Hai familiarità con la sindrome del bambino medio? Allora saprai come si è sentito Ethereum (CCC: ETH ) in tutti questi anni. Da gennaio 2020, ETH ha battuto bitcoin (CCC: BTC ) con un rendimento di quasi il 750%. Eppure, la criptovaluta numero 2 al mondo ha ricevuto meno attenzione rispetto al suo fratello maggiore BTC o XRP bambino problematico (CCC: XRP ).
Ma non lasciarti ingannare. Ethereum sembra destinato a scoppiare nel 2021. Man mano che i suoi vantaggi tecnologici aumentano, gli investitori di Ethereum potrebbero vedere $ 1.500 nel breve termine e $ 2.500 entro la fine del 2021. Ma allaccia le cinture di sicurezza e tieniti forte; sarà una corsa sfrenata.
Sommario:
- Ethereum si basa su una tecnologia superiore.
- ETH ha più spazio per crescere.
- La volatilità rimarrà elevata.
Ethereum 2021: meglio di Bitcoin
Il futuro di Ethereum non è stato sempre così luminoso. Nel giugno 2016, il famigerato DAO Hack ha inviato $ 55 milioni di etere nelle mani degli hacker. E un’ondata di cloni di bitcoin come bitcoin cash e dogecoin ha fatto sembrare ethereum l’ennesima pallina lucida in un’enorme zuppa di criptovaluta.
Ma Ethereum si riprese rapidamente. Per gestire il DAO Hack, la comunità di Ethereum ha deciso di ripristinare efficacemente la sua blockchain per riparare il danno. Ha riguadagnato la sua posizione n. 2 entro il 2018.
Ethereum detiene diversi vantaggi tecnologici rispetto ai suoi fratelli bitcoin e altcoin più vecchi. In primo luogo, la criptovaluta si comporta più come un contratto che come una moneta. Ciò lo rende più simile a Google Wallet o Apple Pay di Alphabet (NASDAQ: GOOG , NASDAQ: GOOGL ) o Apple (NASDAQ: AAPL ), piuttosto che a $ 100. Ad esempio, un acquirente di e-commerce potrebbe detenere ETH in un deposito a garanzia che rilascia automaticamente il pagamento al ricevimento della merce. Bitcoin, d’altra parte, non offre tale meccanismo.
In secondo luogo, Ethereum risolve lo spinoso problema della velocità. Mentre bitcoin impiega circa 15 minuti per completare una transazione, ETH farà lo stesso in meno di 15 secondi.
Infine, ha un’offerta teoricamente illimitata, a differenza del limite di 21 milioni di monete di bitcoin. Ciò significa che ETH non si imbatterà in un muro minerario e rimarrà senza monete per premiare i minatori.
Su su e via
Questo rende Ethereum uno dei miei giochi preferiti di criptovaluta del 2021. Con una capitalizzazione di mercato di $ 132,5 miliardi, la criptovaluta è ancora solo un quinto delle dimensioni del bitcoin. E mentre l’adozione si diffonde su PayPal (NASDAQ: PYPL ) e altri processori di pagamento, il figlio di mezzo dimenticato potrebbe raggiungere rapidamente suo fratello maggiore.
Ma proprio come il bitcoin, c’è una piega nella storia di Ethereum. A differenza dell’oro o delle obbligazioni, ethereum NON è un bene rifugio. Invece, è una risorsa a rischio che tende a salire quando i tempi sono buoni e scendono altrimenti.
I dati lo confermano. La correlazione tra Ethereum e S&P 500 si trova ora al 64%, il che significa che le azioni spiegano quasi i due terzi dei rendimenti mensili di Ethereum.
Non convinto? Considera marzo 2020, il mese in cui il mercato azionario è caduto dal letto. Poiché il mercato azionario è crollato del 30% per i timori del coronavirus, le criptovalute non hanno fornito alcun cuscinetto. In poche settimane, bitcoin, ethereum e altre criptovalute hanno perso oltre la metà del loro valore. (Lo stesso schema si è verificato durante l’oscillazione del mercato di dicembre 2018).
Ma v’è un lato positivo: Ethereum tende anche a magnificare guadagni di borsa. Con ulteriori stimoli fiscali in arrivo, ciò significa anche valutazioni più elevate delle azioni. Le criptovalute seguiranno naturalmente.
Quanto può andare in alto Ethereum?
Non commettere errori: Ethereum è volatile come un adolescente lunatico. $ 10.000 investiti a gennaio 2018 sarebbero scesi a $ 830 in un anno. Ma gli stessi $ 10.000 investiti nel gennaio 2020 sarebbero schizzati a $ 85.000. Senza un hard asset sottostante, il valore di Ethereum non ha alcuna base nel mondo reale.
Ciò rende la valutazione della criptovaluta più un concorso di popolarità che un esercizio tecnico, almeno a breve termine. La criptovaluta potrebbe facilmente raddoppiare fino a $ 2.500 nel 2021 se più utenti continueranno a salire a bordo. Ma potrebbe anche schiantarsi a $ 500 se un importante hack scuote la fiducia degli investitori. (Più probabilmente, una perdita del 25% indurrebbe gli investitori a vendere nel panico, innescando un ciclo al ribasso che si autoavvera.)
Anche i prezzi di Ethereum tendono a invertire la rotta nel breve termine. Dal 2015, i rendimenti di ethereum sono raddoppiati quasi il 60% delle volte, quando un mese vincente viene seguito da uno perdente e viceversa. Anche nel suo picco del 2018, la moneta non ha mai intaccato più di due mesi consecutivi di guadagni.
Non perdere la foresta per gli alberi
Tuttavia, come un figlio di mezzo che sta maturando, Ethereum sta iniziando a trovare il suo fondamento. Da aprile, Ethereum ha registrato solo un mese di perdite. E nonostante la sua enorme corsa nel 2020, la criptovaluta viene ancora scambiata del 16% al di sotto del suo massimo storico nel 2018 (Bitcoin, nel frattempo, è cresciuto di circa il 110%).
Un sacco di bambini di mezzo in difficoltà alla fine sono diventati delle star. Warren Buffett e Bill Gates hanno entrambi superato i primi inciampi. E Ethereum, con la sua architettura superiore, potrebbe un giorno diventare un punto fermo nell’elaborazione dei pagamenti. La sua capacità di completare le transazioni in pochi secondi (rispetto ai minuti di bitcoin) lo rende una valida alternativa a Visa (NYSE: V ) e ad altri processori di pagamento online.
In breve, non perdere questa barca. Se il mercato più ampio delle criptovalute ha un buon 2021, puoi essere certo che ethereum ne avrà uno ancora migliore.
Alla data di pubblicazione, Tom Yeung non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo.
Tom Yeung, CFA, è un consulente per gli investimenti registrato con la missione di portare semplicità nel mondo degli investimenti.