e Caroline Polachek e prodotto da BloodPop. Il 30 gennaio 2020, Musk ha pubblicato una traccia EDM, “Don’t Doubt Ur Vibe”, con i suoi testi e la sua voce. Mentre il critico del Guardian Alexi Petridis lo ha descritto come “indistinguibile … da mille pezzi di elettronica da camera da letto competente ma non entusiasmante pubblicati altrove su Soundcloud”, TechCrunch ha affermato che “non era una cattiva rappresentazione del genere”.

Nell’agosto 2019, Musk è uscito su Twitter a sostegno del candidato presidenziale democratico 2020 Andrew Yang, la cui piattaforma ruota attorno al problema in corso dello spostamento del lavoro attraverso l’automazione tecnologica e l’intelligenza artificiale. Musk ha affermato in un tweet che il reddito di base universale, sostenuto da Yang, è “ovviamente necessario”.

Nell’ottobre 2019, Musk ha donato 1 milione di dollari a “#TeamTrees” un’iniziativa di piantagione di alberi per piantare 20 milioni di alberi guidata dalla community di YouTube e in collaborazione con Arbor Day Foundation.

Nel febbraio 2019, Musk ha co-ospitato lo spettacolo di YouTuber PewDiePie “Meme Review” con Justin Roiland su richiesta dei fan di PewDiePie. Nell’ottobre dello stesso anno, Musk ha doppiato una versione in realtà alternativa di se stesso con le zanne, conosciuta come “Elon Tusk”, nell’episodio della quarta stagione di Rick e Morty “One Crew over the Crewcoo’s Morty”.

2018

Il 6 febbraio 2018, SpaceX ha lanciato con successo il Falcon Heavy, il quarto razzo con la capacità più alta mai costruito (dopo Saturn V, Energia e N1) e il razzo più potente in funzione dal 2018. La missione inaugurale trasportava una Tesla Roadster appartenente a Musk come carico fittizio.

In un annuncio del settembre 2018 di una missione di circumnavigazione lunare pianificata per il 2023, un volo privato chiamato progetto #dearMoon, Musk ha mostrato un concetto ridisegnato per il secondo stadio BFR e l’astronave con tre pinne posteriori e due alette canard anteriori aggiunte per l’ingresso atmosferico, in sostituzione del precedente ala a delta e flap divisi mostrati un anno prima. Il progetto BFR rivisto doveva utilizzare sette motori Raptor di dimensioni identiche nel secondo stadio; lo stesso modello di motore che sarebbe stato utilizzato nel primo stadio. Il progetto del secondo stadio aveva due piccole pinne canard di attivazione vicino al naso della nave e tre grandi pinne alla base, due delle quali si sarebbero attivate, con tutte e tre che fungevano da gambe di atterraggio. Inoltre, SpaceX ha anche dichiarato in seguito a settembre che “non stavano più pianificando di aggiornare il secondo stadio Falcon 9 per la riutilizzabilità”. Le due parti principali del BFR riprogettato hanno ricevuto nomi descrittivi a novembre: “Starship” per lo stadio superiore e “Super Heavy” per lo stadio booster, che Musk ha sottolineato essere “necessario per sfuggire al pozzo di gravità profondo della Terra (non necessario per altri pianeti o lune).”

Rendendo l’intelligenza artificiale disponibile a tutti, OpenAI vuole “contrastare le grandi aziende che potrebbero guadagnare troppo potere possedendo sistemi di super-intelligenza dedicati ai profitti, così come i governi che potrebbero usare l’intelligenza artificiale per ottenere potere e persino opprimere la loro cittadinanza”. Musk ha dichiarato di voler contrastare la concentrazione del potere. Nel 2018 Musk ha lasciato il consiglio di OpenAI per evitare possibili conflitti futuri con il suo ruolo di CEO di Tesla poiché Tesla è stata sempre più coinvolta nell’AI attraverso Tesla Autopilot.

Alla fine del 2018, TBC aveva una costruzione attiva, piani approvati in atto o un tunnel operativo in diverse aree degli Stati Uniti: Baltimora, Chicago e Los Angeles. TBC ha fornito un aggiornamento sullo stato della loro tecnologia e linea di prodotti quando hanno aperto al pubblico il loro primo tunnel di prova lungo un miglio a Hawthorne, in California, il 18 dicembre 2018, affermando che è stata una prova di concetto per la tecnologia . TBC ha affermato che il progetto è completo per la loro prossima fresatrice per tunnel (TBM), Prufrock, e che i test di assemblaggio e ingegneria inizieranno nel 2019. Nel febbraio 2020 TBC ha rilasciato le immagini di un prototipo di Prufrock funzionante.

Come merchandising, l’azienda ha venduto 20.000 “lanciafiamme” nel 2018, ispirati al film Spaceballs.

Nel luglio 2018, Musk ha tentato di fornire assistenza ai soccorritori durante il salvataggio nella grotta di Tham Luang organizzando per i suoi dipendenti la costruzione di un piccolo pod di salvataggio.

Due giorni dopo, Musk si è scusato per le sue osservazioni. Il 28 agosto 2018, in risposta alle critiche di uno scrittore su Twitter, Musk ha twittato “Non pensi che sia strano che non mi abbia citato in giudizio?” Il giorno seguente è emersa una lettera di L. Lin Wood, l’avvocato del soccorritore, datata 6 agosto, che mostrava che si stava preparando per una causa per diffamazione.

Ad un certo punto, un sedicente investigatore privato ha inviato un’e-mail a Musk con un’offerta per “scavare a fondo” nel passato di Unsworth, che Musk ha accettato nell’agosto 2018; l’investigatore è stato successivamente rivelato essere un criminale condannato con più accuse di frode. Il 30 agosto, utilizzando i dettagli prodotti durante la presunta indagine, Musk ha inviato a un giornalista di BuzzFeed News che aveva scritto della controversia un’e-mail preceduta “ufficiosamente”. Ha affermato che Unsworth è un “single ragazzo bianco dall’Inghilterra che ha viaggiato o vissuto in Thailandia per 30-40 anni … fino a trasferirsi a Chiang Rai per una sposa bambina che all’epoca aveva circa 12 anni” (in seguito dichiarato dal partner di Unsworth per essere falso). Il 5 settembre, il giornalista ha twittato uno screenshot dell’e-mail, dicendo che “Off the record è un accordo tra due parti”, che “non era d’accordo”.

Musk ha menzionato per la prima volta Teslaquila in un tweet di April Fools nel 2018. La proposta di tequila a marchio Tesla sembrava avvicinarsi alla realtà nell’ottobre 2018 quando Tesla ha presentato una domanda di marchio “intent to use” all’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti. Il marchio è per il liquore distillato di agave. Musk ha ribadito la sua intenzione di rilasciare il prodotto con un tweet, con un mockup della bottiglia, il 12 ottobre 2018.

Politicamente, Musk si è descritto come “mezzo democratico e mezzo repubblicano” e “sono da qualche parte nel mezzo, socialmente liberale e fiscalmente conservatore”. Nel 2018, ha dichiarato di “non essere un conservatore. Sono registrato come indipendente [e] politicamente moderato”. Spinto dall’emergere dell’intelligenza artificiale, Musk ha espresso sostegno per un reddito di base universale; sostiene inoltre la democrazia diretta e ha dichiarato di ritenere che il governo su Marte sarà una democrazia diretta. Si è descritto come un “socialista”, ma “non il tipo che sposta le risorse dalla più produttiva alla meno produttiva, fingendo di fare del bene, mentre in realtà causa danni”, sostenendo invece che “il vero socialismo cerca il massimo bene per tutti”. Sostiene l’obiettivo di un’aliquota fiscale inclusiva del 40%, preferisce le tasse sui consumi alle imposte sul reddito e sostiene l’imposta sulla proprietà, poiché la “probabilità che la progenie sia ugualmente eccellente nell’allocazione del capitale non è alta”.

Dopo aver realizzato che il sito “pravda.com” è utilizzato dal quotidiano Internet ucraino Ukrayinska Pravda, Musk ha acquistato il sito pravduh.com il 25 maggio 2018.

Nell’ottobre 2018, nel tentativo di aiutare a risolvere la crisi idrica di Flint, Musk e la Musk Foundation hanno donato oltre 480.000 dollari per installare nuove fontane d’acqua con sistemi di filtrazione per l’accesso all’acqua pulita in tutte le scuole di Flint, nel Michigan. A partire dal 2019, circa 30.000 bambini in tutte le 12 scuole della zona hanno acqua potabile gratuita e sicura dai sistemi di filtraggio dell’acqua.

Il 7 maggio 2018, Musk e il musicista canadese Grimes hanno rivelato di aver iniziato a frequentarsi. L’8 gennaio 2020, Grimes ha annunciato di essere incinta del loro primo figlio. Grimes ha dato alla luce un figlio il 4 maggio 2020. Secondo Musk e Grimes, il suo nome era “X Æ A-12” (pronunciato “Ex Ash A Twelve” o “Ex Aye Eye”), tuttavia il nome è stato ritenuto illegale secondo la legge della California, perché conteneva caratteri che non sono nell’alfabeto inglese moderno, ed è stato quindi cambiato in “X Æ A-Xii” .

Il 6 settembre 2018, Musk è apparso sul podcast di The Joe Rogan Experience e ha discusso vari argomenti per oltre due ore. In cinque giorni, l’apparizione aveva accumulato 10 milioni di visualizzazioni su YouTube. Uno degli aspetti di più alto profilo e controversi del programma è stato il campionamento di Musk di un singolo tiro da un sigaro costituito, secondo Rogan, da tabacco intrecciato con cannabis. Alla domanda di Rogan sulla frequenza con cui fumava cannabis, Musk ha risposto: “Quasi mai. Conosco un sacco di gente che ama l’erba e va bene, ma non trovo che sia molto buono per la produttività… non per me”. Il Washington Post ha osservato: “Nelle mani dei media, è diventata una storia sulla crescente instabilità di Musk …” Le azioni di Tesla sono scese dopo l’incidente, che ha coinciso con la conferma della partenza del vicepresidente della finanza mondiale di Tesla Justin McAnear all’inizio di quel giorno. . Fortune si chiedeva se l’uso di cannabis potesse avere ramificazioni per i contratti SpaceX con l’Aeronautica degli Stati Uniti, anche se un portavoce dell’USAF ha dichiarato a The Verge che non erano in corso indagini e che l’Air Force sta ancora elaborando la situazione. In un’intervista a 60 Minutes, Musk ha detto dell’incidente del fumo di cannabis: “Non fumo erba. Come chiunque abbia visto quel podcast potrebbe dire, non ho idea di come fumare erba”.

2017

Nel luglio 2017, Musk ha acquistato il dominio X.com da PayPal per un importo non divulgato, affermando che ha un valore affettivo per lui.

Nel 2017 SpaceX ha lanciato con successo 18 voli Falcon 9, più che raddoppiando il record di 8 dell’anno precedente.

Alla fine del 2017, SpaceX ha presentato il progetto per il suo veicolo di lancio e sistema di veicoli spaziali di nuova generazione, Big Falcon Rocket (BFR), che supporterà tutte le capacità del fornitore di servizi di lancio SpaceX con un singolo set di veicoli molto grandi: orbita terrestre, lunare- orbita, missioni interplanetarie e persino il trasporto intercontinentale di passeggeri sulla Terra e sostituiranno totalmente i veicoli Falcon 9, Falcon Heavy e Dragon negli anni ’20. Starship avrà un diametro del nucleo di 9 metri (30 piedi). Lo sviluppo significativo dei veicoli è iniziato nel 2017, con un primo prototipo presentato a settembre 2019, mentre lo sviluppo del nuovo motore a razzo (Raptor) è iniziato nel 2012, con un primo volo di prova effettuato nell’agosto 2019.

Nel settembre 2017, Musk ha stipulato un contratto con il governo dell’Australia meridionale per consentire a Tesla Energy di installare quello che sarebbe poi stato il più grande pacco batteria agli ioni di litio del mondo, per aiutare ad alleviare i blackout energetici nello stato. Notoriamente, Musk ha organizzato questo su Twitter, con la garanzia che sarebbe stato installato in 100 giorni o sarebbe stato gratuito. Questa scadenza è stata raggiunta e la batteria risultante ha superato le prestazioni e i rendimenti previsti, nonostante lo scetticismo dei politici federali australiani.

Hyperloop One, una società non affiliata a Musk, aveva annunciato di aver effettuato con successo il suo primo test run sulla sua pista DevLoop in Nevada il 13 luglio 2017. Era il 12 maggio 2017, alle 00:02 ed era durato 5,3 secondi , raggiungendo una velocità massima di 70 mph.

Il 20 luglio 2017, Elon Musk ha dichiarato di aver ricevuto quella che ha descritto come “approvazione verbale del governo” per costruire un hyperloop da New York City a Washington, DC, fermandosi sia a Filadelfia che a Baltimora.

Nel febbraio 2017, la società ha iniziato a scavare una “trincea di prova” larga 30 piedi (9,1 m), lunga 50 piedi (15 m) e profonda 15 piedi (4,6 m) nei locali degli uffici di Space X a Los Angeles. , poiché la costruzione non richiede permessi. Musk aveva affermato all’inizio del 2017 che per la fattibilità economica della rete di tunnel proposta è necessaria una diminuzione di 10 volte del costo di scavo del tunnel per miglio. La larghezza del tunnel è ottimizzata solo per i veicoli elettrici, il che evita le complicazioni dello sfiato dei gas di scarico con i motori a combustione interna.

Prima dell’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti, Musk ha criticato il candidato Trump dicendo: “Mi sento un po’ più forte che probabilmente non sia il ragazzo giusto. Non sembra avere il tipo di carattere che riflette bene su gli Stati Uniti.” Dopo l’inaugurazione di Donald Trump, Musk ha espresso approvazione per la scelta di Trump di Rex Tillerson come Segretario di Stato e ha accettato l’invito a partecipare a due consigli che consigliano il presidente Trump. Riguardo alla sua collaborazione con Trump, Musk ha successivamente commentato: “Più voci di ragione ascoltano il presidente, meglio è”. Successivamente si è dimesso da entrambi i consigli consultivi aziendali nel giugno 2017, in segno di protesta contro la decisione di Trump di ritirare gli Stati Uniti dall’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, affermando: “Il cambiamento climatico è reale. Lasciare Parigi non fa bene all’America o al mondo”. Nel maggio 2020, durante il riavvio da parte di Musk della produzione dell’impianto di assemblaggio Tesla durante la pandemia di COVID-19, Trump ha twittato a sostegno di Musk, che Musk ha accolto e ringraziato pubblicamente su Twitter.

In un evento Tesla a margine della Conferenza sui sistemi di elaborazione delle informazioni neurali nel dicembre 2017, Musk ha dichiarato che:

Nell’ottobre 2017, Musk è stato menzionato come un pioniere storico nella serie CBS All Access Star Trek: Discovery. Ambientato nell’anno 2256, il capitano Gabriel Lorca tenta di motivare uno scienziato sulla sua nave chiedendogli “Come vuoi essere ricordato nella storia? Accanto ai fratelli Wright, Elon Musk, Zefram Cochrane? O come esperto di funghi fallito? Un piccolo uomo egoista che ha anteposto la sopravvivenza del proprio ego alla vita degli altri?” Secondo un articolo di TechCrunch pubblicato il giorno dopo la messa in onda dell’episodio, questa menzione è “interessante anche per la notevole omissione del fondatore di Amazon e Blue Origin Jeff Bezos: quest’altro imprenditore spaziale è un così grande fan di Star Trek che ha lanciato ed è riuscito nell’atterrare un cameo in Star Trek Beyond come un essere alieno, ma non valuta una menzione di Lorca nel pantheon dei voli spaziali.”

2016

Musk preferiva costruire un modello Tesla più conveniente; questo ha portato alla Model 3 che è stata presentata nel 2016, con un prezzo base pianificato di 35.000 dollari USA. Le prime consegne sono iniziate nel 2017, con il modello base da 35.000 dollari che è diventato disponibile nel febbraio 2019. Musk originariamente intendeva nominare il modello 3 come il modello E, ma è stato bloccato da Ford che deteneva il marchio, con Musk che ha concluso che “Ford stava uccidendo SEX” .

Nel febbraio 2016, Musk ha annunciato di aver acquisito il nome di dominio Tesla.com da Stu Grossman, che lo possedeva dal 1992, e ha cambiato la homepage di Tesla in quel dominio.

Anticipando che la fornitura globale di batterie agli ioni di litio fosse insufficiente per la loro produzione pianificata di auto elettriche, è stata pianificata una fabbrica di batterie agli ioni di litio che avrebbe più che raddoppiato la produzione globale esistente. Il 29 luglio 2016 la prima fase di Gigafactory 1, una fabbrica di subassemblaggi di batterie agli ioni di litio e veicoli elettrici, è stata ufficialmente aperta vicino a Reno, in Nevada, da Tesla in collaborazione con Panasonic. Gigafactory 1 attualmente produce 35 GWh/anno di batterie.

Nel luglio 2016, Musk ha pubblicato il “piano generale parte 2” di Tesla:

Nel luglio 2016, Tesla ha iniziato a sviluppare internamente l’hardware e il software del pilota automatico, ponendo fine alla precedente partnership con Mobileye.

Al 29 gennaio 2016, Musk possedeva circa 28,9 milioni di azioni Tesla, che equivalgono a circa il 22% della società. Nel gennaio 2018, a Musk è stata concessa un’opzione per acquistare fino a 20,3 milioni di azioni se il valore di mercato di Tesla dovesse salire a $ 650 miliardi. L’approvazione degli azionisti di maggioranza per questo pacchetto è stata approvata nel marzo 2018. La sovvenzione aveva anche lo scopo di porre fine alle speculazioni sulla potenziale partenza di Musk da Tesla per dedicare più tempo alle sue altre iniziative imprenditoriali. Un rapporto della società di consulenza Glass Lewis & Co. ai suoi clienti ha contestato la concessione delle opzioni.

Nel 2016, Musk ha co-fondato Neuralink, una startup di neurotecnologie per integrare il cervello umano con l’intelligenza artificiale. L’azienda è incentrata sulla creazione di dispositivi che possono essere impiantati nel cervello umano, con l’obiettivo finale di aiutare gli esseri umani a fondersi con il software e tenere il passo con i progressi dell’intelligenza artificiale. Questi miglioramenti potrebbero migliorare la memoria o consentire un’interfaccia più diretta con i dispositivi informatici.

Il 17 dicembre 2016, mentre era bloccato nel traffico, Musk ha twittato “[I] costruirò una fresatrice per tunnel e inizierò a scavare …” La società è stata nominata “The Boring Company” (TBC). Il 21 gennaio 2017, Musk ha twittato “Progressi entusiasmanti sul fronte del tunnel. Pianifica di iniziare a scavare tra un mese circa”. Dal 26 gennaio 2017 sono iniziate le discussioni con gli organismi di regolamentazione.

Nel giugno 2016, è stato chiesto a Musk se pensa che gli umani vivano in una simulazione al computer, a cui ha risposto:

Musk ha iniziato a frequentare l’attrice americana Amber Heard nel 2016, si sono lasciati dopo un anno a causa dei loro impegni in conflitto.

Musk è apparso in diversi episodi di South Park, incluso l’episodio “Members Only” nel novembre 2016, doppiato da lui stesso.

Nel 2016, Musk è apparso come se stesso nel film commedia romantica Why Him? dove è stato brevemente incontrato da uno dei personaggi principali, Ned Flemming interpretato da Bryan Cranston, in un bar a una festa. Nel dicembre 2016, Robby in New Girl si riferisce al salvataggio di una vita e, quando gli viene chiesto chi, risponde “Sai chi è Elon Musk?” Sempre nel 2016, Musk è stato citato dal Dr. Martin Stein nello show televisivo di The CW sui viaggi nel tempo DC’s Legends of Tomorrow. Durante il viaggio nel tempo nel passato, Stein incontra il suo io più giovane e si presenta come Elon Musk, per mascherare la propria identità.

2015

Musk credeva che la chiave per rendere accessibili i viaggi nello spazio fosse rendere i razzi riutilizzabili, sebbene gli esperti dell’industria spaziale ritenessero che i razzi riutilizzabili fossero impossibili o irrealizzabili. Il 22 dicembre 2015, SpaceX ha fatto atterrare con successo il primo stadio del suo razzo Falcon sulla rampa di lancio, la prima volta che questo è stato raggiunto da un razzo orbitale, un passo significativo verso la riutilizzabilità del razzo e l’accesso allo spazio a costi inferiori. Il primo stadio di recupero è stato replicato più volte nel 2016 atterrando su una nave drone spaziale autonoma, una piattaforma di recupero oceanica, e alla fine del 2017, SpaceX era atterrato e recuperato il primo stadio in 16 missioni consecutive in cui un atterraggio e un recupero sono stati tentati, inclusi tutti i 14 tentativi nel 2017. Venti dei 42 booster Falcon 9 del primo stadio sono stati recuperati complessivamente dal volo inaugurale del Falcon 9 nel 2010.

Nel giugno 2015, Musk ha annunciato un concorso di progettazione per studenti e altri per costruire pod Hyperloop per operare su una pista lunga un miglio sponsorizzata da SpaceX in una competizione pod Hyperloop 2015-2017. La pista è stata utilizzata nel gennaio 2017 e Musk ha anche iniziato a costruire un tunnel.

Nel dicembre 2015, Musk ha annunciato la creazione di OpenAI, una società di ricerca sull’intelligenza artificiale (AI) senza fini di lucro. OpenAI mira a sviluppare l’intelligenza artificiale generale in modo sicuro e vantaggioso per l’umanità.

Nel 2015, le dichiarazioni di Musk sono state oggetto di un ulteriore esame quando un articolo del LA Times ha affermato che SpaceX, Tesla, SolarCity e gli acquirenti dei loro prodotti avevano o avrebbero ricevuto insieme circa 4,9 miliardi di dollari di sussidi governativi in ​​vent’anni. Un esempio è lo stato di New York, che sta spendendo 750 milioni di dollari per costruire una fabbrica di pannelli solari a Buffalo che sarà affittata a SolarCity per 1 dollaro all’anno. L’accordo include anche tasse di proprietà per un decennio, una valutazione stimata di $ 260 milioni. L’ex vicepresidente per lo sviluppo del business di Tesla ed ex funzionario del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Diarmuid O’Connell, è stato il principale negoziatore della casa automobilistica.

Nonostante ciò, Musk ha investito in DeepMind, un’azienda di intelligenza artificiale, e Vicarious, un’azienda che lavora per migliorare l’intelligenza delle macchine. Nel gennaio 2015 ha donato 10 milioni di dollari all’organizzazione no-profit Future of Life Institute, un’organizzazione focalizzata sulle sfide poste dalle tecnologie avanzate. In precedenza è stato co-presidente di OpenAI, una società di ricerca sull’intelligenza artificiale senza scopo di lucro.

Nel gennaio 2015, Musk ha donato 10 milioni di dollari al Future of Life Institute per condurre un programma di ricerca globale volto a mantenere l’intelligenza artificiale vantaggiosa per l’umanità.

A partire dal 2015, Musk è un fiduciario della X Prize Foundation e un firmatario di The Giving Pledge.

Nel gennaio 2015, Musk ha fatto un’apparizione come ospite interpretando se stesso nei Simpson in un episodio intitolato “The Musk Who Fell to Earth”; l’episodio ha preso in giro molte delle idee di Musk.

Nel novembre 2015, Musk è apparso in un episodio di The Big Bang Theory, come volontario in una mensa dei poveri con Wolowitz. Musk è apparso anche nei panni di se stesso in una serie prequel spin-off di The Big Bang Theory nel novembre 2017 Young Sheldon. Il successo del primo atterraggio di un primo stadio di SpaceX Falcon 9 su una nave drone viene mostrato dalla CNN. Questa è seguita da una scena di Musk da solo nel suo ufficio con il taccuino che il giovane Sheldon ha spedito alla NASA nel 1989 contenente calcoli che descrivono in dettaglio come questa impresa potrebbe essere compiuta.

Musk è apparso nel documentario ambientale del 2015 Racing Extinction, in cui una Tesla Model S personalizzata è stata progettata per aiutare a proiettare immagini di specie in pericolo di estinzione su edifici pubblici, tra cui l’Empire State Building e il Vaticano.

2014

Un asteroide o un super vulcano potrebbe distruggerci e affrontiamo rischi che i dinosauri non hanno mai visto: un virus ingegnerizzato, la creazione involontaria di un micro buco nero, un catastrofico riscaldamento globale o una tecnologia ancora sconosciuta potrebbero segnare la fine di noi. L’umanità si è evoluta nel corso di milioni di anni, ma negli ultimi sessant’anni le armi atomiche hanno creato il potenziale per estinguerci. Prima o poi, dobbiamo espandere la vita oltre questa palla verde e blu, o estinguerci.

Nel 2014, Musk ha annunciato che Tesla avrebbe consentito ai suoi brevetti tecnologici di essere utilizzati da chiunque in buona fede nel tentativo di invogliare i produttori di automobili ad accelerare lo sviluppo delle auto elettriche. “La sfortunata realtà è che i programmi per auto elettriche (o programmi per qualsiasi veicolo che non bruciano idrocarburi) presso i principali produttori sono piccoli o inesistenti, costituendo in media molto meno dell’1% delle loro vendite totali di veicoli”, ha detto Musk. .

Il 17 giugno 2014, Musk si è impegnato a costruire un impianto di produzione avanzata SolarCity a Buffalo, New York, che triplicherebbe le dimensioni del più grande impianto solare degli Stati Uniti. Musk ha dichiarato che l’impianto sarà “uno dei più grandi impianti di produzione di pannelli solari al mondo” e sarà seguito da uno o più impianti ancora più grandi negli anni successivi. La Tesla Gigafactory 2 è una fabbrica di celle fotovoltaiche (PV), affittata dalla sussidiaria di Tesla SolarCity a Buffalo, New York. La costruzione della fabbrica è iniziata nel 2014 ed è stata completata nel 2017. Tesla ha accettato 750 milioni di dollari in fondi pubblici dal governatore di New York Andrew Cuomo come parte del progetto Buffalo Billion, un piano per investire denaro per aiutare l’economia dell’area di Buffalo, New York — per costruire la fabbrica e le infrastrutture.

L’argomento più forte per noi, probabilmente essendo in una simulazione, penso sia il seguente: 40 anni fa avevamo Pong: due rettangoli e un punto. Ecco dove eravamo. Ora, 40 anni dopo, abbiamo simulazioni 3D fotorealistiche con milioni di persone che giocano contemporaneamente e migliora ogni anno. E presto avremo la realtà virtuale, avremo la realtà aumentata. Se assumi un qualsiasi tasso di miglioramento, i giochi diventeranno indistinguibili dalla realtà, semplicemente indistinguibili.

Musk ha spesso parlato dei potenziali pericoli dell’intelligenza artificiale, definendola “la più seria minaccia alla sopravvivenza della razza umana”. Durante un’intervista del 2014 al MIT AeroAstro Centennial Symposium, Musk ha descritto l’intelligenza artificiale come la più grande minaccia esistenziale dell’umanità, affermando inoltre: “Sono sempre più incline a pensare che dovrebbe esserci una supervisione normativa, forse a livello nazionale e internazionale, solo per rendere certo che non facciamo qualcosa di molto sciocco.” Musk ha descritto la creazione dell’intelligenza artificiale come “un’evocazione del demone”.

Le opinioni di Musk sull’intelligenza artificiale gli hanno portato alcune polemiche. Lui e il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg si sono scontrati, con quest’ultimo che ha definito i suoi avvertimenti “piuttosto irresponsabili”. Musk ha risposto alla censura di Zuckerberg affermando che, a seguito di una discussione sull’intelligenza artificiale con Zuckerberg, era dell’opinione che Mark avesse solo una “comprensione limitata” dell’argomento. Nel 2014, Adam Elkus di Slate ha sostenuto che le attuali IA erano intelligenti come un bambino, e solo in alcuni campi, continuando a dire che l’analogia di “evocazione del demone” di Musk potrebbe essere dannosa perché potrebbe comportare tagli significativi ai budget di ricerca sull’IA.

L’11 maggio, Musk ha riaperto la linea di produzione di Fremont di Tesla a dispetto degli ordini della contea di Alameda, tuttavia in conformità con le regole sanitarie dello stato della California. Tesla ha poi citato in giudizio lo stato della California, la causa è tuttora in corso. Lo stesso giorno ha twittato “Tesla sta riavviando la produzione oggi contro le regole della contea di Alameda. Sarò in linea con tutti gli altri. Se qualcuno viene arrestato, chiedo che sia solo io”. Inoltre Musk ha annunciato che Tesla avrebbe trasferito la sua sede in Texas o Nevada e che Tesla aveva intentato una causa contro la contea di Alameda sfidando la sua “chiusura” della fabbrica di Fremont. Il dipartimento della sanità pubblica della contea di Alameda ha spiegato che stava aspettando un piano che la società di auto elettriche aveva promesso di fornire l’11 maggio che avrebbe illustrato come proteggere la salute dei lavoratori durante la pandemia di coronavirus. Una data di apertura di lunedì 18 maggio era stata fissata a matita per Tesla in fase di revisione approvazione, la stessa data in cui Fiat Chrysler, Ford Motor Company e General Motors avrebbero dovuto riavviare la produzione.

Nel luglio 2014, a Musk è stato chiesto dal fumettista Matthew Inman e William Terbo, pronipote di Nikola Tesla, di donare 8 milioni di dollari per la costruzione del Tesla Science Center a Wardenclyffe. Alla fine, Musk ha accettato di donare 1 milione di dollari per il progetto e si è inoltre impegnato a costruire un Tesla Supercharger nel parcheggio del museo.

2013

In un’intervista del maggio 2013 con All Things Digital, Musk ha affermato che per superare i limiti di autonomia delle auto elettriche, Tesla ha pianificato di espandere la sua rete di stazioni di sovralimentazione, triplicando il numero sulle coste orientali e occidentali degli Stati Uniti a giugno, con piani per una maggiore espansione in tutto il Nord America, compreso il Canada, durante tutto l’anno.

Il 12 agosto 2013, Musk ha presentato un concetto per un sistema di trasporto ad alta velocità che incorpora tubi a pressione ridotta in cui le capsule pressurizzate viaggiano su un cuscino d’aria azionato da motori a induzione lineare e compressori d’aria. Il meccanismo per rilasciare il concetto era un documento di progettazione alfa che, oltre a esaminare la tecnologia, delineava un percorso teorico in cui un tale sistema di trasporto poteva essere costruito: tra la Greater Los Angeles Area e la San Francisco Bay Area.

Musk era stato un sostenitore del comitato di azione politica degli Stati Uniti (PAC) FWD.us, avviato dal collega imprenditore di alto profilo Mark Zuckerberg e sostenitore della riforma dell’immigrazione. Tuttavia, nel maggio 2013, Musk ha pubblicamente ritirato il suo sostegno per protestare contro le pubblicità che il PAC stava pubblicando che supportava cause come la Keystone Pipeline. Musk e altri membri, incluso David O. Sacks, si sono ritirati, criticando la strategia come “cinica”. Musk ha inoltre affermato: “Non dovremmo cedere alla politica. Se ci arrendiamo, otterremo il sistema politico che meritiamo”.

Nel dicembre 2013, Sean Becker del sito web politico/mediatico Mic ha definito Musk un “assoluto ipocrita”, affermando che “[per] il ciclo elettorale del 2014, Musk ha contribuito al Longhorn PAC e al National Republican Congressional Committee, entrambi i quali hanno ha finanziato le campagne di candidati anti-scienza e anti-ambiente come la rappresentante Michelle Bachman (R-Minn.).” Musk ha contribuito direttamente al senatore repubblicano Marco Rubio, che è stato accusato di ricoprire posizioni simili riguardo al cambiamento climatico.

2012

Il 25 maggio 2012, il veicolo SpaceX Dragon è attraccato alla ISS, facendo la storia come la prima azienda commerciale a lanciare e attraccare un veicolo alla Stazione Spaziale Internazionale. Il trasporto degli astronauti verso l’ISS è attualmente gestito esclusivamente dalla Soyuz, ma SpaceX è una delle due società che hanno ottenuto un contratto dalla NASA come parte del programma Commercial Crew Development, che è attualmente previsto per sviluppare una capacità di trasporto di astronauti negli Stati Uniti entro il 2020.

Tesla Motors ha costruito per la prima volta un’auto sportiva elettrica, la Tesla Roadster, nel 2008, con vendite di circa 2.500 veicoli in 31 paesi. Tesla ha iniziato la consegna della sua berlina Model S a quattro porte il 22 giugno 2012. Ha presentato il suo terzo prodotto, il Model X, destinato al mercato dei SUV/minivan, il 9 febbraio 2012; tuttavia, il lancio della Model X è stato posticipato a settembre 2015. Oltre alle proprie auto, Tesla ha venduto sistemi di propulsione elettrica a Daimler per Smart EV, Mercedes Classe B Electric Drive e Mercedes Classe A e a Toyota per RAV4 EV. Musk è stato in grado di attirare entrambe le società come investitori a lungo termine in Tesla.

La motivazione alla base del finanziamento sia di SolarCity che di Tesla era quella di aiutare a combattere il riscaldamento globale. Nel 2012, Musk ha annunciato che SolarCity e Tesla avrebbero collaborato per utilizzare le batterie dei veicoli elettrici per attenuare l’impatto del solare sul tetto sulla rete elettrica, con il programma avviato nel 2013.

Un rapporto del 2012 della Sunlight Foundation, un gruppo apartitico che tiene traccia della spesa pubblica, ha rilevato che dal 2002 SpaceX ha speso più di 4 milioni di dollari per fare pressioni sul Congresso degli Stati Uniti e più di 800.000 dollari in contributi politici a democratici e repubblicani. Lo stesso rapporto affermava che “la campagna di SpaceX per ottenere sostegno politico è stata sistematica e sofisticata” e che “a differenza della maggior parte delle startup tecnologiche, SpaceX ha mantenuto una significativa presenza di lobby a Washington quasi dal primo giorno”. e che “Musk stesso ha donato circa 725.000 dollari a varie campagne dal 2002. Nel 2004 ha contribuito con 2.000 dollari alla campagna di rielezione del presidente George W. Bush, raggiungendo il massimo (oltre 100.000 dollari) per la campagna di rielezione di Barack Obama e ha donato 5.000 dollari al governo repubblicano. Il senatore Marco Rubio, che rappresenta la Florida, uno stato fondamentale per l’industria spaziale. (…) Tutto sommato, Musk e SpaceX hanno distribuito circa 250.000 dollari nel ciclo elettorale del 2012.” Inoltre, SpaceX ha assunto l’ex leader della maggioranza repubblicana al Senato Trent Lott per rappresentare la società, tramite il gruppo di pressione con sede a Washington Patton Boggs LLP. Accanto a Patton Boggs LLP, SpaceX utilizza diverse altre società di lobby esterne, che lavorano con i lobbisti di SpaceX.

2011

L’obiettivo di Musk è ridurre il costo del volo spaziale umano di un fattore 10. In un’intervista del 2011, ha detto che spera di inviare umani sulla superficie di Marte entro 10-20 anni. Nella biografia di Ashlee Vance, Musk ha dichiarato di voler stabilire una colonia su Marte entro il 2040, con una popolazione di 80.000 abitanti. Musk ha affermato che, poiché l’atmosfera di Marte è priva di ossigeno, tutti i trasporti dovrebbero essere elettrici (auto elettriche, treni elettrici, Hyperloop, aerei elettrici). Musk ha dichiarato nel giugno 2016 che il primo volo senza equipaggio della più grande astronave interplanetaria era destinato alla partenza per il pianeta rosso nel 2022, per essere seguito dal primo volo ITS Mars con equipaggio in partenza nel 2024. Nel settembre 2016, Musk ha rivelato i dettagli della sua architettura per esplorare e colonizzare Marte.

Le dichiarazioni di Musk sono state criticate, con il professor Fred Turner della Stanford University che ha osservato che “se sei un imprenditore come Elon Musk, prenderai i soldi dove puoi ottenerli, ma allo stesso tempo credi per una questione di fede che è imprenditorialità e la tecnologia che sono le fonti del cambiamento sociale, non lo stato.Non è proprio auto-illusione, ma c’è l’abitudine di pensare a se stessi come un agente indipendente e indipendente, e di non riconoscere i sussidi che uno ha ricevuto. E questo succede sempre nella Silicon Valley”. L’autore Michael Shellenberger ha affermato che “nel caso di Musk, è difficile non leggerlo come una sorta di difesa. E penso che ci sia una ragione commerciale per questo. Hanno a che fare con molti investitori per i quali i sussidi non sono il base per un’attività redditizia a lungo termine e spesso vogliono esagerare la velocità con cui saranno in grado di diventare indipendenti”. Shellenberger continua, “staremmo tutti meglio se questi imprenditori fossero un po’ più grati, un po’ più umili”. Mentre il giornalista e autore Jim Motavalli, che ha intervistato Musk per High Voltage, il suo libro del 2011 sull’industria dei veicoli elettrici, ha ipotizzato che “Elon ora lo sta guardando dal punto di vista di un vincitore e non vuole vedere altri le persone vincono perché ottengono soldi dal governo: penso che ci sia una tendenza delle persone, una volta che hanno avuto successo, a voler salire la scala dopo di loro”.

2010

Musk osserva una demo di assemblaggio alla riapertura dello stabilimento NUMMI, ora noto come Tesla Factory (Fremont, California) nel 2010

Musk e la senatrice Dianne Feinstein accanto a una Tesla Model S all’inaugurazione della Tesla Factory (2010)

Musk è presidente della Musk Foundation, che afferma che il suo scopo è fornire sistemi di energia solare nelle aree disastrate e altri obiettivi. Nel 2010, la Musk Foundation ha collaborato con SolarCity per donare un sistema di energia solare da 25 kW al centro di risposta agli uragani della South Bay Community Alliance a Coden, in Alabama. Nel luglio 2011, la Musk Foundation ha donato 250.000 dollari per un progetto di energia solare a Sōma, in Giappone, una città che era stata recentemente devastata da uno tsunami.

In Iron Man 2 (2010), Musk ha incontrato Tony Stark (Robert Downey Jr.) in un ristorante e ha avuto alcune brevi battute riguardo a “un’idea per un jet elettrico”.

2008

SpaceX sviluppa e produce veicoli di lancio spaziale con l’obiettivo di far progredire lo stato della tecnologia missilistica. I primi due veicoli di lancio della compagnia furono i razzi Falcon 1 e Falcon 9 (un cenno al Millennium Falcon di Star Wars), e la sua prima navicella spaziale fu il Dragon (un cenno a Puff the Magic Dragon). SpaceX ha progettato una famiglia di veicoli di lancio e la navicella spaziale multiuso Dragon nell’arco di sette anni. Nel settembre 2008, il razzo Falcon 1 di SpaceX è diventato il primo veicolo a propellente liquido finanziato da privati ​​a mettere un satellite in orbita terrestre.

Nel 2006, la NASA ha annunciato che la società è stata una delle due selezionate per fornire contratti dimostrativi di rifornimento di equipaggio e merci alla Stazione Spaziale Internazionale, seguita da un contratto del programma di servizi di rifornimento commerciale da 1,6 miliardi di dollari il 23 dicembre 2008, per 12 voli del suo Falcon 9 razzo e navicella spaziale Dragon alla Stazione Spaziale, sostituendo lo Space Shuttle statunitense dopo il suo ritiro nel 2011.

Nel 2008, Musk ha iniziato a frequentare l’attrice inglese Talulah Riley e nel 2010 la coppia si è sposata. Nel gennaio 2012, Musk ha annunciato di aver concluso la sua relazione di quattro anni con Riley, twittando a Riley: “Sono stati quattro anni fantastici. Ti amerò per sempre. Un giorno renderai qualcuno molto felice”. Nel luglio 2013, Musk e Riley si sono risposati. Nel dicembre 2014, Musk ha chiesto un secondo divorzio da Riley; tuttavia, l’azione è stata ritirata. I media hanno annunciato a marzo 2016 che le procedure di divorzio erano di nuovo in corso, questa volta con Riley che ha chiesto il divorzio da Musk. Il divorzio è stato finalizzato alla fine del 2016.

2006

Il “piano generale” di Tesla, come ripetuto da Musk nel 2006, era:

Musk ha fornito il concetto iniziale e il capitale finanziario per SolarCity, che è stata poi co-fondata nel 2006 dai suoi cugini Lyndon e Peter Rive. Nel 2013, SolarCity era il secondo fornitore di sistemi di energia solare negli Stati Uniti. SolarCity è stata acquisita da Tesla, Inc. nel novembre 2016 ed è attualmente una consociata interamente controllata da Tesla.

2003

Tesla, Inc. (originariamente Tesla Motors) è stata costituita nel luglio 2003 da Martin Eberhard e Marc Tarpenning, che hanno finanziato l’azienda fino al round di finanziamento della Serie A. Entrambi gli uomini hanno avuto ruoli attivi nello sviluppo iniziale della compagnia prima del coinvolgimento di Elon Musk. Musk ha guidato il round di investimenti della Serie A nel febbraio 2004, entrando a far parte del consiglio di amministrazione di Tesla come presidente. Tutti e tre, insieme a JB Straubel, sono stati ispirati dal precedente prototipo di roadster elettrico AC Propulsion tzero. Musk ha assunto un ruolo attivo all’interno dell’azienda e ha supervisionato la progettazione del prodotto Roadster a livello dettagliato, ma non è stato profondamente coinvolto nelle operazioni commerciali quotidiane. A seguito della crisi finanziaria del 2008 e dopo una serie di conflitti crescenti nel 2007, Eberhard è stato estromesso dall’azienda. Musk ha assunto la guida dell’azienda come CEO e product architect nel 2008, posizioni che ricopre ancora oggi. A partire dal 2019, Elon Musk è il CEO più longevo di qualsiasi produttore automobilistico a livello globale.

2002

Nel maggio 2002, Musk ha fondato SpaceX, un produttore aerospaziale e una società di servizi di trasporto spaziale, di cui è CEO e lead designer. È entrato a far parte di Tesla Motors, Inc. (ora Tesla, Inc.), un produttore di veicoli elettrici, nel 2004, l’anno dopo la sua fondazione, e ne è diventato CEO e architetto del prodotto. Nel 2006, ha contribuito a creare SolarCity, una società di servizi per l’energia solare (ora sussidiaria di Tesla). Nel 2015, Musk ha co-fondato OpenAI, una società di ricerca senza scopo di lucro che mira a promuovere l’intelligenza artificiale amichevole. Nel luglio 2016, ha co-fondato Neuralink, una società di neurotecnologia focalizzata sullo sviluppo di interfacce cervello-computer. Nel dicembre 2016, Musk ha fondato The Boring Company, una società di costruzione di infrastrutture e tunnel focalizzata su tunnel ottimizzati per veicoli elettrici.

Con 100 milioni di dollari della sua fortuna iniziale, Musk ha fondato Space Exploration Technologies Corp., scambiata come SpaceX, nel maggio 2002. Musk è amministratore delegato (CEO) e chief technology officer (CTO) della società con sede a Hawthorne, in California. Nel 2016, il trust privato di Musk deteneva il 54% delle azioni di SpaceX, pari al 78% delle azioni con diritto di voto.

2001

Nel 2001, Musk ha concepito Mars Oasis, un progetto per far atterrare una serra sperimentale in miniatura su Marte, contenente colture alimentari che crescono sulla regolite marziana, nel tentativo di risvegliare l’interesse pubblico per l’esplorazione dello spazio. Nell’ottobre 2001, Musk si è recato a Mosca con Jim Cantrell (un riparatore di forniture aerospaziali) e Adeo Ressi (il suo migliore amico del college), per acquistare missili balistici intercontinentali Dnepr (ICBM) rinnovati che potrebbero inviare i carichi utili previsti nello spazio. Il gruppo ha incontrato aziende come NPO Lavochkin e Kosmotras; tuttavia, secondo Cantrell, Musk è stato visto come un principiante e di conseguenza è stato sputato addosso da uno dei principali designer russi. Il gruppo è tornato negli Stati Uniti a mani vuote. Nel febbraio 2002, il gruppo è tornato in Russia per cercare tre missili balistici intercontinentali, portando con sé Mike Griffin. Griffin aveva lavorato per il ramo di capitale di rischio della CIA, In-Q-Tel, così come per il Jet Propulsion Laboratory della NASA, e stava appena lasciando Orbital Sciences, un produttore di satelliti e veicoli spaziali. Il gruppo ha avuto un altro incontro con Kosmotras e gli è stato offerto un razzo per 8 milioni di dollari. Musk considerò il prezzo troppo alto e si precipitò fuori dall’incontro. Durante il volo di ritorno da Mosca, Musk si rese conto che avrebbe potuto avviare un’azienda in grado di costruire i razzi economici di cui aveva bisogno. Secondo il primo investitore di Tesla e SpaceX Steve Jurvetson, Musk ha calcolato che le materie prime per la costruzione di un razzo erano solo il 3% del prezzo di vendita di un razzo in quel momento. Si è concluso che, in teoria, applicando l’integrazione verticale e l’approccio modulare impiegato nell’ingegneria del software, SpaceX potrebbe ridurre il prezzo di lancio di un fattore dieci e godere ancora di un margine lordo del 70 percento. Alla fine, Musk ha finito per fondare SpaceX con l’obiettivo a lungo termine di creare una vera civiltà spaziale.

2000

Musk ha incontrato la sua prima moglie, l’autrice canadese Justine Wilson, mentre entrambi erano studenti alla Queen’s University dell’Ontario. Si sono sposati nel 2000 e si sono separati nel 2008. Il loro primo figlio, Nevada Alexander Musk, è morto di sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS) all’età di 10 settimane. In seguito hanno avuto cinque figli attraverso la fecondazione in vitro: gemelli nel 2004, seguiti da tre gemelli nel 2006. Condividono la custodia di tutti e cinque i figli.

1999

Nel marzo 1999, Musk ha co-fondato X.com, una società di servizi finanziari online e pagamento tramite posta elettronica, con 10 milioni di dollari dalla vendita di Zip2. Un anno dopo, la società si è fusa con Confinity, che aveva un servizio di trasferimento di denaro chiamato PayPal. La società risultante dalla fusione si è concentrata sul servizio PayPal ed è stata ribattezzata PayPal nel 2001. Musk è stato estromesso nell’ottobre 2000 dal suo ruolo di CEO (sebbene sia rimasto nel consiglio di amministrazione) a causa di disaccordi con altri dirigenti dell’azienda sul suo desiderio di spostare PayPal basato su Unix infrastruttura a Microsoft Windows. Nell’ottobre 2002, PayPal è stata acquisita da eBay per 1,5 miliardi di dollari in azioni, di cui Musk ha ricevuto 165 milioni di dollari. Prima della sua vendita, Musk, che era il maggiore azionista della società, possedeva l’11,7% delle azioni di PayPal.

1995

Nato e cresciuto a Pretoria, in Sudafrica, Musk ha frequentato brevemente l’Università di Pretoria prima di trasferirsi in Canada quando aveva 17 anni per frequentare la Queen’s University. Si è trasferito all’Università della Pennsylvania due anni dopo, dove ha conseguito una laurea in economia presso la Wharton School e una laurea in fisica presso il College of Arts and Sciences. Ha iniziato un dottorato di ricerca. in fisica applicata e scienze dei materiali presso la Stanford University nel 1995, ma ha abbandonato dopo due giorni per intraprendere una carriera imprenditoriale. Successivamente ha co-fondato (con suo fratello Kimbal) Zip2, una società di software web, che è stata acquisita da Compaq per $ 340 milioni nel 1999. Musk ha quindi fondato X.com, una banca online. Si è fusa con Confinity nel 2000, che aveva lanciato PayPal l’anno precedente ed è stata successivamente acquistata da eBay per $ 1,5 miliardi nell’ottobre 2002.

Nel 1995, Musk ha iniziato un dottorato di ricerca in fisica energetica/scienza dei materiali presso la Stanford University in California. Desideroso di perseguire opportunità nel boom di Internet, tuttavia, ha abbandonato dopo soli due giorni per lanciare la sua prima azienda, Zip2 Corporation.

Nel 1995, Musk e suo fratello, Kimbal, fondarono Zip2, una società di software web, con denaro raccolto da un piccolo gruppo di angel investor. La società ha sviluppato e commercializzato una guida della città su Internet per l’industria editoriale dei giornali, con mappe, indicazioni stradali e pagine gialle, con la mappatura grafica vettoriale e il codice di direzione implementati da Musk in Java. Musk ottenne contratti con il New York Times e il Chicago Tribune e persuase il consiglio di amministrazione ad abbandonare i piani per una fusione con CitySearch. I tentativi di Musk di diventare CEO sono stati vanificati dal consiglio. Compaq ha acquisito Zip2 per 307 milioni di dollari in contanti nel febbraio 1999. Musk ha ricevuto 22 milioni di dollari per la sua quota del 7% dalla vendita.

1994

Nel 1994, Musk ha tenuto due stage nella Silicon Valley durante l’estate: presso una start-up di stoccaggio di energia chiamata Pinnacle Research Institute, che ha ricercato ultracondensatori elettrolitici per lo stoccaggio di energia, e presso la start-up Rocket Science Games di Palo Alto. Bruce Leak, l’ex ingegnere capo di QuickTime di Apple che aveva assunto Musk, ha osservato: “Aveva un’energia illimitata. I ragazzi di questi tempi non hanno idea dell’hardware o di come funzionino le cose, ma aveva un background da hacker di PC e non aveva paura di andare capire le cose.”

1989

Musk ha frequentato la Waterkloof House Preparatory School e la Bryanston High School prima di diplomarsi alla Pretoria Boys High School. Sebbene il padre di Musk abbia insistito sul fatto che Elon andasse al college a Pretoria, Musk divenne determinato a trasferirsi negli Stati Uniti, dicendo “Ricordo di aver pensato e visto che l’America è dove sono possibili grandi cose, più di qualsiasi altro paese al mondo”. Musk sapeva che sarebbe stato più facile arrivare negli Stati Uniti dal Canada e si trasferì lì contro la volontà di suo padre nel giugno 1989, poco prima del suo 18° compleanno, dopo aver ottenuto un passaporto canadese tramite sua madre nata in Canada.

In attesa della documentazione canadese, Musk ha frequentato l’Università di Pretoria per cinque mesi. Una volta in Canada, Musk è entrato alla Queen’s University nel 1989, evitando il servizio obbligatorio nell’esercito sudafricano. Ha lasciato nel 1992 per studiare economia e fisica presso l’Università della Pennsylvania; si è laureato con un Bachelor of Arts in economia e un Bachelor of Science in fisica.

1971

Elon Reeve Musk FRS (/ˈ iː l ɒ n / ; nato il 28 giugno 1971) è un ingegnere, designer industriale e imprenditore tecnologico. È cittadino di Sudafrica, Canada e Stati Uniti. È il fondatore, CEO e capo ingegnere/designer di SpaceX; primo investitore, CEO e architetto del prodotto di Tesla, Inc.; fondatore di The Boring Company; co-fondatore di Neuralink; e co-fondatore e co-presidente iniziale di OpenAI. È stato eletto Fellow of the Royal Society (FRS) nel 2018. Nel dicembre 2016 è stato classificato 21° nell’elenco Forbes delle persone più potenti del mondo ed è stato classificato al primo posto nell’elenco Forbes dei leader più innovativi di 2019. A maggio 2020, ha un patrimonio netto di $ 36,5 miliardi ed è elencato da Forbes come la 31a persona più ricca del mondo. È il CEO più longevo di qualsiasi produttore automobilistico a livello globale.

Elon Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, Transvaal, Sudafrica, figlio di Maye Musk (nata Haldeman), modella e dietista nata a Saskatchewan, Canada e cresciuta in Sudafrica, e Errol Musk, sudafricano ingegnere elettromeccanico, pilota e marinaio. Ha un fratello minore, Kimbal (nato nel 1972), e una sorella minore, Tosca (nata nel 1974). Suo nonno materno, il dottor Joshua Haldeman, era un canadese di origine americana. Sua nonna paterna era britannica e ha anche origini olandesi della Pennsylvania. Dopo che i suoi genitori hanno divorziato nel 1980, Musk ha vissuto principalmente con suo padre nei sobborghi di Pretoria, una scelta che ha fatto due anni dopo che i suoi genitori si sono separati, ma di cui successivamente si è pentito. Musk si è allontanato da suo padre, che ha definito “un terribile essere umano”. Ha anche una sorellastra e un fratellastro.

Exit mobile version