Mentre molte aziende e prodotti hanno stabilito il valore del marchio , alcuni dei più riconosciuti sono Tylenol, Kirkland Signature by Costco (COST), Coca-Cola (KO), Starbucks (SBUX) e Porsche.
Tutte queste aziende applicano il controllo di qualità per garantire che il miglior servizio o prodotto possibile venga fornito al cliente o al consumatore.
PUNTI CHIAVE
- Alcune aziende hanno creato prodotti che sono potenze di marca, mentre alcune aziende sono esse stesse potenze di marca.
- I marchi Johnson & Johnson’s Tylenol e Costco’s Kirkland sono stati ottimi marchi per le loro società madri.
- Le aziende che sono diventate potenti brand includono Coca-Cola e Starbucks.
Tylenol
Prodotto dal 1955 da McNeil (ora una consociata di Johnson & Johnson), Tylenol si colloca al di sopra della media nella categoria antidolorifica, secondo la Mayo Clinic. Gli studi di EquiTrend dimostrano che i consumatori si fidano di Tylenol rispetto ai marchi generici . Tylenol è riuscita a far crescere il suo mercato con le creazioni di Tylenol Extra Strength, Tylenol Cold & Flu e Tylenol Sinus Congestion & Pain.
Firma Kirkland
Dal 2009, il marchio Kirkland Signature di Costco ha mantenuto una crescita positiva. La firma comprende centinaia di articoli, tra cui abbigliamento, caffè, detersivi per bucato e cibo e bevande (uno studio mostra che Costco vende più vino di qualsiasi altro marchio nel paese, nonostante le leggi statali che vietano la vendita di alcolici in determinate aree).
Costco fornisce anche ai membri l’accesso esclusivo alla benzina più economica presso le sue stazioni di servizio private. Ad aumentare la popolarità di Kirkland c’è il fatto che i suoi prodotti costano meno di altri marchi. Kirklands di Costco è simile ad altri marchi del marchio del distributore.
Starbucks
Secondo un caso di studio dei consumatori di Starbucks, i clienti scelgono la loro marca di caffè rispetto ad altre sia per la sua qualità che per l’azienda. Valutata la sesta azienda più desiderata al mondo dalla rivista Fortune . Starbucks è tenuto in grande considerazione per il suo impegno a favore della responsabilità sociale.
Con oltre 28.000 negozi in tutto il mondo, Starbucks rimane il più grande torrefattore e rivenditore di chicchi di caffè Arabica e caffè speciali. Tra le classifiche Fortune 500 per il 2020, Starbucks è al n. 121.
Coca Cola
Con un valore del marchio dell’ordine di 80 miliardi di dollari, Coca-Cola ha spesso valutato il miglior marchio di soda al mondo. Questa cifra è passata da 68 miliardi di dollari nel 2009. Tuttavia, il marchio stesso non rappresenta solo i prodotti: è il simbolo di esperienze positive, di una storia orgogliosa, anche degli stessi Stati Uniti.
Riconosciuta anche per le sue campagne di marketing unici, la Coca-Cola Corporation ha avuto un impatto globale sul suo coinvolgimento dei consumatori. Secondo Fortune, Coca-Cola è la dodicesima azienda più ammirata al mondo. Tra le aziende di bevande, si collocano al n. 1. Per la classifica Fortune 500, Coca-Cola si colloca al n. 100.
Porsche
Porsche, un marchio con una forte partecipazione nel settore automobilistico, conserva la sua immagine e affidabilità grazie all’uso di materiali unici e di alta qualità. Visto come un marchio di lusso, Porsche offre ai proprietari dei suoi veicoli non solo un prodotto ma un’esperienza. Rispetto ad altre marche di veicoli della sua categoria, Porsche è al n. 1 in termini di classifiche dei marchi automobilistici, sopra marchi come Mercedes e BMW, secondo Consumer Reports.