Questa settimana è stata storica per la comunità cripto perché la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha approvato il primo fondo negoziato in borsa (ETF) di futures su Bitcoin.
L’ETF ProShares Bitcoin Strategy ha debuttato all’inizio di questa settimana e durante il primo giorno di negoziazione, i suoi volumi di scambio hanno superato $ 1 miliardo, dimostrando che la domanda era elevata.
Tuttavia, nonostante questo fondo crei molto entusiasmo tra gli investitori, pochissime persone sanno cosa sono gli ETF e in che modo gli ETF cripto e gli altri ETF sono diversi. Ora che la SEC ha autorizzato gli ETF su uno spazio crittografico altamente non regolamentato, è tempo che gli investitori capiscano cosa sono gli ETF Bitcoin.
Che cos’è un ETF Bitcoin?
Un Exchange Traded Fund (ETF), in generale, è un veicolo di investimento che monitora le prestazioni di un’attività o attività sottostanti. Gli ETF offrono agli investitori un’esposizione a queste attività senza che gli investitori debbano possederle.
Un ETF Bitcoin tiene traccia del prezzo della più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Con un ETF Bitcoin, un investitore può ottenere esposizione a Bitcoin senza necessariamentepossedere e commerciare Bitcoin.
Gli investitori preferiscono gli ETF Bitcoin perché impediscono loro di detenere e scambiare Bitcoin stesso. Possedere e scambiare Bitcoin può essere complicato per gli investitori con una conoscenza minima in questo settore a causa delle complesse procedure di sicurezza e archiviazione coinvolte. Gli ETF sono principalmente preferiti dagli investitori che si preoccupano solo di realizzare profitti.
Ci sono molti vantaggi per un ETF Bitcoin, facendo sì che alcuni investitori li preferiscano al possesso del Bitcoin reale. Come accennato in precedenza, il processo di possesso e detenzione di un ETF è più semplice e meno complesso rispetto al Bitcoin reale.
Con un ETF Bitcoin, un investitore non deve preoccuparsi di creare account su scambi di criptovalute, acquistare portafogli e memorizzare indirizzi di portafogli lunghi. Un ETF può essere facilmente acquistato e venduto attraverso i mercati azionari tradizionali. Inoltre, gli scambi di criptovalute sono meno sicuri rispetto ai mercati tradizionali in quanto sono più inclini agli attacchi di hacking.
L’altro grande vantaggio che deriva dall’investire in un ETF Bitcoin rispetto al Bitcoin effettivo è che con un ETF, un investitore può vendere allo scoperto le proprie azioni ETF se ipotizza che il prezzi di Bitcoinstanno per immergersi in futuro. Questo non è possibile con uno scambio tradizionale, rendendo gli ETF più preferibili dagli investitori.
Con Bitcoin, i nuovi investitori possono trovare il mercato complesso e potrebbe volerci del tempo prima che un nuovo investitore impari tutte le strategie di trading che possono aiutarli a ridurre la probabilità di perdita. Tuttavia, gli ETF sono meglio compresi da molti investitori perché si trovano in diversi veicoli di investimento.
Pertanto, un investitore che non ha il tempo o l’interesse per conoscere Commercio di bitcoinopta per un ETF se vogliono solo ottenere un’esposizione alla valuta digitale. Guardando a questi vantaggi derivati dagli ETF Bitcoin, sono più ideali per quei trader che preferiscono attenersi agli aspetti tradizionali ma non vogliono perdere il settore delle valute digitali in rapida crescita.
La US SEC approva un ETF sui futures su Bitcoin
La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha esitato ad approvare un ETF Bitcoin. La scorsa settimana, lo scambio ha dichiarato che avrebbe approvato questo prodotto, il che ha creato molto entusiasmo negli investitori, in particolare quelli nello spazio crittografico.
Tuttavia, la SEC non ha approvato un ETF Bitcoin diretto, ma ha approvato un ETF basato su Bitcoin futures, che, secondo la commissione, è più facile da regolamentare rispetto a un ETF reale.
I futures su Bitcoin sono come uno strumento di trading derivato che consente a due parti di stipulare un contratto che consente loro di acquistare e vendere Bitcoin a un prezzo predeterminato in un secondo momento. I futures Bitcoin vengono scambiati su una borsa di materie prime come il Chicago Mercantile Exchange (CME).
In sostanza, quando investi in un ETF future su Bitcoin, accetti di acquistare o vendere Bitcoin a un determinato prezzo in una data specifica indipendentemente da quali saranno i prezzi. Viene fissata una data tra due parti che adempiranno alla transazione. Queste parti stipulano un contratto che impone loro di adempiere ai propri obblighi una volta giunta la data stabilita.
Una volta raggiunta la data impostata, la parte che aveva accettato di acquistare Bitcoin lo farà con un premio o uno sconto. I prezzi di Bitcoin continuano a cambiare; quindi ci sono pochissime possibilità che uno lo compri allo stesso prezzo che aveva quando hanno stipulato il contratto. L’investitore che aveva accettato di acquistare il Bitcoin pagherà al prezzo spot corrente e pagherà per il valore dei contratti futures.
L’ETF ProShares Bitcoin Strategy è stato il primo ETF basato sui futures ad essere approvato negli Stati Uniti. Questo ETF ha ottenuto importanti guadagni, con i suoi volumi di scambio che hanno superato $ 1 miliardo durante il primo giorno di negoziazione. Durante l’apertura della sessione di negoziazione, l’ETF stava andando a $ 40 prima di guadagnare il 4,85% per raggiungere $ 41,94 entro la chiusura dei mercati.
Anche altri ETF dovrebbero debuttare nella prossima settimana, tra cui l’ETF sui futures Valkyrie Bitcoin e l’ETF sui futures Bitcoin VanEck. Il presidente della SEC aveva in precedenza accennato all’approvazione di questi fondi affermando che il regolatore era più aperto all’approvazione di un ETF supportato da futures rispetto a un ETF supportato fisicamente da Bitcoin.
Il settore delle criptovalute è da tempo in attesa di un ETF Bitcoin. Le società di gestione patrimoniale hanno iniziato a richiedere l’approvazione degli ETF spot Bitcoin nel 2017. Tuttavia, queste richieste sono state respinte dal regolatore. Secondo la SEC, nessuno di questi ETF Bitcoin potrebbe dimostrare di resistere alla manipolazione del mercato.
Il Canada ha fatto grandi passi avanti in questo settore, a differenza degli Stati Uniti, dove i regolatori dei mercati finanziari non sono disposti a lanciare ETF Bitcoin supportati dalla vera criptovaluta. Il Canada ha approvato non solo diversi ETF Bitcoin ma anche ETF Ethereum. Gli ETF sono stati lanciati all’inizio di quest’anno e si sono comportati bene, avendo attratto una vasta gamma di investitori alla ricerca di un modo per ottenere esposizione a Bitcoin.