Menu
in

Errori che si fanno quando si investe in fondi comuni di investimento

Un fondo comune d’investimento è una società, gestita professionalmente, che raccoglie il denaro di molti investitori e lo investe in titoli come azioni, obbligazioni e debiti a breve termine, Fondi azionari o obbligazionari e fondi del mercato monetario.

I fondi comuni di investimento sono un buon investimento per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Invece di puntare tutto su una società o un settore, un fondo comune investe in titoli diversi per cercare di ridurre al minimo il rischio del portafoglio.

Il termine è tipicamente utilizzato negli Stati Uniti, in Canada e in India, mentre strutture simili in tutto il mondo includono la SICAV in Europa e la società di investimento di tipo aperto nel Regno Unito.

Errori che si fanno quando si investe in fondi comuni di investimento

Fare un errore durante l’investimento avviene in tutti gli investimenti e i fondi comuni di investimento non sono diversi.

Alcuni degli errori comuni quando si investe in fondi comuni di investimento sono:

  1. Investire senza capire il prodotto: ad esempio, i fondi azionari sono pensati per il lungo termine, ma gli investitori cercano rendimenti facili a breve termine.
  2. Investire senza conoscere i fattori di rischio: tutti i regimi di fondi comuni di investimento hanno determinati fattori di rischio. Gli investitori devono capirli prima di effettuare un investimento.
  3. Non investire l’importo giusto: A volte le persone investono in modo casuale, spesso senza un obiettivo o un piano. In tali casi, l’importo investito potrebbe non produrre il risultato desiderato.
  4. Riscattare troppo presto: gli investitori a volte perdono la pazienza o non danno il tempo necessario a un investimento per fornire il tasso di rendimento desiderato, e quindi riscattare prematuramente.
  5. “Uniscire la mandria: Molto spesso, gli investitori non esercitano un giudizio individuale e si lasciano trasportare dal ronzio del “”mercato”” o dei “”media””, e quindi fanno la scelta sbagliata.”
  6. Investire senza un piano: questo è forse il più grande errore. Ogni singola rupia investita deve avere un piano o un obiettivo.
Exit mobile version