Menu
in

Esempio di trading con Oanda

In questo articolo avremo un esempio pratico di trading con la piattaforma Web FxTrade di Oanda . Saper operare con asset già selezionati in anticipo e conoscere i dettagli relativi all’apertura degli ordini e altri argomenti correlati.

Leggi la nostra lezione sulle piattaforme Oanda.

Dobbiamo ricordare che prima di aprire un conto reale in Oanda, si consiglia vivamente di aprire prima un conto demo gratuito . Questo ti fornisce $ 100.000 in fondi virtuali che ti consentono di simulare operazioni con dati di mercato e in tempo reale.

Apri un conto demo gratuito con Oanda.

Sommario [Nascondi]

  • 1 Entra nella piattaforma
  • 2 Selezionare la risorsa
  • 3 Ordine aperto
  • 4 Modifica ordine
  • 5 Chiudi ordine
  • 6 Storia delle operazioni

Entra nella piattaforma

Dopo aver completato i passaggi necessari per accedere all’account demo, ora abbiamo accesso al pannello principale del sito Web di Oanda.

Si trova sul lato sinistro del pannello utente come ” OANDA Web “. Un pulsante che quando premuto apre una nuova scheda dove ci verranno chiesti username e password per poter avviare la sessione in versione FxTrade Web.

Dopo aver inserito i dati possiamo accedere alla piattaforma e possiamo procedere con le operazioni.

Seleziona risorsa

Come possiamo vedere, possiamo vedere le valute disponibili sulla piattaforma e le loro variazioni di prezzo in tempo reale. Tutte queste informazioni sono contenute nella scheda Tassi di cambio.

Posizionando il cursore sul nome di uno di essi e facendo clic su di esso, sarai in grado di vedere il loro grafico dei prezzi in tempo reale. Se si fa clic su uno dei due prezzi di acquisto o di vendita  , si aprirà una finestra per eseguire la rispettiva operazione.

Per questo classico esempio useremo l’asset classico per queste occasioni. La coppia EUR / USD faremo un esempio di acquisto, ricordate che questo è solo un esempio pratico e lo scopo non è quello di ottenere qualche tipo di profitto.

Ordine aperto

Procediamo con l’apertura di un ordine di acquisto per la coppia EUR / USD e abbiamo due modi o modi per farlo.

  • Sul  grafico.  È sempre presente una barra del prezzo di acquisto e vendita, premendola su una delle due si attiva la finestra dell’ordine.
  • Nell’elenco delle risorse disponibili.  Cliccando su uno dei due prezzi, il prezzo di acquisto o di vendita attiva automaticamente la finestra dell’ordine.

Abbiamo tre tipologie di ordini di acquisto, tra questi abbiamo:

  • Gli ordini di mercato sono quegli ordini che vengono eseguiti direttamente sul mercato e sono per l’acquisto immediato. In essi possiamo stabilire il livello di profitto ( Take profit ). Limita le perdite di quell’ordine ( Stop Loss ) o limita dinamicamente le perdite ( Traling Stop )
  • Gli ordini limite sono quelli che vengono eseguiti a un certo livello di prezzi dal trader. Stabilisce un prezzo al quale si desidera che l’operazione si apra, se il prezzo raggiunge quel livello di trigger , poiché l’operazione si apre automaticamente. Questo può anche essere impostato su livelli di profitto o perdita normali o dinamici.

Modifica ordine

Quando si inserisce l’ordine di acquisto, questo apparirà automaticamente nel modulo operativo attivo.

Se per qualche motivo ti dimentichi di inserire uno stop o uno stop loss o un profitto, puoi modificare l’ordine attivo già aperto. Nella scheda operazioni sul lato destro vedrai una piccola matita che indica la modifica dell’ordine . Premendolo si aprirà nuovamente la finestra dell’ordine in cui inserire le nuove informazioni.

Già dopo aver posizionato i limiti di perdita e i limiti di profitto. Appariranno sul grafico e potranno essere modificati manualmente semplicemente trascinandoli con il cursore del mouse.

Chiudi ordine

A questo punto, la tua operazione potrebbe essere arrivata a un punto in cui decidi che non è conveniente continuare con quell’operazione e decidi di chiuderla. O forse non ho posto i limiti di stop loss e ho anche dimenticato di modificare l’ordine per inserirli.

Potrai chiudere il tuo ordine nella scheda delle operazioni situata esattamente sotto il grafico. Nell’operazione attiva sul lato destro vedrai una croce “X”  accanto all’ordine di modifica. Quando lo premi, apparirà una finestra in cui ti verrà chiesto di confermare la chiusura di quell’ordine. In caso di essere positiva, basta cliccare sul e l’ordine sarà chiuso immediatamente.

Storia delle operazioni

Questa finestra ti aiuterà a ricordare tutte le operazioni o modifiche effettuate mentre questa operazione è sulla piattaforma. È possibile visualizzare la data e l’ora di qualsiasi attività, nonché le informazioni sui prezzi, tra le altre.

Lezione successiva:  strumenti aggiuntivi a Oanda

Exit mobile version